PDA

Visualizza la versione completa : Partenza per Melbourne

Vassi85
17th July 2009, 12:18
Ciao a tutti! sono nuovo in questo forum e vorrei farvi una domanda!
Sono di milano e ho 24 anni!
Ho letto di un sacco di gente che prende e va in Australia a destra e sinistra ecc.
Sulla burocrazia, passaporti ecc ormai non ho nient'altro da chiedere perche questo sito è informatissimo.
Premetto che partirei da solo prima di fine anno, sono soltanto spaventato dal come arrangiarmi li!Cosa potrei fare per trovare un buon lavoro?Con quanti soldi dovrei partire per stare tranquillo?
Vi prego raccontatemi qualcosa le vostre esperienze!sono circondato da persone spaventate dal lasciare l'Italia(perchè non l'ho ancora capito) vi ringrazio tutti ciao!

marco78
24th July 2009, 05:06
ciao vassi, dovresti dire qualcosa di piu' su di te.
Innanzitutto perche' parti? Solo un'esperienza di viaggio o qualcosa di piu'?
Parli inglese? Che lavoro fai in Italia? Che qualifiche hai?
Io vivo a Melbourne da dicembre 2008, se ti adatti qui lavoro ce ne sta parecchio.
Ovvio che tutto dipende dal tuo livello d'inglese e dalle qualifiche.
a presto
ciao

Vassi85
24th July 2009, 08:09
Ciao Marco!Grazie per aver risposto!
Allora sono di milano ho 24 anni parlo inglese a livello medio basso ma soltanto perche non me lo ricordo bene, ma qualche giorno fa parlando con un ragazzo pakistano che lavora con noi mi sono trovato bene e parola dopo parola iniziavo a ricordarmi!
Lavoro in un ufficio e faccio gestione del personale presso una cooperativa, in pratica do io lavoro agli altri, si tratta di lavoro di magazzino!E un lavoro che giorno dopo giorno mi deprime sempre di più e mi sono convinto che se non me ne vado adesso che ho appena compiuto i 24 non me ne andrò più.
Vorrei partire per crescere! Voglio farmi un anno in Au per vedere nuovi posti, usanze, culture ecc.
Voglio partire per tutto insomma! credimi penso che una volta trovato lavoro li in Au sarà difficile che mi caccino via perche do il massimo, sempre!Dammi una mano Marco!!!!!!

marco78
24th July 2009, 08:25
Allora qui il discorso e' molto semplice e consta sostanzialmente in due fattori che determinano il tipo di lavoro che puoi trovare:
1 - il tipo di visa (e ti dico gia' che con il working holiday e' una battaglia quasi persa per i lavori qualificati)
2 - il livello d'inglese che deve essere molto buono per i lavori d'ufficio

Io al test alla rmit university ho preso advance level II che e' il livello che ti consentirebbe di entrare all'universita' tanto per intenderci, sono laureato in italia in economia aziendale ed ho 6 anni di esperienza in contabilita' e controllo di gestione. Nonostante tutto questo preambolo non ho ancora trovato un lavoro cosidetto qualificato un po' per i motivi sopraelencati. La working holiday visa in particolare rappresenta una sorta di barriera in quanto quale azienda investirebbe su di te sapendo che poi se non ti da uno sponsor te ne devi andare? E lo sponsor (complice la crisi economica) e' sempre piu' difficile da ottenere. O sei specializzatissimo su alcuni settori o nada!
Con questo non ti voglio scoraggiare, anzi, io lavoro parecchio ma non in settori diciamo qualificati e sto facendo di tutto per rimanere! I modi ci sono ma servono sacrifici!
Poi chi lo sa, come e' successo ad un mio amico di Sydney, vieni qua trovi lavoro temporaneo e magari piaci all'azienda etc etc...io quello che ti posso dire per perdere meno tempo possibile e puntare a rimanere, in base alla mia esperienza e' quanto segue:
parti senza paura, arrivi qua e ti trovi il classico lavoro nel campo ristorazione da buon italiano (cameriere) e in qualche ufficio dove richiedono la lingua italiana (customer care) e intanto ti trovi da vivere, inizi subito un bel corso d'inglese finalizzato al superamento dello IELTS e poi provi ad applicare per qualche posizione diciamo skilled.
Questo e' quello che farei se tornassi indietro.
FAmmi sapere se ti serve altro.
ciao

Vassi85
24th July 2009, 08:39
Grazie Marco!
partiamo dal presupposto che non voglio assolutamente nessun tipo di lavoro in ufficio!
ho fatto anche il magazziniere per 3 anni e mi sono trovato benissimo, anzi penso che sia anche ben pagato.Io voglio soltanto farmi un anno per adesso, non parto con l'idea di restare ma se poi stando li me ne innamoro, ancor meglio!
Volevo sapere con quanti soldi dovrei partire per 1 anno!
A imenticavo ho anche parenti a melbourne ma non mi voglio appoggiare su di loro più di tanto anche perche vorrei girare un pò!E un'altra domanda come faccio a lavorare nelle farm?Dove dovrei rivolgermi?Vorrei partire per ottobre novembre!Se mi aiuti ti porto quello che vuoi dalla amata italia!ahhaah grazie

alicia
25th July 2009, 23:25
hey, Ciao!
sono alice, anch'io vorrei partire per l'Australia per ottobre/novembre... Come te vorrei sapere per quanto riguarda il fattore soldi...
Non è il trovare alloggio o lavoro che mi spaventa, anzi!
chi lo sa, magari potremmo diventare compagni di viaggio!!

Vassi85
26th July 2009, 04:57
ciao alice!magari si mi piacerebbe tanto, anche perchè mi verrebbe piu facile la partenza!tu di dove sei?ti lascio il mio contatto cosi da poterci dare qualche consiglio a vicenda! ***** le email non sono permesse **** fammi sapere ciao!
ps per qualsiasi risp scrivete ragazzi!c'è un sacco di gente pronta a partire ma ferma li dove sono soltanto perche non c'è nessuno che li sprona! ciao e grazie

marco78
27th July 2009, 01:38
ciao alice e vassi, allora cerco di darvi le info che cercate in modo molto schematico

soldi: dipende da voi, diciamo che oltre al biglietto aereo venite giu' la prima settimana in ostello e cercate casa, se vi adattate la trovate subito! Secondo me 1.000 euro per il primo periodo bastano e avanzano.

alloggio: il 90% di chi viene downunder cerca e trova in share accomodation a prezzi intorno ai 150 a settimana (dollaro piu' dollaro meno) in zona abbastanza comoda alla citta'. Uno dei migliori siti e' www.flatmates.com.au Per le zone migliori cercate Brunswick, Northcote, Carlton, Clifton Hill

lavoro: leggi quanto scritto nella mia prima risposta. Per tutti gli altri lavori (ristorazione ed altri lavori manuali se con esperienza) si trova abbastanza facilmente. La paga non e' male e si vive tranquillamente.

lavoro nelle farm: http://www.transitionsabroad.com/listings/work/shortterm/farm_jobs_agriculture.shtml
http://www.australiantravelguide.com.au/backpacker-jobs/farm-work.php
http://www.jobaroo.com/job-fruitpicking.html

pero' onestamente se volete farlo per poi poter richiedere un'altra working holiday va bene altrimenti vi fate il mazzo per niente!

spero di essere stato esaustivo

Vassi85
27th July 2009, 13:07
ciao marco!grazie di tutto i link che mi hai mandato vanno benissimo! sei peggo di un ufficio informazioni!
qualsiasi cosa ti serva fammelo sapere ciao e grazie ancora!
ps. Se qualcuno ha intenzione di partire per fine ottobre fateci sapere ciao

Led82
17th August 2009, 03:31
ciao a tutti! io e un amico partiamo per melbourne a metà ottobre.
ora sto imparando a fare il pizzaiolo che spero all'inizio mi possa aiutare. io parto con un working holiday ovviamente, ma parto con l'idea che, se mi trovo bene, di restare per più di un anno spero.
Marco, all'incirca un corso di inglese che ti prepari per lo IELTS come dici tu all'incirca quanto costa?
cmq vassi e alicia fatevi sentire in caso, magari ci si becca li

Ravenuccio
30th August 2009, 11:11
fai una ricerca con google per i prezzi. o manda una email a valerio!

ivan81
1st October 2009, 08:48
Ciao a tutti ragazzi!
Mi chiamo Ivan
Mi sono appena iscritto in questo forum!
A metà Novembre,se tutto va bene, parto per Melbourne!
Cerco anche compagni di viaggio!
Intanto sono a lavoro e scrivo per presentarmi..come si fa con i nuovi coinquilini:)

Ste-fani
23rd November 2011, 17:12
Ehi ragazzi!!! questa discussione è da spolverare, l'ultimo messaggio risale al 2009! I leave the next 12th of December for Melbourne, con volo Emirates, c'è qualcuno che parte con me? ;)
Oppure, più probabile, c'è qualcuno che parte nel mese di Dicembre 2011 e che vuole confrontarsi sull'argomento "AIUTO CERCO UN POSTO DOVE DORMIRE" per il primo periodo, economico e abbastanza confortevole? Potremmo anche discutere di altre cose come: da dove cominciare una volta arrivati in "terra straniera"?
Di questo e di altro, l'importante è parlare con qualcuno che condivide la tua voglia di viaggire, di conoscere luoghi e culture diverse e che ha la tua stessa voglia di avventura e indipendenza, che ti può dare un consiglio ecc..
Fatevi sentire, ho bisogno di voi ;)

manuelwild
23rd November 2011, 23:14
Stefania prova a dare un'occhiata, se non l'hai già fatto, QUI (http://www.australianboardcommunity.com/cerco-compagno-condividere-lesperienza-australia-41/) oppure scrivi un nuovo thread sempre in quella sezione :)