PDA

Visualizza la versione completa : Residenza permanente e cittadinanza

Valerio
25th November 2009, 23:54
Ecco alcune info che vi aiutano a togliervi dei dubbi, rispondono in anticipo ad alcune domande:

Cittadinanza e residenza permanente
La residenza permanente e' un visto che dura 5 anni.
Vi permette di lavorare, studiare, e accedere a tanti privilegi come la possibilita' di ottenere carte di credito dalle bance, chiedere prestiti, comprare una casa per viverci, agevolazioni scolastiche, sanitarie, ecc...
Alla fine dei 5 anni se siete in Australia non vi cambia nulla, praticamente non vi scade, ma e' buona cosa andare all'immigrazione ad aggiornare l'adesivo sul passaporto.
Se invece siete fuori dall' Australia potete rinnovarlo solo se dimostrate di aver accumulato almeno 2 anni di "vita vissuta" in Australia negli ultimi 5.

La cittadinanza e' il passo successivo, che vi permette di ottenere il passaporto Australiano e il diritto di voto.
ovviamente non vi scade mai ma ovviamente dovete evitare di viaggiare con il passaporto scaduto.

Ci sono persone che vivono 40 anni in Australia senza avere la cittadinanza.
La legge italiana Consente la multinazionalita' come l'Australia quindi l'ottenimento della cittadinanza Australiana non cancella quella Italiana.

Vicious
23rd February 2011, 10:25
Domanda-curiosità....sapete quanti passaporti-nazionalità si possono avere??.......mi spiego io ho doppia nazionalità Svizzera-Italiana potrei fare anche quella Australiana??.....mia moglie é Inglese e Australiana potrebbe avere anche quello Svizzero e Italiano??.....e quindi mio figlio potrebbe avere nazionalità Svizzera-Italiana-Australiana-Inglese??.....roba da 007.....

diego
23rd February 2011, 11:30
Ciao Valerio altra domandina che non ho mai capito.
Se prendi il visto sponsor temporaneo come si riesce poi ad ottenere la residenza permanente?

dan|
23rd February 2011, 21:56
Aggiungo solo che dopo 4 anni di residenza permanente si puo' fare richiesta di cittadinanza. Fino a 2-3 anni fa ne bastavano 2.
Inoltre se nasce un figlio in australia ed i genitori sono reidenti permanenti, il figlio è automaticamente australiano

Valerio
24th February 2011, 02:20
Domanda-curiosità....sapete quanti passaporti-nazionalità si possono avere??.......mi spiego io ho doppia nazionalità Svizzera-Italiana potrei fare anche quella Australiana??.....mia moglie é Inglese e Australiana potrebbe avere anche quello Svizzero e Italiano??.....e quindi mio figlio potrebbe avere nazionalità Svizzera-Italiana-Australiana-Inglese??.....roba da 007.....

Ogni Nazione ha delle leggi riguardanti la cittadinanza multipla o doppia.
Tecnicamente tu puoi avere tutte le cittadinanze che vuoi fintanto che quelle nazioni permettono la doppia cittadinanza.
Mi spiego.
Ad esempio ci sono in ballo 4 nazionalita': inglese - svizzera - italiana - australiana.

Cominci con quella italiana di nascita, poi vai in svizzera e la acquisci per diversi motivi.
Puoi avere anche la cittadinanza svizzera perche' sia la svizzera che l'italia accettano la cittadinanza multipla.
Poi fai richiesta per quella inglese.
L'inghilterra accetta la doppia cittadinanza ma non la multipla.
Percio' ti dicono, se vuoi avere la cittadinanza inglese devi rinunciare ad una delle due che gia' hai, oppure.
Oppure potrebbero non accettare quella svizzera per esempio.
O quella inglese accetta tutto, ma la svizzera non accetta l'inglese e ti dice se la prendi devi rinunciare a quella svizzera...
ecc.
Insomma le nazioni coinvolte devono accettarsi a vicenda e devono accettare la doppia cittadinanza o in alcuni casi, la multipla.
Per adesso io ho solo quella italiana... tra pochi mesi faccio la richiesta dell'Australiana, fatto questo avanzo le pratiche per la cittadinanza svizzera anche io, perche' mia madre e mia sorella sono cittadineho gia' tutto pronto ma voglio fare le cose una per volta.
Quindi la cosa migliore e' contattare le varie ambasciate o consolati (ancora non ho capito la differenza) dei vari paesi coinvolti e fare a tutti la stessa domanda e vedere quale e' la risposta...
Interessa anche a me la tripla cittadinanza australia - svizzera - italia, percio' se mi tieni informato mi fai un grande favore... poi magari ci scambiamo di casa !!

Fonte:
http://www.citizenship.gov.au/current/dual_citizenship/

Ciao Valerio altra domandina che non ho mai capito.
Se prendi il visto sponsor temporaneo come si riesce poi ad ottenere la residenza permanente?

Ci sono dei visti appositi, dipende dal percorso che hai intrapreso e dai vostri requisiti, tra l'altro se hai lo sponsor o un visto di lavoro temporaneo tipo sponsor NON significa che di sicuro alla fine puoi richiedere la residenza permanente.

Aggiungo solo che dopo 4 anni di residenza permanente si puo' fare richiesta di cittadinanza. Fino a 2-3 anni fa ne bastavano 2.
Inoltre se nasce un figlio in australia ed i genitori sono reidenti permanenti, il figlio è automaticamente australiano

Scusa Dan| non e' proprio esatto:

"
The residence requirement is based on the time you have lived in Australia and the time you have spent outside Australia.
You must:

have been living in Australia on a valid Australian visa for four years immediately before applying, including one year as a permanent resident, and
not have been absent from Australia for more than one year in total, in the 4 year period, including no more than 90 days in the year before applying."

Nella parte evidenziata in Blu specifica:

Il calcolo del tempo viene effettuato in base al tempo che hai vissuto in Australia, non al tempo che hai vissuto come residente permanente, ovviamente al calcolo viene sottratto il tempo che sei stato fuori dall'australia, per vacanza o altro.

poi dice:
Devi aver vissuto (ancora una volta lo specifica) in Australia per almento 4 anni prima dell'applicazione per la cittadinanza; Questi 4 anni devono includere un anno come residente permanente..
Piu' altri requisiti che leggete...
fonte:
http://www.citizenship.gov.au/applying/how_to_apply/conferral_app_process/
alla voce residence requirements

Il Bambino nato in Australia da genitori non Cittadini Australiani NON acquisisce di diritto la cittadinanza Australiana.
Acquisisce la cittadinanza dei genitori, Puo' richiedere la cittadinanza rispettando gli stessi parametri di cui sopra.

Vicious
24th February 2011, 08:49
Grazie della risposta Valerio adesso cerchero' di vedere un po' le varie leggi, di base a mé interessa il pass. Australiano quello Inglese no (io sono nato e cresciuto in Svizzera da madre Emiliana),e per mio figlio i 2 piu' "importanti" li ha tutti e 2 (Svizzero e Australiano),piu' che altro vorrei che mia moglie possa prendere quello Svizzero,dato che lei quello Inglese l'ha fatto a suo tempo per poter entrare in Svizzera con meno problemi perché con il pass Australiano entri come extracomunitario e la burocrazia si allunga,quello Italiano invece io l'avevo fatto per poter fare il WHV (Anche perché essendolo per il 50% mi faceva piacere) ma purtroppo é arrivato tardi....tramite consolato a Lugano ci hanno messo 3 anni per un passaporto!!!!!!!!!!!!!!!......appena trovo qualcosa ti faccio sapere,se ti servono info su quello Svizzero se posso aiutarti..basta chiedere...

P.S.:l'Ambasciata é l'ufficio centrale,il Consolato é un "distaccamento" dell'ambasciata,tipo in Svizzera l'Australia ha solo il consolato di Ginevra che fa capo all'Abasciata a Berlino.

diego
24th February 2011, 19:05
Valerio,
quindi se io riesco ad ottenere un temporary visa 457 lo standard business sponsorschip per 3 o 4 anni sto apposto, poi per poter ottenere una residenza permanente devo cercare di ottenere o uno skilled visa 885 o un employer nomination scheme 856 (facendomi sponsorizzare dal mio datore di lavoro, magari pagando io le spese del visa, visto che sono un fracco di AUD).
L'unica cosa è che non so se uno studio di architettura riesce a avere i requisiti per il visa 856. Tu ne sai qualcosa?

Valerio
3rd March 2011, 12:23
ciao diego, e' esattamente come dici tu,
per quanto riguarda lo studio di architettura... non e' la materia che decide questo, ma l'importanza dell'attivita' professionale che deve avere i requisiti che se li ha per lo sponsor difficilmente non li ha per l'856.

diego
3rd March 2011, 16:50
ciao diego, e' esattamente come dici tu,
per quanto riguarda lo studio di architettura... non e' la materia che decide questo, ma l'importanza dell'attivita' professionale che deve avere i requisiti che se li ha per lo sponsor difficilmente non li ha per l'856.
Grazie mille Valerio.
Ho scritto una mail a Federica per chiedere se devo prenotare corsi e visto prima che torniate in IT o se si riesce a farlo comunque, potresti informarti se ha ricevuto e letto il messaggio. Grazie ancora e speriamo di vederci a nettuno.
(Sta volta ce ne andiamo a pranzo e pago io)

Valerio
21st March 2011, 06:50
Ciao Diego, vi aspettiamo, volentieri, e... perche' forse potremmo fare il viaggio di ritorno (per noi) insieme :)

diego
21st March 2011, 16:00
Ciao Diego, vi aspettiamo, volentieri, e... perche' forse potremmo fare il viaggio di ritorno (per noi) insieme :)

Assolutamente si, quando avrete deciso la data di ritorno fatecelo sapere che prenotiamo anche noi i biglietti. Comunque ci vediamo in Italia. Ciao

dan|
6th April 2011, 23:51
Il Bambino nato in Australia da genitori non Cittadini Australiani NON acquisisce di diritto la cittadinanza Australiana.
Acquisisce la cittadinanza dei genitori, Puo' richiedere la cittadinanza rispettando gli stessi parametri di cui sopra.

Scusa Valerio se riapro. Quando si inoltra (alle poste) la domanda per passaporto australiano per un nuovo nato, tra i requisiti c'è la residenza permanente di uno dei genitori.
In pratica se il bambino è nato in australia è cittadino australiano se uno dei genitori è residente permanente.

Il mio 4° figlio è nato il 14 marzo ed ha ottenuto il passaporto australiano in 2 settimane e noi siamo permanent resident da agosto 2010 senza mai essere stati prima in Australia.

Valerio
7th April 2011, 02:05
Dan hai ragione,

dal 20 agosto del 1986 ...

You became an Australian citizen at birth if at least one of your parents was an Australian citizen or permanent resident of Australia at the time of your birth

Pero' anche:

You became an Australian citizen on your 10th birthday if:
• you lived here for the first 10 years of your life, and
• neither of your parents were Australian citizens or permanent residents (or entitled to diplomatic privileges) at the time of your birth

Se qualcuno di voi vuole la traduzione basta chiedere.

Grazie ancora Dan

roxana
26th November 2011, 12:53
valerio ho visto che tu sai tutto, volevo chiederti in privato ma non posso fino che non scrivo 20 post.un anno fa mio marito mi ha pichiata e io ho fatto una denuncia che ha arrivata in tribunale, e anche se ho retirato la denuncia, lui ha adesso la fedina penale sporca. adesso lui aveva gia preso la visa per un anno e deveva partire, ma adesso che ha scoperto che ha la fedina penale sporca pensa che non puo piu prendere la residenza in futuro, e cosi?loro vedono solo che hai la fedina sporca o vedano anche le cause?si po diventare residenti in futuro trovando uno sponsor anche con la fedina sporca? o no?grazie mile!

manuelwild
27th November 2011, 16:16
Ciao Roxana, ti giro questo link -> click (http://www.australianboardcommunity.com/voci-oltre-oceano-18/visto-australia-persone-piccoli-precedenti-penali-2315/) dove si parla di visti con precedenti penali, sebbene la tua richiesta sia anche per la residenza

Valerio
7th December 2011, 16:46
Grazie Manuel

@roxana cortesemente, quando hai nuovi argomenti, fai una nuova discussione, non agganciarti ad altre esistenti, e cerca sempre di non uscire fuori argomento

Grazie

Dondoo70
13th December 2011, 06:17
Ciao Valerio, volevo chiederti l'iter specifico per ottenere la residenza permanente e successivamente la cittadinanza Australiana.
Premetto che ho il 457 come sai di 4 anni, ho difficoltà a capire come mi devo comportare, voglio staccarmi totalmente dall'italia.
Ho 41 anni e non vorrei andare fuori dai termini di età per ottenere la cittadinanza.
Grazie

Valerio
15th December 2011, 02:41
Che intendi per iter specifico?

Dondoo70
15th December 2011, 02:57
Si scusa mi spiego meglio.
Guardando la TV hanno detto che sono cambiate le regole e sinceramente ci ho capito poco.
Quale è la normale procedura (cosa serve) per ottenere il permanente e poi magari la così tanto desiderata cittadinanza con le regole nuove.
Ho paura di non avere molto tempo visto la mia età.
Voglio dare un futuro certo a mio figlio in questa terra.
Grazie

Blazkowincz
15th December 2011, 03:27
Scusa Dondoo come hai fatto ad ottenere il 457? :13:
ehm ... se non sono troppo indiscreto :nonchalance:

Dondoo70
15th December 2011, 04:36
Ha fatto tutto la mia Azienda attuale, mi ha messo in contatto con l'agente di immigrazione (Baky Levy...penso), dopo aver spedito via email tutto qurllo che mi hanno richiesto mi hanno fatto il visto.

Valerio
15th December 2011, 05:42
Si scusa mi spiego meglio.
Guardando la TV hanno detto che sono cambiate le regole e sinceramente ci ho capito poco.
Quale è la normale procedura (cosa serve) per ottenere il permanente e poi magari la così tanto desiderata cittadinanza con le regole nuove.
Ho paura di non avere molto tempo visto la mia età.
Voglio dare un futuro certo a mio figlio in questa terra.
Grazie

Prima devi ottenere la residenza permanente e ci sono diversi modi per cercare di ottenerla ( e' un visto ne piu' ne meno come il 457 seppur con requisiti e risultati diversi)

mentre per la cittadinanza :
Australian Citizenship – Becoming an Australian Citizen (http://www.citizenship.gov.au/)

Dondoo70
15th December 2011, 05:47
Che devo fare per diventare permanente?
Meglio cosa mi consigli di fare?

Blazkowincz
15th December 2011, 10:39
Ma l'azienda come l'hai trovata? via Internet oppure eri già lì con un altro tipo di visto? :39:

Blazkowincz
15th December 2011, 10:48
Qui dice che puoi convertire il 457 a permanente

457 visa - Wikipedia, the free encyclopedia (http://en.wikipedia.org/wiki/457_visa)

cercando con Google ho trovato alcune discussioni, se non ho capito male per passare a residente devi avere i requisiti di un lavoratore skilled e superare il point test.

P.S. come mai yahoo answer è sotto censura? :13:

Dondoo70
15th December 2011, 12:26
L'azienda era una delle concorrenti nel mio settore lavotlrativo.Nel mio settore ci conosciamo un po tutti.Ho mandato un semplice curriculum niente di più.
L'ho visto anche io questo ma se cerco di seguire la tabella del governo arrivo al massimo a 45 punti su 65 necessari, non posso aspettare più di 4 anni per via della mia età anagrafica.

federico1989
12th March 2012, 21:10
ciao ragazzi ma partendo con il 457 una volta scaduto devo richiedere il second whv o richiedere la residenza? e dopo quanto tempo posso richiederla? grazie mille a tutti...premetto che partiamo per melbourne...mi spiegate come funziona?

manuelwild
12th March 2012, 21:24
Federico non vedo il nesso tra i 2 visti.. per il 2° WHV devi aver fatto gli 88 famosi giorni di specified work in regional Australia, se non hai fatto il 1° WHV credo proprio non possa ottenere il 2°

federico1989
12th March 2012, 21:37
ma dopo il primo whv come faccio ad ottenere il secondo? oltre agli 88 giorni lavorati?

manuelwild
12th March 2012, 21:49
Federico stiamo andando in OT.
Sul come ottenere il 2° WHV se n'è parlato in giro per la community, ti chiedo di porre le domande nelle sezioni adatte, ma ti avverto che quella domanda è stata già fatta ^^

manuelwild
12th March 2012, 21:50
Federico stiamo andando in OT.
Sul come ottenere il 2° WHV se n'è parlato in giro per la community, ti chiedo di porre le domande nelle sezioni adatte, ma ti avverto che quella domanda è stata già fatta ^^

federico1989
12th March 2012, 21:54
scusa manuel hai ragione una volta partiti con il primo poi si vede tutto il resto...

manuelwild
12th March 2012, 21:59
No più che altro non ho ben capito la storia del partire con il 457

federico1989
13th March 2012, 15:40
scusa manuel intendevo il primo working holiday il 417... sorry

manuelwild
14th March 2012, 01:23
ah ok, hai sbagliato anche thread allora :D
finiamo qui l'OT dunque.

federico1989
18th March 2012, 19:16
si si ora vediamo di fare i visti... poi il resto si vede quando siamo la!!! melbourne arriviamo

lylyshic73
5th May 2012, 01:20
scusami valerio,ma la mia domanda e come si fa ad avere il visto di 5 anni,quello di residenza permanente.abbi pazienza...

Valerio
13th May 2012, 17:21
E' una domanda da un milione di dollari.
Per ottenere la residenza permanente ci sono diverse strade, alcune dirette, alcune attraverso altri visti.
Cerca nel forum discussioni relative a sponsor e a skill visa o alla stessa residenza permanente.
Troverai una miriade di informazioni.

lylyshic73
14th May 2012, 21:56
grazie valerio.avrai capito la mia totale ignoranza in materia.

Valerio
3rd June 2012, 18:16
Questa community serve proprio per informare, non ti preoccupare, documentati come se fosse una grandissima enciclopedia, poi quando hai bisogno... chiedi pure... se non hai trovato la risposta alle tue domande.

manmag63
18th July 2012, 15:05
Ciao ragazzi. Sapete dirmi se un permanent che ha vissuto 8 anni in Australia ed é in Italia da 4 anni puó richiedere la cittadinanza australiana overseas o se deve rientrare in Australia e fare passare almeno 4 anni ?

narvalo
20th July 2012, 14:28
Dal sito dello'immigrazione Australian Citizenship – Application process for Australian citizenship (http://www.citizenship.gov.au/applying/how_to_apply/conferral_app_process/)
The residence requirement is based on the time you have lived in Australia and the time you have spent outside Australia.
You must:

have been living in Australia on a valid Australian visa for four years immediately before applying which must include the last 12 months as a permanent resident, and
not have been absent from Australia for more than one year in total, in the 4 year period, including no more than 90 days in the year before applying.

Se interpreto correttamente, devi tornare e farti 4 anni per poter richiedere la cittadinanza....passano in fretta.
Sicuramente lo sai, ricordati che devi ritornare entro 5 anni, o perdi anche la permanente.

BUridda
24th September 2012, 17:25
Dan hai ragione,

dal 20 agosto del 1986 ...

Pero' anche:

Se qualcuno di voi vuole la traduzione basta chiedere.

Grazie ancora Dan

Ciao Valerio,
quindi se io e mia moglie incinta andiamo in AUS con un visto 189 o 190, il bimbo/a che nasce è cittadino australiano, e lo sarebbe anche dopo i primi dieci anni di vita continuativa in AUS, confermi?

GiulioAustralian
29th April 2013, 15:53
Valerio, scusa. Semplice, ma assolutamente degna di risposta, curiosità: se io studio in Australia per un tot di anni, come faccio ad ottenere la residenza permanente? Devo chiederla durante gli anni in cui studio? Devo lavorare per riceverla? Devo semplicemente fare domanda?

- - - Updated - - -

Valerio, scusa. Semplice, ma assolutamente degna di risposta, curiosità: se io studio in Australia per un tot di anni, come faccio ad ottenere la residenza permanente? Devo chiederla durante gli anni in cui studio? Devo lavorare per riceverla? Devo semplicemente fare domanda?

Barbaraceleste
1st June 2013, 16:08
Quali sono i diritti che si hanno avendo la residenza permanente ? Per esempio il medico ?

Maverinick
2nd June 2013, 07:57
Una volta fatta l'iscrizione a Medicare (che e' gratuita) si puo' andare da qualsiasi medico chiamato GP (general practitioner) che faccia il "bulk billing" ovvero la fattura e' mandata a medicare e tu hai la visita pagata da Medicare :)

emanu.greco
2nd June 2013, 12:49
Ciao, io ho visa 457, con una famiglia ci sono vantaggi economici passando ad un permanent visa? Esempio vacation care, scuola... mi hanno detto che potrei applicare subito e che dal 1 luglio cambieranno le leggi... vorrei saperne di più.

gian1958
6th December 2018, 23:30
Ciao Valerio
Ti volevo chiedere alcune cose sulla residenza permanente io ho vissuto per 20 anni in australia come residente permanente nel 2002 sono tornato in italia x cause familiari e ho dovuto rimanere qui x curare mio padre,e ho lavorato qui e ora sono in pensione e dato che mio padre e venuto a mancare io vorrei ritornare a vivere in australia,in australia ho 2 figli che abitano a Sydney ho la mia superannuation ecc ecc vorrei sapere quale strada prendere a questo punto dato che ho sempre il visto permanente ma di sicuro non e piu valido secondo te quale e la miglore cosa da fare per ritornare a vivere li con i miei figli.
grazie e saluti
Gian1958

Valerio
12th December 2018, 01:48
La residenza permanente ti consente di rimanere in Australia a tempo indefinito, con tutta una serie di agevolazioni identiche ad un cittadino.
Non hai però accesso a privilegi da cittadino come il diritto di voto o lavorare per il governo o prestiti studenteschi governativi.
Ti viene anche concessa una "travel facility" che vale 5 anni, questo ti consente di entrare e uscire dal paese senza limiti in questi 5 anni, fintanto che il tuo visto resta valido.
Se ti trovi fuori Australia alla scadenza di questo "travel facility" e hai intenzione di rientrare hai 2 opzioni: fare una richiesta di resident return visa, o richiedere la cittadinanza australiana.
Entrambi hanno dei requisiti da soddisfare, se per qualche motivo non soddisfi i requisiti per uno di questi due visti puoi fare una richiesta come "former resident visa", "family visa" , o skilled visa. Ognuno di questi visti ha ulteriori requisiti da soddisfare.
Per info sul resident return visa:
https://immi.homeaffairs.gov.au/visas/getting-a-visa/visa-listing/resident-return-visa-155-157

Ti consiglio in ogni caso di fare una consulenza con un migration agent per capire meglio e delineare la tua situazione.

http://australianboard.com/consulenze-e-pratiche-per-emigrare-in-australia

Valerio
12th December 2018, 01:49
La residenza permanente ti consente di rimanere in Australia a tempo indefinito, con tutta una serie di agevolazioni identiche ad un cittadino.
Non hai però accesso a privilegi da cittadino come il diritto di voto o lavorare per il governo o prestiti studenteschi governativi.
Ti viene anche concessa una "travel facility" che vale 5 anni, questo ti consente di entrare e uscire dal paese senza limiti in questi 5 anni, fintanto che il tuo visto resta valido.
Se ti trovi fuori Australia alla scadenza di questo "travel facility" e hai intenzione di rientrare hai 2 opzioni: fare una richiesta di resident return visa, o richiedere la cittadinanza australiana.
Entrambi hanno dei requisiti da soddisfare, se per qualche motivo non soddisfi i requisiti per uno di questi due visti puoi fare una richiesta come "former resident visa", "family visa" , o skilled visa. Ognuno di questi visti ha ulteriori requisiti da soddisfare.
Per info sul resident return visa:
https://immi.homeaffairs.gov.au/visas/getting-a-visa/visa-listing/resident-return-visa-155-157

Ti consiglio in ogni caso di fare una consulenza con un migration agent per capire meglio e delineare la tua situazione.

http://australianboard.com/consulenze-e-pratiche-per-emigrare-in-australia