PDA

Visualizza la versione completa : Fraser Island, 4wd self drive

dredg
18th March 2014, 16:08
Ciao a tutti,

visto il probabile spostamento a Perth nei prossimi mesi, sto sparando le ultime cartucce e cercando di vedere più posti possibili prima del trasferimento.

E' la volta di Fraser Island, ho prenotato alloggio e fuoristrada, nessuno ha mai fatto un tour sull'isola guidando un 4x4 senza far parte di un tour organizzato?

Noi saremo in 4, moglie e bimbe piccole, a parte i dingo mi inquieta un attimo la guida sulla sabbia, seppure abbia fatto un corso 4WD l'anno scorso qui nel Queensland e guidi abitualmente per lavoro in aree remote (rough terrain e steep slopes), oltre a precedenti esperienze nel Red Center e in Islanda, non posso dire di avere esperienza di guida sulla spiaggia.

Staremo a vedere come va...

Vicious
19th March 2014, 00:46
se vuoi io ti posso spiegare come rimanerci bloccato per 3 ore...con annessa lista di cristi e madonne,certi inventati proprio per il caso!.....:muro:

geek2005
19th March 2014, 02:22
La spiaggia è molto compatta e non offre problemi, ma le maree sono estremamente pericolose e possono rapidamente chiudere un passaggio fra il mare e le dune alte. In quel caso sei nei guai seri, non importa quanto bravo tu sia a guidare... :)

Kuriatko
19th March 2014, 09:55
Noi saremo in 4, moglie e bimbe piccole, a parte i dingo mi inquieta un attimo la guida sulla sabbia, seppure abbia fatto un corso 4WD l'anno scorso qui nel Queensland e guidi abitualmente per lavoro in aree remote (rough terrain e steep slopes), oltre a precedenti esperienze nel Red Center e in Islanda, non posso dire di avere esperienza di guida sulla spiaggia.

Staremo a vedere come va...

Ci sono stato :) ! Ti racconto la mia esperienza, durata un paio di giorni.
Premesso che in generale è molto molto bella.

Mi hanno colpito molto i laghi d'acqua dolce, che creano delle bellissime chiazze azzurre nel mezzo delle zone sabbiose e della foresta. Sulla spiaggia mi sono lasciato abbindolare da un pilota di aereo che, per 70$, ci ha fatto sorvolare per 10 minuti quella zona dell'isola e devo dire che il panorama era davvero eccezionale. Ne è valsa la pena...

Per quanto riguarda la guida sulla sabbia, credo che le indicazioni di Geek siano preziose: la spiaggia è una sorta di autostrada a 4 corsie lambita dalle onde, ma informati bene sull'argomento maree. Io ero in una specie di camion/pullman 4WD (molto grosso, con almeno 30 persone a bordo) guidato da un tizio travestito da ranger che si destreggiava senza problemi, sia sulla spiaggia (compatta) sia nelle zone interne (dove la sabbia è più cedevole). Ovviamente il ranger conosceva l'isola a menadito.

In particolare, ricordo che per attraversare un tratto dove la sabbia era particolarmente cedevole e profonda (che lui già conosceva) ha voluto attendere il passaggio di altri mezzi più leggeri per vedere se rimanevano bloccati e poi si è lanciato con il camion.
Prima però ci ha avvisati di non spaventarci: perché per essere sicuro di non rimanere impantanato avrebbe dovute prendere la rincorsa e affrontare quei 500/600 metri di sabbia a tutta velocità, senza mai rallentare, pena il rischio di rimanere bloccato.
Non so se l'abbia fatta troppo drammatica volutamente, per creare un po' di suspence tra noi turisti. Ma alla fine siamo passati senza problemi ed è stato molto divertente... :D
Se però resti semiaffondato con il fuoristrada nella sabbia immagino che la faccenda diventi meno divertente e che debba venire il trattore ad agganciarti e trascinarti via...

Ho anche incrociato qualche dingo. Mi sono sembrati abbastanza docili e si lasciavano fotografare tranquillamente senza risultare aggressivi. Ricordo che avevano il radiocollare per essere monitorati.

dredg
19th March 2014, 10:26
La spiaggia è molto compatta e non offre problemi, ma le maree sono estremamente pericolose e possono rapidamente chiudere un passaggio fra il mare e le dune alte. In quel caso sei nei guai seri, non importa quanto bravo tu sia a guidare... :)

Per le maree non dovrebbe essere un problema,nel senso che ho già verificato il driving time per quei giorni, un paio d'ore prima e dopo la bassa marea, al di fuori di tali orari spiaggia off limit, bene così.
Mi preoccupa di più la sabbia 'soffice', mi sa che abbasserò un po' la pressione degli pneumatici (operazione già effettuata in passato però ero sul ghiaccio), poi pare che abbia un Patrol rialzato e preparato, se mi blocco sono un cane... :D

Grazie Kuriatko per le info, interessante il discorso del volo panoramico, ci farò un pensierino...

dredg
14th April 2014, 14:20
Rieccoci, giusto per dare un seguito, alla fine e' andato tutto alla grande, anche se non e' semplice districarsi soprattutto nelle piste interne con sabbia soffice.

Essenziale un fuoristrada high clearance, sgonfiare gli pneumatici e mantenere il momentum necessario per evitare di fermarsi e rimanere bloccati.
Le bimbe si sono divertite con tutti questi sobbalzi, a parte il guado di Elli Creek visto che avevamo i finestrini aperti, la piccola si e' beccata un sacco d'acqua ed e' scoppiata a piangere...eheh...

Abbiamo visto diversi dingo mentre eravamo in auto, di sicuro un'emozione unica...sono contento di averla fatta in solitario senza tour.
Se si vuole viverla in questo modo consigliabile una certa esperienza 4WD.

Di seguito qualche foto:

3762

3755

3756

3757

3758

3759

3760

3761