PDA

Visualizza la versione completa : Auckland sto arrivando ..... ma ho ancora qualche dubbio

Freshfran
13th November 2014, 19:16
Sono Francesco ho 24 anni e a breve (metà Gennaio 2015) verrò ad Auckland. Ho letto molte discussioni su questo forum riguardo al percorso che vorrei fare, ma ci sono ancora alcune cose che non ho ben capito.
Io sono laureato alla triennale in agraria, sto studiando per l'esame che mi abiliti alla professione di agronomo (che avrò a Dicembre) e ho trovato da poco la possibilità di venire ad Auckland come aupair, presso una famiglia. Devo fare in questi giorni il mio WHV online, poi farò l'assicurazione medica e prenoterò il volo. Il fatto che noi italiani non possiamo lavorare presso lo stesso datore di lavoro per più di 3 mesi, mi costringerà a dichiarare che starò in quella famiglia perchè loro sono miei conoscenti e mi ospiteranno, almeno posso rimanerci per un anno intero. I miei compiti da aupair riguardano soltanto metà giornata (il pomeriggio), per cui pensavo di utilizzare la mattina per delle attività. I primi 3 mesi vorrei farmi un corso di inglese, poi mi butterò alla ricerca di un lavoretto part time, soprattutto per riprendere le spese di viaggio e corso. Alla fine non so cosa farò, ma mi piacerebbe trovare uno sponsor e chiedere il worki permit.
Le domande sono:

- Lavorare part time presso lo stesso datore per più di 3 mesi non si può, perchè nel caso di controlli scoprirebbero che difficilmente potevo mantenermi avendo lavorato solo 3 mesi con un lavoro e quindi capirebbero che ne ho fatti altri; ma se dico che sono ospite di amici e che mi hanno mantenuto loro, potrei lavorare per più di 3 mesi dallo stesso datore senza problemi futuri (work permit e magari richiesta di residenza) ?
- Se voglio lavorare mi servirà il numero IRD; questo lo posso richiedere/fare una volta arrivato in Nuova Zelanda ? E quali sono i tempi in cui viene rilasciato ?