PDA

Visualizza la versione completa : Planning per WHV

FraRi14
29th September 2015, 21:58
Come da titolo della discussione, vorrei sapere da chi ha già provato l'esperienza del WHV o la stà provando ora, che tipo di planning hanno preparato.
Mi stò organizzando per il mio WHV a Wellington, i miei obiettivi sono: fare qualche esperienza lavorativa, imparare bene la lingua, che sarà utile anche al mio ritorno e soprattutto guardarmi bene intorno per valutare ogni pro e contro della vita dei kiwi.
Per ora ho intenzione di partire con un budget di spesa fisso, da non superare, perciò nell'arco di circa 2 mesi dovrò necessariamente trovare un lavoretto per pagare alloggio e spese; vorrei, anzi vorremmo perchè saremo io e mia moglie, fare quest'esperienza senza intaccare i nostri risparmi.
Dalle ricerche che ho fatto mi è sembrato di capire che tra vitto e alloggio (camera doppia, bagno privato in centro a Wellington) devo preventivare circa 1500/1700 dollari/mese, ma mi rimetto a voi.

Voi come vi siete organizzati??? E' stata dura all'inizio???

Grazie a tutti in anticipo:hi:

clod81
30th September 2015, 04:53
Io parlo di anni fa, ero arrivato in NZ con un WHV.
Ero da solo, quindi molto piu' flessibile.
Trovatevi una stanza in casa in comune con altri, state lontani da italiani, preparatevi al vento forte e freddo.
Stata dura, mai. Le cose funzionano in NZ, non vuol dire che non ci sono lati negativi anche la'.
Per il resto, in bocca al lupo.

cristoforacolomba
27th March 2016, 14:47
HEY frari14!avendo in progetto di partire per la nz ad ottobre ero appunto curiosa di chiederti se il tuo piano fosse andato in porto e come vi stesse trovando...avete trovato lavoro subito e se si dove?Cosa ti verrebbe da consigliare a una curiosa ma responsabile viaggiatrice come me che freme nel fare questa esperienza?????

FraRi14
27th March 2016, 19:24
Ciao Cristoforacolomba,
in parte ti ho risposto nell'altra discussione sul corso di inglese.
Bhe che dire, la nostra esperienza è rimasta arenata.
L'anno scorso, poco prima di compiere i fatidici 31 anni ho richiesto ed ottenuto il WH.
Mia moglie avrebbe potuto chiederlo tranquillamente più tardi.
Dopodichè mi sono informato come stai facendo tu ora, ma per farla breve i miei troppi legami con lo stivale mi hanno trattenuto, e non parlo solo di legami affettivi, ma di attività lavorative che nel frattempo hanno precluso la possibilità di assentarmi per così tanto tempo.

Ho ancora 6 mesi per partire prima che scada il WH, ma credo che ormai non proveremo quest'esperienza.

Ora veniamo a te; non conoscendoti e non sapendo cosa ti aspetti posso darti solo qualche dritta:

1- Prova a contattare Roberto Draghi. E' nel blog da moltissimo, ha preso la cittadinanza neozelandese e ci ho parlato via skype, sono certo che potrebbe aiutarti.

2- E' importante pianificare, darti degli obiettivi e iniziare a cercare fin da subito più informazioni possibili, proprio come credo che stai facendo tu. Oltre ai corsi di inglese, informati per la casa, l'assicurazione, il lavoro, scansiona i tuoi documenti e tienili in una chiavetta (eviterai di portarti decine di fogli e avrai tutto a portata di mano).

3- Sono stato in NZ in viaggio di nozze per soli 7gg e solo sull'isola del nord e a parte Auckland e Wellington, dove ho lasciato una parte di me, il resto è natura selvaggia e quasi incontaminata, piccole cittadine e poc'altro. Per questo ti consiglierei di scegliere tra queste 2 città, o almeno così avevo fatto io.

4- Da quanto ho capito il lavoro si trova, ma soprattutto nel campo della ristorazione e, se non conosci abbastanza bene l'inglese, potresti avere qualche difficoltà.

Ora non mi viene in mente altro, ma se posso aiutarti chiedi pure!!!

cristoforacolomba
28th March 2016, 17:37
ops..rieccoti anche qua!l'idea comunque non e' di soffermarmi subito nelle citta' o perlomeno no a meno che io non abbia la fortuna di trovare un lavoro nell' hospitality subito li' dato che qui in italia sono maitre di sala ma non penso che il mio inglese non perfetto me lo permetterebbe!penso comunque di prendere una macchina che mi dia modo di spostarmi per le farm(se condivido la spesa anche meglio)..anke perke' fuori citta' senza e' un po' impossibile ..data la scarsita' dei mezzi che ho sentito esserci...si l' assicurazione e' una delle cose di cui mi sono info subito.se ti posso dare un consiglio spassionato..se la nuova zelanda ti e' rimasta nel cuore tornaci!non lasciare che un giorno ti venga il rimpianto...io ci riprovo quest anno dopo un anno assai difficoltoso ma i miei sogni non li abbandono!e sopratutto approffitto del fatto che ho ancora 28anni..quando mi ricapita piu'!!!grazie comunque delle ulteriori info...e perdonami per essermi dilungata troppo...buona vita a te!!!

FraRi14
17th April 2016, 18:16
Ciao Cristoforacolomba, purtroppo capita che alcuni sogni, nonostante tutto, vengano riposti nel cassetto, o semplicemente si cambino prospettive e punti di vista. Posso garantirti però che ci tornerò un giorno.
In quanto a te ricambio il buon augurio e se non è troppo invadente ti chiedo di continuare a scrivere sul blog la tua futura esperienza.

In bocca al lupo!!!