PDA

Visualizza la versione completa : lavori richiesti nelle varie regioni d australia!!!

Roberto Formiga
18th July 2011, 22:50
CIao ragazzi
guardando le varie liste di lavori richiesti in australia...
leggevo le varie differenze che ci sono nelle liste di lavori richiesti nei NT e nel WA
dove cuochi e pasticceri sono ancora ricercati
questo significa che studiando cucina ( magari in quelle regioni ) posso essere sponsorizzato una volta finiti gli studi da uno dei due stati?
o c'e' un il trucco? :)
grazie mille in anticipo

Valerio
1st August 2011, 14:18
Ciao,
I trucchi non esistono, specialmente in Australia...
O meglio, spesso si affacciano persone su questo forum cercando di trovare la scappatoia furba per rimanere in Australia;
A sentire alcuni di questi, che hanno sentito che il cugino, del cognato, dello zio, del nipote, del fratello, di un cugino di quarto grado di un loro amico che ha trovato la scappatoia per rimaere in Australia evitando IELTS e altre cose.

Personalmente non ho mai conosciuto di persona questi maghi delle scappatoie e tra l'altro non mi sembra il modo migliore per iniziare una nuova vita, o no?

Come già detto tante volte, non è un sito di lavoro che stabilisce quali sono le professioni richieste dall'immigrazione, ma la lista che l'immigrazione periodicamente aggiorna.
Se ad esempio un sito di lavoro mostra che cercano pasticcieri a Darwin questo significa che per un pasticciere o colui che sa fare il pasticciere anche essendo laureato in fisica atomica, ci sono ottime opportunità di lavoro.

Ma non vuol dire che può essere sponsorizzato o ottenere un visto di lavoro o di residenza in Australia, perchè se l'immigrazione non inserisce quella professione nella lista e il candidato non rispetta i parametri, come ad esempio almeno 5 anni di esperienza documentata... il visto purtroppo non lo si ottiene !

Livio83
1st August 2011, 15:09
Ciao Valerio, scusa l'intromissione.

I 5 anni di esperienza, sono in Australia o documentati in Italia?
Mi spiego meglio: è necessario avere 5 anni di esperienza in Australia o può anche bastare l'esperienza documentata fatta in Italia?
Ovviamente dopo aver superato con successo l'esame IELTS e che la professione sia inserita nella lista.

Grazie,
ciao

Valerio
1st August 2011, 18:40
5 anni di esperienza, indifferentemente se siano in Italia o Australia, puoi anche fare 3+2 ad esempio anzi, l'esperienza in Australia vale anche di più .

Arianna
2nd August 2011, 01:46
Scusate ma io ho ancora questa "lacuna": quindi se una persona viene sponsorizzata come..che ne so..sarto, ma la professione del sarto non è nella lista..non c'è speranza?!
Io pensavo che la sponsorizzazione potesse essere una scelta privata di un datore di lavoro australiano, indipendente dalla lista SOL. Della serie: io ho bisogno di questa persona che se pur non corrisponde alla lista serve a ME e chiedo allo stato australiano di potermela tenere perchè sono in grado di offrirgli un contratto..

..non è così??

highline76
2nd August 2011, 09:35
Scusa Velerio.... ma come si fà a documentare l'esperienza acquisita in Italia? Io ad esempio sono architetto e libero professionista dal 2003, per cui ho 8 anni di esperienza alle spalle. Ma, essendo libero professionista, come faccio a documentarla?

Valerio
2nd August 2011, 16:15
Scusate ma io ho ancora questa "lacuna": quindi se una persona viene sponsorizzata come..che ne so..sarto, ma la professione del sarto non è nella lista..non c'è speranza?!
Io pensavo che la sponsorizzazione potesse essere una scelta privata di un datore di lavoro australiano, indipendente dalla lista SOL. Della serie: io ho bisogno di questa persona che se pur non corrisponde alla lista serve a ME e chiedo allo stato australiano di potermela tenere perchè sono in grado di offrirgli un contratto..

..non è così??

Per prima cosa il business deve essere elegibile per sponsorizzare.
poi deve fare una nomination e nominare una posizione che deve coprire con la persona che deve sponsorizzare:

...
Nomination Eligibility
As an employer, you must lodge a nomination application. The nomination application must provide details about the vacant position and employee who will fill the position.Employer requirements

To nominate a position you must:

have been approved as a business sponsor
or
have already lodged an application to become an approved business sponsor
or
lodge an application to become a business sponsor at the same time that you lodge the nomination application.

Position requirements

A nominated position must be in:

your business or related business
relation to an approved occupation.

Approved occupations

There is a list of approved occupations - check ComLaw (IMMI 10/085) to ensure that your nominated position matches one of the occupations on the list.
...

Poi una volta che la nomination è stata approvata e il business può sponsorizzare, il candidato sponsorizzato viene analizzato per vedere se rispetta i requisiti per poter coprire quella posizione e per avere una sponsorizzazione.

Scusa Velerio.... ma come si fà a documentare l'esperienza acquisita in Italia? Io ad esempio sono architetto e libero professionista dal 2003, per cui ho 8 anni di esperienza alle spalle. Ma, essendo libero professionista, come faccio a documentarla?

Attraverso la visura della ragione sociale a chi è intestata la società, alle tasse pagate, e tutti i docuementi della camera di commercio.

Ma ufficialmente queste info può darle solo l'immigrazione e il migration agent

highline76
2nd August 2011, 17:26
ok, thanks

Roberto Formiga
5th August 2011, 13:00
ma leggendo i vari siti d immigrazione dei vari territori....i 5 anni di esperienza certificata sono richiesti solo nel victoria e nel NSW....ad esempio nel WA e nei NT non sono richiesti 5 anni di esperienza...anzi se studi nel NT sei molto piu avvantaggiato...non so se lo fanno per cercare di popolare quella zona...con il programma a punti GSM si e' vero che piu anni di esperienza hai piu punti accumoli..ma non neccessariamente si devono avere 5 anni di esperienza..
credo che studiando in australia ALMENO 2 anni( una professione richiesta ) ...avendo una buona conoscenza dell inglese...eta' giusta...e magari facendo il professional year....i 65 punti si ottengono in qualche modo (con in qualche modo non intendo con trucchi o roba cosi - ma facendo quel che dicono nei vari siti d immigrazione )
se sto sbagliando qualcosa qualcuno me lo dica :D thanks

Valerio
9th August 2011, 05:27
Esiste solo 1 sito dell'immigrazione ed è quello governativo,

Department of Immigration & Citizenship (http://www.immi.gov.au)

Gli anni di esperienza sono richiesti per determinati visti, non per tutti i visti, e a prescindere dallo stato.
Il professional Year program è una cosa completamente diversa e non si può fare semplicemente, bisogna rispettarne i requisiti,
Stai mischiando dei visti che non vanno molto tra loro, rischi di fare confusione, chi ti ha detto queste cose del professional Year?

Roberto Formiga
9th August 2011, 11:07
Ciao Valerio..ste cose le ho sapute da persone che vivono li da anni e anni.....magari kmq ho fatto un po di confusione io....
ma insomma....se una persona che vuol studiare in australia come cuoco ad esempio ( visto che i cuochi sono ancora richiesti nel WA ) che iter deve seguire...che visti puo fare una volta finiti gli studi? riesci a darmi delle dritte?
grazie ciao

Valerio
9th August 2011, 14:30
E' una cosa comune che persone che vivono nel luogo a volte possano dare informazioni non proprio esatte, questo perchè ovviamente una volta che loro hanno avuto il loro visto non si sono più interessati e non hanno seguito più l'immigrazione, poi bisogna anche vedere quanta partecipazione hanno avuto nella pianificazione del loro visto.

l'Iter di una persona va pianificato personalmente, ovvero, ogniuno di noi ha delle esigenze e background diverso, e in particolar modo delle aspettative e volontà di scendere a compromessi diversi, allora non si potrà mai identificare un iter generico per tutti, ma solo una pianificazione personale ha efficacia.