PDA

Visualizza la versione completa : IELTS o TOEFL ?

visa67
6th January 2012, 19:26
Dovrei certificare il mio livello di inglese ad una università in Australia, dove ho richiesto l'iscrizione ad un corso di studi.
Ammettono sia il Toefl sia lo Ielts: quale è più facile, se così si può dire ?

Immagino che i livelli richiesti siano uguali (Ielts 6, non ricordo il Toefl), la prima sessione d'esame da me qui a Bari: il toefl il 13 gennaio, lo Ielts il 21 ... costano uguale

quale mi consigliate di fare ?

grazie
vito

francy121
20th January 2012, 12:38
Ciao Vito,

volevo sapere alla fine quale esame hai fatto???.....anch'io sono indecisa se fare il Toefl oppure l'Ielts......Più che altro vorrei sapere se il Toefl è ben accetto inAustralia...perchè sò che in America non ci sono problemi....HELP!!

visa67
19th February 2012, 18:16
Ciao ...
sto frequentando (a Malta ) un corso di preparazione per lo IELTS.

Cmq, il TOEFL ha la stessa valenza ... sia per le università, sia per l'immigrazione.

solo k al momento, non so quale dei due sia "più facile" da suerpare, ottenendo lo stesso punteggio equiparabile.

Cioè, nel corso di preparazione che sto frequentando sto riscontrando molti problemi x il writing, a causa del mio bad handwriting (problema k ho sempre avuto sin dalla scuola-univerità, a cui ora si aggiunge il fatto k praticamente da anni non uso più la penna ma la tastiera del pc

Quindi, voglio informarmi se il TOEFL prevede una prova di handwriting, o si potrebbeusare il pc x scrivere ....

avete notizie al riguardo ?
grazie
v

Valerio
20th February 2012, 04:54
IELTS assolutamente, non è questione di facile o meno è questione di come te lo Rivendi... IELTS è molto più riutilizzabile non solo in australia, am in tutto il mondo.

Andrea G.
20th February 2012, 20:59
Indicativamente quanto costa sostenere l'esame IELTS?

visa67
21st February 2012, 22:37
qui a malta 170€, in Italia (Bari) 190€ .

per quanto riguarda la "spendibilità" tel test, trovo che sia lo Ielts che il Toefls vengono accettati e riconosciuti sia dalla Immigrazione sia dalle Università ... almeno questo è ciò che derivo da questa parte del mondo;
probabilmente tu Valerio hai una esperienza più diretta...

cmq, proverò a fare l'esame Ielts :)

Tamasan
22nd February 2012, 00:12
le università e le registrazioni professionali vogliono l'IELTS... :D

stephano
20th March 2012, 16:23
per sapere a che livello siete con una comparazione con il livello europeo ovvero ( A1-A2-B1-B2-C1C2) GUARDATE QUESTA TABELLINA. a me è servita nn poco!
What's my IELTS level? (http://www.myieltsteacher.com/what-is-my-ielts-score.html)

Macos
29th March 2012, 10:20
IELTS assolutamente, non è questione di facile o meno è questione di come te lo Rivendi... IELTS è molto più riutilizzabile non solo in australia, am in tutto il mondo.

quoto in pieno!
la moda del TOEFL stà findendo, ora c'è lo IELTS che oltre ad esser buono per le università è buono per i visti (cosa che non è il TOEFL).
no esiste conversione da TOEFL , CAE&Co. a IELTS, si deve rifare tutto l'esame

Diletta
1st April 2012, 14:33
Io ho fatto Cambridge e IELTS, lo IELTS è molto più facile perchè non c'è Use of English, quindi niente phrasal verbs da studiare a memoria e cose del genere. Io l'ho fatto a Edimburgo e l'ho pagato un sacco (tipo 120 sterline), però ne vale la pena perchè nelle università europee è tra i più richiesti/accettati, di solito chiedono da 5.5 a 6.5 (in media), ma prendere di più è fattibilissimo. Io ho preso 8 ma il segreto è allenarsi con la struttura del test, soprattutto con i tempi giusti perchè su quello sono fiscalissimi!

Macos
2nd April 2012, 15:02
............
ma prendere di più è fattibilissimo. Io ho preso 8 ma il segreto è allenarsi con la struttura del test, soprattutto con i tempi giusti perchè su quello sono fiscalissimi!

cioè cioè cioè??? in che senso allenarsi con la struttura del test? visto che mi sto esercitando da autodidatta è bene sapere certe cose ;-)

Diletta
2nd April 2012, 15:22
Per ogni prova devi metterci un tempo stabilito, ad esempio dovrai scrivere un testo in 20 minuti e così via. Ti diranno anche il numero di parole da usare: consiglio di non usarne mai di meno e mai di più (ovviamente ci sta un'oscillazione minima: se scrivi 240 parole invece di 250 non ti sparano). Stare nei tempi sembra facile ma non lo è: ho visto persone cannarsi completamente l'esame perchè scrivevano a matita e non avevano il tempo di riscrivere a penna, oppure non facevano in tempo a ricontare le parole. Ecco qui la struttura del test IELTS Struttura | IELTSCOURSES.com (http://www.ieltscourse.com/language-italian/ieltsstructure.php)

cancerina81
2nd April 2012, 15:33
sia io che mio marito ci stiamo preparando per sostenere questo esame. spero presto di riuscire a sostenere tale esame e ottenre un buon esito. di certo mi ci vorrà un bel pò.....quindi è meglio IELTS perchè nella mia città per fortuna ho un centro certificato per sostenere tale esame.

Furli
8th April 2012, 02:56
ambedue vengono riconosiuti dalle università..occhio che se però si parla di IELTS è il caso di specificare academic o general training (dipende dall'uso che se ne deve fare).
Di solito le università chiedono il 6.5 su 9 del test ACADEMIC con almeno 6 in tutti gli score (alle volte chiedono solo il writing con 6 o più, perchè chi passa writing con 6 e la media totale è 6.5, le altre sezioni le ha passate con almeno 6).

So che negli US il TOEFL va ancora alla grande, ma l'IELTS viene riconosciuto sicuramente, discorso inverso per l'Australia.
Per il materiale su cui studiare, cercate bene in rete..si trovano molte risorse..sia mock test che blog che danno consigli..

Valerio
25th June 2012, 23:35
è normale che in US vada di moda il TOEFL , è per quello che serve...

Come già detto in altre occasioni e come potete vedere in questi articoli:

Corsi di preparazione esame IELTS - Studiare in Australia (http://www.australianboard.com/studiare-in-australia/corsi-di-preparazione-ielts.html)

Corsi di preparazione esame cambridge - Studiare in Australia (http://www.australianboard.com/studiare-in-australia/corsi-di-preparazione-esame-cambridge.html)

Il certificato TOEFL è puramente americano e viene usato per essere riconosciuti dagli enti americani.

Il Cambridge è usato puramente in europa in particolare in inghilterra e quant'altro.

Lo IELTS nasce come modello di riconoscimento esclusivamente Australiano ma adesso è riconosciuto in tutto il mondo in maniera nativa.

Ovvero se avete un TOEFL dove chiedono IELTS o CAMBRIDGE deve essere equiparato e spesso anche con un esame.
Stessa cosa per chi ha un Cambridge.
Invece chi ha lo IETLS viene riconosciuto in tutto il mondo senza fare equiparazioni di sorta.

Tuttavia recentemente l'immigrazione comincia ad accettare anche esami TOEFL per alcuni tipi di visti.

Per capire come come funziona un esame IELTS... se fate delle ricerche nel forum troverete che...

IELTS GENERAL
http://www.australianboardcommunity.com/studiare-australia-37/esame-ielts-questo-sconosciuto-1126/

IELTS ACCADEMIC
http://www.australianboardcommunity.com/studiare-australia-37/come-affrontare-un-esame-ielts-accademic-2469/

.... Motore di ricerca del forum... quanta magia ! :wink1: