PDA

Visualizza la versione completa : Tirocinio a Londra..

J_DreamingAustralia
29th February 2012, 15:03
Ciao ragazzi, non sono nuove del forum...partecipo già alla parte dedicata all'Oz! :)

La mia intenzione era di andare in Au a lavorare come chimico, ma sono neodiplomato e vorrei acquisire maggiore esperienza nel campo per aver maggiori carte da giocare.
Mi sto sbattendo di qua e di la per cercare possibilità di fare tirocini in un paese di lingua inglese...purtroppo in Au per gli stranieri, da quel che ho visto, costa un pò fare tirocini...così come studiare.
Avevo pensato anche agli USA, ma siamo punto e a capo...non hai la cittadinanza e devi sborsare un pò!

Quindi, ho iniziato a volgere i miei pensieri verso l'inghilterra...Londra in particolare...sfruttando il fatto d'essere italiano, quindi cittadino dell'UE e di visti non ce n'è bisogno. :wink1:

Da quel che ho trovato sul web, pare che ci sia un'ampia possibilità di fare tirocini nel proprio campo di competenza...per di più tirocini pagati!

Ma, si sa, la beffa è dietro l'angolo e volevo chiedervi se queste cose sono veritiere...e come dovrei muovermi per "organizzare" in tirocinio: ricercare l'offerta di apprenticeship sul web e fare l'application online mettendomi in contatto direttamente con l'azienda o utilizzare un'agenzia (che penso si faccia pagare) che faccia da intermediario?

Thanks guys, take care! :)

manuelwild
1st March 2012, 16:43
Guarda non ti saprei dire Joris ma come giustamente hai detto te l'agenzia che farebbe da intermediaria la si pagherebbe e credo che ti possano aiutare in italiano (supposizione).. ma se mastichi già l'inglese meglio fare application online e attendere l'interview.. o sennò prova con le varie agenzie interinali come Adecco, Manpower & co ;)

J_DreamingAustralia
1st March 2012, 16:55
Grazie per la risposta Manuel! :) ...si le agenzie si fanno pagare bene, quindi chiedevo se ci fosse magari la possibilità di fare da soli, venendo comunque presi in considerazione!

Per quanto riguarda Adecco, Manpower, Kelly Services etc. qui in Irlanda non mi hanno aiutato probabilmente per il mio campo di competenza e la mia poca esperienza, ma generalmente qui la chimica è quasi solo intesa come farmaceutica. Anyway, non sapevo che le agenzie interinali si occupassero anche di tirocini, pensavo che ti aiutassero solo a trovare un lavoro a contratto. Buona a sapersi! ;)

Per ora ho trovato questi: Apprentices Front (http://www.londonapprenticeship.co.uk/apprentices) - Training Opportunities London | Paid Job Training | Apprenticeships (http://www.neet2eet.com/training-and-apprenticeships/) - Uno Stage a Londra (http://internship-uk.com/stage-londra/default.asp) ...però sinceramente non so se siano attendibili o meno, anche se i primi due sembrano ben fatti! Pare ci sia una concreta possibilità, spero che il "pare" sia inutile! ;)

PS.: Sei il primo che s'è ricordato il mio nome al primo colpo...GRANDE! :D

Federica Gallerani
1st March 2012, 17:00
Ciaooo
anch'io ti consiglierei o di andare tramite agenzia interinale o contattando l'azienda direttamente. Direi che non c'e' beffa: qui in UK se si lavora si viene pagati, sia che ci si trovi in tirocino o in prova...
In questo sito c'e' qualche proposta interessante: Student Internship (http://www.placement-uk.com/pages/stu_welcome.php) - pare la fregatura non ci sia, visto che non si paga niente :) Il problema piuttosto sara' il fatto che con la crisi si fa molta piu' fatica a trovare lavoro, ma dipende un po' anche dal settore in cui cerchi, e per alcuni lavori specifici l'offerta c'e', eccome!
In bocca al lupo!

J_DreamingAustralia
1st March 2012, 17:10
Ciao Federica! Innanzitutto grazie per l'aiuto! :)

E' un'ottima cosa il fatto che si venga pagati anche "solo" per un tirocinio...in tanti posti invece c'è da pagare agenzia e l'azienda ospitante e ovviamente gli porti manodopera gratis, non la capisco sta cosa!

Ho girato un pò per il web e ho scoperto che la maggior parte dei tirocini vengono fatti nell'accounting, hospitality e così via. Io sono un chimico e la disponibilità purtroppo è un pò più limitata perchè ci sono meno aziende ospitanti rispetto ad altri settori.

Cheers! :)