PDA

Visualizza la versione completa : con quanti soldi siete partiti?

tisbi88
29th May 2012, 15:55
Ciao a tutti.. vorrei proporre un sondaggio se possibile (liberi di dirmi di no). Ho notato che l'argomento interessa molti, me in primis, quindi sarebbe interessante chiedere alle persone già in Australia con quanti soldi sono partiti dall'Italia, dividendo le risposte in scaglioni (ad es. tra 0 e 250 euro, tra 250 e 500, tra 500 e 750, tra 750 e 1000, tra 1000 e 2000, piu di 2000)... Non è per farsi i fatti degli altri :) è solo che essendo problema di molti si sa che mal comune mezzo gaudio e uno che sta per partire potrebbe programmare meglio la cosa.. Fatemi sapere che ne pensate!! Manu

Salva
29th May 2012, 21:15
A parer mio.... più soldi hai meglio è....dipende dal tipo di vita che fai e vuoi fare.....dipende in quale città vai e se sei bravo/a a trovarti un lavoro in breve tempo che ti permette di pagare le spese e divertirsi...!!!!

tisbi88
29th May 2012, 22:39
no aspetta lo so che piu ne hai meglio e!.. ma volevo esperienze dirette e sarebbe bello farne un sondaggio.. perche metti che per esempio dieci persone ce l hanno fatta portandosi via 500 euro da qui uno si rincuora.. capito?

manuelwild
30th May 2012, 04:02
gli scaglioni non vanno bene, inoltre davvero, con 250€ ti prendi una stanza per una settimana se va bene

inoltre, supponiamo che una persona sia partita con 500€ ma che aveva subito un aggancio e il giorno dopo lavorava, che senso avrebbe "rincuorarsi" con la cifra? dipende dal singolo

tinetta83
30th May 2012, 06:40
Io credo che si dovrebbe partire con le spese dei primi due mesi almeno in tasca, io ad esempio avendo una bambina con mio marito abbiamo pensato di partire (se mai paartiremo) nella peggiore della ipotesi, ovvero che dovessimo chiedere visto student, con 8000€ x la scuola di lei, abbiamo valutato un 15000 per le nostre scuole (ma questi si usano in Italia), 3000 per il volo (anche questi in Italia) i soldi del visto (ma non sappiamo ancora quale faremo) circa 1500€, e almeno 10000 per i primi mesi ( 1200 di affitti mensili e vita varia), credo saremmo apposto per i primi 3/4 mesi...

Se riesco ad ottenere il visto grazie alle mie skills allora tutto si ridimensiona ovvero la scuola ok 8000, la scuola per mio marito di inglese almeno un 4000, il volo 3000, il visto non so quanto costa ma mettiamo 3000 e 10mila per i primi mesi

sono un budget di partenza dai 28mila ai 38mila, mica posso rischiare di far fare la barbona a mia figlia...

Ovvio se fossi sola conterei 800x3 mese per la casa, costo del whv, costo del biglietto, 3000 per vivere e nel frattempo trovare lavoro un 8/10 mila dovrebbero bastarmi. Io parto ben organizzata c'è anche chi parte con due soldi in tasca e si arrangia

salvoemme
30th May 2012, 08:23
Quoto Tinetta, Manuel e Salva,
dipende da molti fattori, puoi fare solo una stima di quello che può costare!!

iGanz
30th May 2012, 09:44
e io quoto salva, manuel, tinetta e salvo :D
senza sminuire l'idea (che è interessante) è un sondaggio un po' fine a se stesso.

ps. se ce la fai con 500€ in tasca sei un mago. e ce ne sono di maghi, beninteso. però qui le cose stanno andando alla velocità della luce (specialmente, credo, negli ultimi 2 anni). e la competizione sta andando ai massimi livelli. non è più uno scherzo trasferirsi in Au. se mai lo sia stato.

tisbi88
30th May 2012, 20:51
in realtà due mie amiche sono partite a inizio 2011 per sidney con biglietto a/r, visto, prima settimana di ostello pagata e 400 euro in tasca.. una vive ancora li e l'altra si e fatta tutto l'anno di whv tranquillamente.. in ogni caso volevo solo proporre il sondaggio, non vorrei andare ot! :)

iGanz
31st May 2012, 01:30
sei nella sezione "proponi un sondaggio" quindi non sei OT.

Natanaira
31st May 2012, 08:03
SIIIIIIIIII sarebbe bello e utile leggere esperienze di questo tipo.....anche se ovviamente saranno tutte differenti l'una dall'altra ! Buono, in tanti e diversi così ci si ispireranno!:emoticon-0144-nod:

manuelwild
31st May 2012, 15:51
gli scaglioni come li vogliamo organizzare? o creiamo un post "chiuso" dove si possa inserire username e ammontare di soldi?
si lo so, ormai li amo sti post chiusi :D

tisbi88
2nd June 2012, 13:18
mh.. non so.. magari si potrebbe fare tipo:
- meno di 1000 euro con un contatto
- piu di 1000 euro con un contatto
- meno di 1000 euro senza un contatto
- piu di 1000 euro senza un contatto

oppure come dici te!

manuelwild
3rd June 2012, 04:08
con o senza contatto non lo metterei, anche perchè magari posso averlo e poi non lo utilizzo ^^
che ne dite di una cosa del tipo:
0-500
501-1000
1001-2500
2501-5000
5001-10000
10001-20000
20001-50000
+ 50000?

salvoemme
3rd June 2012, 06:03
Secondo me dovrebbero almeno essere divisi per i due visti student e Working Holiday.
A mio parere con lo student ci vuole più budget iniziale in quanto si può lavorare solo part-time.
Grazie

tinetta83
3rd June 2012, 09:29
sin inoltre cambia anche in base a quante persone devono partire

tisbi88
3rd June 2012, 10:42
di tutto quello che avete detto a me va bene tutto.. però non saprei come immettere il tutto in poche risposte! :/

Macos
3rd June 2012, 11:26
secondo me se uno è particolarmente sveglio e ha un whv può partire anche con 100 euri, se dorme di notte all'aria aperta i primi giorni, magari fa l'artista di strada per pagarsi da mangiare, e poi s'arrabatta come può.
se uno parte con lo student, avendo avuto già dei costi prima di partire, ha bisogno di un tetto e quindi direi che almeno un 1000 € ci vanno, oltre alla copertura dell'alloggio per il primo mese..
Poi tutto è relativo, per qualcuno magari 500€ sono tanti, per altri una miseria...

manuelwild
3rd June 2012, 12:15
ok, si possono ripetere le somme e mettere a fianco la dicitura WHV - student - altro ^^
ovviamente si presuppone che al sondaggio rispondano le persone che sono appena atterrato o abbiano fatto una stima molto precisa dell'importo con cui partiranno

tisbi88
8th June 2012, 10:51
io ci sto!!! come si fa adesso??

manuelwild
8th June 2012, 14:20
si attende che qualcun'altro accetti tale idea e poi si può procedere a crearlo :)

Andy.88
14th June 2012, 16:40
in realtà due mie amiche sono partite a inizio 2011 per sidney con biglietto a/r, visto, prima settimana di ostello pagata e 400 euro in tasca.. una vive ancora li e l'altra si e fatta tutto l'anno di whv tranquillamente.. in ogni caso volevo solo proporre il sondaggio, non vorrei andare ot! :)

Io sono nuovo del forum e questo discorso sui soldi mi sta facendo andare in paranoia! Per ora sono ancora in Italia ma partirò il 2 agosto per Sydney con in tasca il mio whv e circa 1000 euro o poco più. Io faccio il pizzaiolo da più di 3 anni e anche qui in Italia non ho mai avuto grandi difficoltà a trovare un lavoro. Io sto partendo con l'intenzione di vivere in Australia e sono davvero determinato a farcela! So che è un sondaggio sulla gente che ci è già passata, voglio solo dire, se davvero desiderate andarvene da questo Paese che ormai sta affondando inesorabilmente rischiate e partite anche con pochi sodi! Io penso solo, "fai di tutto per ottenere quello che desideri e alla fine lo otterrai." Se si ha paura di un po' di lavoro allora stiamo a casa!

tinetta83
14th June 2012, 19:21
bè è facile er te parti solo e decidi di andare all'avventura con un whv. Ma se non hai più l'età, se hai famiglia bè le cose vanno ponderate poi se uno vuole ce la fa ma mica puoi aprtire così senza arte ne parte con dei figli, se giri sul forum trovi testimonianze di chi l'ha fatto ed è dovuto tornare indietro! No farti prendere dalla paranoia un ragazzo solo e determinato come te sicuramente ce la fa

Andy.88
15th June 2012, 23:57
Certo, ogni situazione ha i suoi aspetti da considerare, se hai dei figli a cui pensare sicuramente bisogna pianificare le cose come si deve e sono certo che ci vada un gran coraggio per iniziare un' avventura come questa con una responsabilità così grande. Comunque penso che se si è davvero determinati a raggiungere un obbiettivo alla fine si arriva in fondo! Buona fortuna! :eagerness:

railgods
18th June 2012, 16:16
Io parto con la mia ragazza, il nostro budget è di 10.000€ e studiamo anche lì. Dovrebbero bastare?

tinetta83
18th June 2012, 18:47
ma il corso lo pagate con quei 10mila o con alrti soldi?

railgods
18th June 2012, 18:53
Con quei 10mila che sarebbero 13mila dollari... Dici che non bastano?

tinetta83
18th June 2012, 21:04
dipende da che corso scegliete... ci sono dei corsi che costano un occhio, altri che costano un pò meno, dipende da quanto volete far durare i corsi etc etce tc
non avete l'età per il whv?

tinetta83
18th June 2012, 21:05
ti dico mettici il costo dei biglietti, il costo dei corsi, il costo dei visti e un pochini di soldi per lo start up... Certo non avendo figli non avete incombenze potete anche fare dei grandi sacrifici all'inizio

Ho visto che avete l'età per il whv, forse con un budget limitato (sono solo 5mila€ a testa) potreste farvi un anno con il whv, rinnovarlo per il secondo, mettere un pò di soldi da parte per fare un corso il secondo in modo da ottenere magari una sponsorizzazione, che ci vuole lo ielts, se poi non ottenete la sponsorizzazione magari avrete i soldi perchè uno dei due faccia un corso e l'altro usufrisca del visto del primo, così avete magari 3 anni assicurati, siete giovani non credo ci sia fretta!

railgods
19th June 2012, 09:20
Io dicevo di studiare l'inglese lì, per il corso professionale ovviamente più in là.. Abbiamo l'età per il whv io 22 e la mia ragazza 21 e non abbiamo figli.. Gli ultimi righi non li ho capiti :(

tinetta83
19th June 2012, 16:21
allora ti spiego come farei io, ma poi sarebbe solo un piano perchè la vita alle volte riserva strane sorprese e non è pianificabile,
chiederei il whv - mi farei gli 88 giorni in farm - rinnoverei il whv per un altro anno, intanto metterei soldi da parte, verso la metà del secondo whv mi farei il corso di inglese per ottenere lo ielt e cercherei qualcuno che mi sponsorizzi - se non trovassi nessuno che mi sponsorizza mi iscriverei ad un corso per ottenere il visto student e nel frattempo cercare qualche persona che mi sponsorizza... Un mio amico che è stato là con il whv ha trovato in un anno lo sponsor ed è tornato altri mesi là poi con i soldi guadagnati si è fatto un paio di mesi di vacanza ed è tornato in Italia, quindi uno se si impegna può mettere da parte un bel gruzzoletto questo gruzzoletto lo puoi utilizzare per il corso il 3 anno se non riesci ad ottenere una sposnorizzazione

railgods
19th June 2012, 17:19
In effetti come dici tu non sarebbe così male, penso proprio di seguire il tuo consiglio da una persona che ha molti più anni di me :), solo è che ho una gran voglia di imparare l'inglese.... (purtroppo lo so a livelli scolastici) spero che si parli molto l'inglese nelle farm almeno ho un vantaggio.

tinetta83
19th June 2012, 20:22
ti conviene contattare i ragazzi di ab loro sono più preparati di me, la mia è solo un'idea...

manuelwild
20th June 2012, 03:46
spero che si parli molto l'inglese nelle farm almeno ho un vantaggio.
ehm, in Australia si parla molto inglese :wonde

railgods
20th June 2012, 10:04
ti conviene contattare i ragazzi di ab loro sono più preparati di me, la mia è solo un'idea...

Già contattati e proprio ora mi è arrivata la loro risposta.

ehm, in Australia si parla molto inglese :wonde

Si è che mi sono espresso male io:Tapiro:.

Natanaira
25th July 2012, 11:29
ragazzi ..e un pò che nn viaggio su australianboard.....nel frattempo ho passato qualche giorno con mia cugina ..avvocato di melbourne ..che mi ha spiegato come funzionano ..ora le cose lì ! diciamo che avendo dei bambini al seguito e dovendo pensare al loro futuro e alla loro qualità di vita ..se non si ha un entrata di almeno 7/8 mila euro al mese ...per fronteggiare le varie spese : scuole private ..o casa in ottima zona per scuole statali ..non si offre loro una gran prospettiva ....diciamo anche che nn ti prende nessuno a lavorare se nn sai la lingua e hai 38 anni . il coto dellla vita è carissimo ! CONDIVIDERE ..solo questo volevo....

tinetta83
27th July 2012, 08:52
cioè tu mi stai parlando di uno stipendio lordo di circa 130mila dollari annui? ma sei sicura? mi sembrano un pò troppi anche in Oz forse volevi dire 7/8mila aud lordi annui che allora sono 85mila e che in due ce la puoi fare... ma quanti figlia hai?

Ilarietta1986
30th July 2012, 00:12
io direi x una persona tranquilla che non sa cosa l'aspetti, che non ha appoggi ma che vuole stare senza ansie...5000 $ dovrebbero bastare! parlo di WHV è... quindi nessuna spesa extra se non vivere, inizialmente!

speedcore
1st November 2012, 18:40
Il topic è un po' vecchio ma secondo me abbastanza interessante per cui ecco la mia idea:

con il whv che è il visto più utilizzato io partirei con almeno 2500 euro, viaggio escluso, che al cambio attuale sono circa 3100$, sufficienti per garantirsi quei 2 mesi di sopravvivenza.

Come cifra ideale metterei 4000 euro (quasi 5000$) che è abbastanza per vivere tranquilli i primi tempi e magari si riesce a farsi la prima settimana in stile vacanza totale.

Il minimo ma veramente minimo per me sono 500 euro (620$) a patto di avere qualcuno che ti ospita e sapere l'inglese meglio di un madrelingua altrimenti dopo una settimana sei finito e purtroppo ne conosce gente che è tornata a casa con la coda tra le gambe, anche con budget maggiori.

Io partirò (nella seconda metà del 2013) con circa 2500 euro perchè è la cifra che mi rimarrà dopo aver pagato il visto e il biglietto. Preciso che io ho qualche conoscenza (lontani parenti) a Melbourne per cui è possibile che inizialmente loro mi aiutino nella ricerca di un posto dove stare e di un lavoro. Se così non fosse probabilmente andrei a Brisbane perchè è meno cara a livello di affitti rispetto a Syd e ha il clima più bello secondo i miei gusti :tongu . A Syd ci andrei solo in un secondo momento.

Dafne85
10th November 2012, 20:22
Ragazzi secondo voi con quanti contanti sarebbe utile partire (meglio cambiarli in italia o appena arrivati lì in aereoporto?) e dopo aver aperto il conto australiano quando è meglio versare tramite bonifico per stare tranquilli diciamo un mese?)
Ovviamente sono ben accette le esperienze personali di chi è già partito! Thanks!:):)

martzs
10th November 2012, 22:34
Secondo il mio punto di vista,poi dipende dapersona. A persona,allora uno che hà un inglese scarso,pochi soldi( 700 euro) ma allo stesso tempo spirito di adattamento...(lavori in farm,pulizie,lavapiatti) insomma quei mestieri che fanno gli extracomunitari anche quì da noi,può andar tranquillo,mentre se si vuol fare lavori dove si é più portati o più puliti allora,bisogna aumentare il budget......poi é tutto da vedere,chissà,l importante secondo mé é proprio attivare quella parte del nostro cervello che solo in situazioni di bisogno estremo ,si và a stimolare!!!!

manuelwild
13th November 2012, 00:55
io sto per partire e ho aperto il conto alla commonwealth un mesetto fa perchè volevo trasferire i miei fondi dal conto corrente inglese senza passar da quello italiano, troppi giri sennò.. in questi ultime settimane dovrò finire il passaggio dei soldi dal conto inglese (ultima settimana e ferie pagate quando ero già partito) e da quello italiano e ad esser sincero sto pensando di portarmeli quasi tutti, arrivando magari a quota 5k, ma ti consiglio comunque di evitare di cambiarli in aeroporto in quanto hanno il cambio sfavorevole rispetto alle banche/posta ed è meglio farlo qui, giustamente per i primi giorni ^^