PDA

Visualizza la versione completa : Qualche info utile!

kiastorta
3rd August 2012, 16:20
Cari tutti

Siamo una giovane (per gli standard italiani)/meno giovane (per gli standard extra-europei) coppia italiana di Bologna. Coltiviamo da anni il sogno di lasciare lo stivale per cercare fortuna in australia o nuova zelanda ed oggi ci stiamo per provare davvero.

Io, Chiara, ho 32 anni un dottorato di ricerca in sociologia (PhD) e al momento sto per concludere un anno da ricercatrice post-doc all'università di Bologna. Parlo un inglese eccellente (ho studiato tra le altre cose un anno in UK, uno negli States e un trimestre in Sudafrica). Non sono necessariamente interessata a lavorare in accademia (obiettivo difficile da raggiungere in tutto il mondo) ma sono interessata al turismo (a cui ho dedicato parte dei miei studi) e sopratutto al settore comunicazione anche sociale e no-profit. Negli anni passati ho gestito con il Dipartimento di Comunicazione - presso cui lavoro come post-doc e dove ho conseguito la laurea - a diversi progetti di comunicazione sociale con partners quali Regione, Provincia, Comune e ONG.

Lui, Davide, 34 anni, diploma di Liceo Classico ha lavorato a lungo nella moda e si è specializzato nel settore dei pellami (ricerca e sviluppo e buyer) per aziende quali Mandarina Duck, W's Mandarina, Bulgari. Prima di lavorare nel settore pelletteria ha maturato esperienza come help desk manager IT su dimensione europea. Ha un eccellente conoscenza della lingua inglese, e una buona conoscenza della lingua spagnola. Il suo sogno sarebbe aprire una piccola impresa gastronimica di qualità (come ad esempio una eccellente gelateria/cremeria) ma rimane un entusiasta del suo lavoro nel settore moda/pelletteria.

A dicembre, in occasione del nostro viaggio di nozze, stiamo pianificando un viaggio in Australia o Nuova Zelanda con l'obiettivo di capire quali possano essere le nostre effettive possibilità di trovare lavoro. Non abbiamo paura di sporcarci le mani, ma qualche consiglio utile "in prospettiva" sarebbe veramente gradito per comprendere come muoverci meglio.

In particolare quello che ci piacerebbe capire sono diverse cose. La prima è se il periodo estivo possa essere comunque un buon momento per fare del job-hunting. Dove ci consigliereste di provare? Io, alla fine del mio contratto a febbraio, rientro nelle così dette categorie "desiderabili" dal governo Neo Zelandese, cosa che mi darebbe un punteggio ritengo abbastanza buono per la richiesta di un permesso di soggiorno nel simulatore a punti. Non mi è però chiaro però quanto "valga" (in termini chiaramente di incremento di opportunità lavorative) tale permesso di soggiorno? Per ottenere un lavoro sarebbe meglio partire per l'esplorazione prima o dopo averlo eventualmente ottenuto? Davide ha già provato ad inviare il proprio CV ad alcune aziende che lavorano nel settore della pelletteria per capire se ci fossero spazi ma non ha ottenuto risposta. Ritenete che questo sia un comportamento "normale" (negli US, ad esempio, è sempre uso rispondere a tale tipo di inquiry) e che presentandosi "di persona" si possano ottenere risultati differenti oppure il silenzio in Nuova Zelanda solitamente è manifesto di completo disinteresse?

Queste sono alcune delle numerose domande che abbiamo da porre.
Grazie a chiunque vorrà risponderci ed avrà buoni consigli da offririci.

Chiara

Legion
28th August 2012, 10:49
Ciao!
Credo che a 32/34 anni sappiate già da soli che una mancata risposta ad un curriculum non è ragione per abbattersi, quindi insistete!

Personalmente credo che la mossa migliore, categoria desiderabile o meno, sia farsi un viaggio di piacere, o magari un working holiday, che vi darà la possibilità di verificare con i vostri occhi la situazione lavorativa e di "farvi conoscere" nell'ambiente lavorativo.
Questo step è importantissimo se poi volete ottenere un VISA sponsorizzato o se mirate a rimanere stabilmente in NZ (o Australia) !

Buona fortuna!

Drjekyll
28th August 2012, 12:17
Occhio che la WHV si può richiedere prima di aver compiuto 31 anni.