PDA

Visualizza la versione completa : Australiano Si o No ?

obelisk
28th September 2012, 18:50
Ciao a tutti, vorrei un grande aiuto se è possibile.
Io sono nato in Australia nel 1969 perchè i miei genitori si erano trasferiti li nel 1967, dopo qualche mese che sono nato siamo tornati in Italia (purtroppo).
Secondo voi io ho avuto la cittadinanza Australiana oppure no ?
Vi ringrazio anticipatamente.
Paul.

saraking
28th September 2012, 20:12
Ciao a tutti, vorrei un grande aiuto se è possibile.
Io sono nato in Australia nel 1969 perchè i miei genitori si erano trasferiti li nel 1967, dopo qualche mese che sono nato siamo tornati in Italia (purtroppo).
Secondo voi io ho avuto la cittadinanza Australiana oppure no ?
Vi ringrazio anticipatamente.
Paul.
se i tuoi genitori avevano la cittadinanza italiana mentre erano in australia e sei nato tu ,sei doppio cittadino: ius solis(dal suolo) australiano,ius sanguinius (dal sangue) italiano.....perciò sì,non ci dovrebbero essere problemi!

narvalo
28th September 2012, 23:46
Inserendo i tuoi dati nel wizard del sito dell'immigrazione esce questa risposta

1. What is your date of birth?
22 July 1969

2. Where were you born?
Australia

3. Are you a permanent resident of Australia?
No

4. Do you have any of the following conditions?
No relevant health conditions

5. What is your relationship to your parent?
Birth

6. Was your parent an Australian citizen or permanent resident at the time of your birth or adoption?
Permanent resident

7. What is your citizenship status?
Not a current or previous Australian citizen

8. Did you live in Australia for the first ten years after your birth?
No

You may be eligible for Australian citizenship by birth

Who is this for
You may already be an Australian citizen if any of the following applies to you. No application for citizenship is required.

If you were born in Australia on or after the:

20 August 1986 to an Australian citizen or permanent resident parent, you became an Australian citizen at birth.
20 August 1986 to parents who were not permanent residents or Australian citizens, you may have become an Australian citizen automatically on your 10th birthday.

If you were born in Australia between:

22 November 1984 and 19 August 1986 you became an Australian citizen at birth unless one parent was entitled to diplomatic privileges or was a consular officer.
26 January 1949 and 21 November 1984 you became an Australian citizen at birth unless your father was entitled to diplomatic privileges or was a consular officer.

Sembrerebbe sei gia Ozzy :cool:

obelisk
29th September 2012, 12:01
:surprise: Questa notizia è superfantastica !!!
Grazie a Saraking e grazie ancora a Narvalo per la Vostra gentilezza.
Un ulteriore domanda: come posso avere un documento nel quale risulti la mia cittadinanza ?? (a questo punto credo doppia).
Grazie.
Paul.

narvalo
29th September 2012, 13:20
Ricorda che e' scritto "You may be eligible for Australian citizenship by birth" and not "You are". Aspetta prima di festeggiare. Consulta il sito dell'immigrazione Australian Citizenship – Becoming an Australian Citizen (http://www.citizenship.gov.au/) , penso tu possa trovare le risposte su come applicare per la richiesta del certificato di cittadinanza e del passaporto. Di piu' non so.
Se va bene il 6 Novembre dovrei fare il giuramento per ottenere la mia cittadinanza.

saraking
29th September 2012, 14:14
[QUOTE=obelisk;38043]:surprise: Questa notizia è superfantastica !!!
Grazie a Saraking e grazie ancora a Narvalo per la Vostra gentilezza.
Un ulteriore domanda: come posso avere un documento nel quale risulti la mia cittadinanza ?? (a questo punto credo doppia).
Grazie.
Paul.[/QUOTE
se hai il tuo certificato di nascita fai il passaporto,altrimenti dal sito NSW Registry of Births Deaths & Marriages (http://www.bdm.nsw.gov.au/) richiedilo e fai il passaporto o fai il modulo 119 (scaricabile dal sito immi.gov.au!

obelisk
1st October 2012, 15:35
Grazie ancora ora mi attiverò per risolvere la situazione e tanti auguri a Narvalo per il 6 novembre !!!

Mgpinchi5
21st March 2013, 16:48
Ciao, sono in una situazione simile alla tua nato in Australia nel 1963 da cittadini italiani
tornato in Italia nel 1973.
Cosa mi consigli form 119, poi passaporto oppure occorre il form 132 per riesumare la cittadinanza?
grazie