PDA

Visualizza la versione completa : Qualche domanda su come finire gli studi in Australia........

Alessio Baglieri
27th October 2012, 14:31
Allora ragazzi, come ho detto nella presentazione ho 20 anni e ho appena iniziato il secondo anno di Tecniche di Radiologia alla Sapienza. Premetto che mi sono informato un pò su tutto riguardo l'Australia ma partiamo da 0, come se non sapessi nulla. Avrei alcune domande da porvi sopratutto x chi ha già fatto la strada che vorrei fare io.
1 In primis, a vostro avviso, è meglio laurearmi in Italia e poi partire (mi manca oltre questo un altro anno) o partire già dal prossimo anno?
2 Nel caso vorrei partire prima come mi consigliate di muovermi?cioè.. cosa dovrei fare? Grazie a tutti x le risposte :angel

SimonaA
28th October 2012, 07:12
Ciao Alessio benvenuto nella community. Le info che ti posso dare le ho avute navigando su internet e contattando le università in Australia. Per finire gli studi li i costi sono veramente elevati si parla di circa 20000 aud per anno. Se ce li hai il consiglio che ti do io è di finire gli studi da loro cosi hai un titolo australiano ed è più facile restare. Se non hai i soldi peró il nostro ministero degli Esteri,credo ma se cerchi su internet te lo trovi facilmente, mette a disposizione delle borse di studio che ti permettono di pagarti il corso di laurea e di vivere in Australia. Se non mi sbaglio i bandi vengono pubblicati verso aprile e i requisiti riguardano la conoscenza dell'inglese e i meriti accademici. Purtroppo non mi ricordo il link dove ho trovato queste info ma sul motore di ricerca ho scritto borse di studio ONU e mi ha dato il sito del ministero...Spero di averti aiutato almeno un po'
In bocca al lupo

lucagoesoz?
29th October 2012, 22:29
tra l'altro mi sa che i costi sono quasi gli stessi delle università americane , se non uguali ... ma non ci sono università un pochino meno costose? magari stando tra 8000-10000

Alessio Baglieri
30th October 2012, 00:26
Prima di tutto grazie per le risposte..davvero costa cosi tanto andare a studiare in Australia??Mannaggia..credo proprio che mi toccherà aspettare la laurea allora e dopo fare uno di quei visti x andare un anno li...suppongo che quelle borse di studio di cui parlavi già sono assegnate (cosi come è ogni cosa in Italia)..nessun altro ha qualche informazione in piu?

SimonaA
30th October 2012, 19:26
Alessio le borse non sono già assegnate perché vengono bandite dal governo australiano. Stanno sul sito del ministero degli Esteri per quello e poi cmq provarci non costa nulla. Mi Sto arrivando! Che spendi solo per l'IELTS che è richiesto. Io ho pensato di partire con uno student per studiare inglese che non lo so per niente... Ma poi una volta in Australia ci provo perché vorrei fare il dottorato. Peró tu puoi fare anche il whv per un anno così impari l'inglese e poi magari ci provi...

SimonaA
30th October 2012, 19:28
tra l'altro mi sa che i costi sono quasi gli stessi delle università americane , se non uguali ... ma non ci sono università un pochino meno costose? magari stando tra 8000-10000

Credo che a quel prezzo ci sono i diplomi di laurea o i certificate ma non ne sono sicura...

ClaraV.
31st October 2012, 01:32
Io credo che sia un'idea migliore(e soprattutto più economica) finire gli studi in Italia, soprattutto perché saprai sempre che la tua laurea e qualifica la puoi comunque utilizzare in tutta Europa, mentre avresti problemi a farti riconoscere da noi una qualifica australiana. (magari ci vieni, ci stai un po', non ti piace e devi affrontare problemi per il riconoscimento del titolo in Europa!). Nel frattempo di prepari anche IELTS così appena finisci vieni in Australia e ti fai un bel corso attinente ai tuoi studi e nel frattempo lavori....e risolvi con un quarto della spesa!

ClaraV.
31st October 2012, 01:35
ps. potresti anche prenderti un anno sabbatico dall'università, venire con un WHV vedere se ti piace, stare un annetto o meno e poi tornare a finire i tuoi studi, così ti sei farai un'idea perfetta se ne varrà la pena investire seriamente in studi, tempo e visti più complicati!

Alessio Baglieri
3rd November 2012, 20:15
Negli ultimi 3 mesi sono partiti 4 miei amici x l'Australia (1 a luglio e altri 3 proprio ad inizio settimana) e il primo (gli altri 3 sono appena arrivati è ovvio che hanno qualche problemino come è giusto che sia) si trova benissimo mi ha detto, nonostante lui è andato solo con il diploma e solo con il classico visto. Questa nazione mi ha sempre appassionato fin da piccolo per questo vorrei andare li. Ma comunque nonostante i miei desideri credo che aspetterò la laurea proprio x il fatto che la certificazione estera non è riconosciuta in Europa, anche se la domanda per la borsa di studio credo di farla comunque quando uscirà.. non si sa mai!! Di nuovo grazie a tutti...prima o poi vi raggiungerò anche io (x chi è già li naturalmente) :D