PDA

Visualizza la versione completa : Cittadinanza scozzese

Bruciato
16th May 2013, 22:35
Volendo, è possibile ottenerla? Se sì, come?

Grazie!

narvalo
17th May 2013, 00:30
Puoi ottenere al limite la cittadinanza Britannica.
Per ora la Scozia non ha ancora ottenuto l'indipendenza.

Bruciato
17th May 2013, 09:31
Puoi ottenere al limite la cittadinanza Britannica.
Per ora la Scozia non ha ancora ottenuto l'indipendenza.
Grazie della risposta narvalo!

Che scemo, pensavo fossero comunque già divise molte cose dal punto di vista amministrativo. Sono a conoscenza del referendum (qualche mio amico londinese non lo sapeva neanche, gliel'ho detto io) ed è uno dei motivi per cui mi interessa andare in Scozia. Seguo già da tempo quello che succede nel paese, ma a questo punto immagino sia più semplice aspettare settembre 2014 e vedere cosa prevederà il nuovo stato. O (dubito) avere quella britannica è semplice?

narvalo
17th May 2013, 12:19
Il mio collega scozzese dice che "magari" tra dieci anni avranno l'indipendenza (ma non ci crede troppo).
Non conosco le modalita' per ottenere la cittadinanza UK, ma non credo sia impossibile, visto che come cittadino UE non bisogna avere visti per trasferirsi in GB (per ora, sempre che non passi il famigerato referendum per uscire dalla UE).
Per curiosita', perche ti interessa proprio diventare "Scozzese"?

Federica Gallerani
22nd May 2013, 12:01
Ciao ragazzi! Che bella, la cittadinanza scozzese, eheheh :) Eccovi i requisiti richiesti in questo sito ufficiale: UK Border Agency | Standard requirements for naturalisation (http://www.ukba.homeoffice.gov.uk/britishcitizenship/eligibility/naturalisation/standardrequirements/) Io li soddisfo e ci sto pensando, ma costa tanto, ouch :(

Bruciato
22nd May 2013, 15:18
Ciao ragazzi! Che bella, la cittadinanza scozzese, eheheh :) Eccovi i requisiti richiesti in questo sito ufficiale: UK Border Agency | Standard requirements for naturalisation (http://www.ukba.homeoffice.gov.uk/britishcitizenship/eligibility/naturalisation/standardrequirements/) Io li soddisfo e ci sto pensando, ma costa tanto, ouch :(
Grazie mille del link, perfetto! :D

Guardando qui il documento che linko qui sotto non sembra poi costosissimo!
http://www.ukba.homeoffice.gov.uk/sitecontent/documents/britishcitizenship/nationality-fees.pdf

Per quanto riguarda i requisiti mi sembrano anche piuttosto ragionevoli, soprattutto per un cittadino dell'unione europea! Se consideriamo i requisiti e le condizioni di altri paesi come nuova zelanda e australia poi, non ne parliamo neanche!

Il mio collega scozzese dice che "magari" tra dieci anni avranno l'indipendenza (ma non ci crede troppo).
Per curiosita', perche ti interessa proprio diventare "Scozzese"?
Seguo molto attentamente il processo d'indipendenza scozzese e mi interessa molto perché lo stesso percorso lo stiamo iniziando in veneto con centomila difficoltà e con tanti pregiudizi.

Non mi interessa in particolare la cittadinanza scozzese o altre, voglio principalmente liberarmi di quella italiana. Però le spiegazioni su questo sarebbero un po' lunghette!

:)

dragonedelnord
13th June 2013, 23:12
grazie per le informazioni