PDA

Visualizza la versione completa : Relazione lavoro/visto e varie possibilità

Enrico1982
21st May 2013, 10:53
Ciao a tutti su entrambi gli emisferi :)
Da quando tempo fa ho iniziato a valutare ed organizzare un eventuale espatrio in NZ, vi sono già stato da turista anni fa, ho seguito alcune discussioni su questo forum e le ho trovate spesso interessanti e utili, soprattutto quelle dei locals come Roberto Draghi etc.
Vi espongo il mio caso e vediamo cosa se ne cava fuori.
Dunque sono laureato in legge e lavoro presso uno studio legale, non come avvocato poichè devo passare il maledetto esame di stato. Parlo correttamente francese ed inglese (sto per sostenere il CAE e nel mentre provo anche lo IELTS visto che sembra essere più richiesto come requisito per il visto) quindi da quel punto di vista spero di essere a posto per l'estate. Il fatto è che ho 31 anni quindi addio WhV, dovrei ripiegare su un work permit e qui nasce il problema: trovare uno sponsor!!!! Io mi orienterei su lavori di segretariato o assistenza ufficio in genere ma non sono ancora compresibilmente riuscito ad ottenere nulla. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i vari locals: vi è qualche possibilità di recuperare uno sponsor in quel campo? Ci sono maggiori possibilità in altri ambiti, tipo traduzioni o qualcosa dove magari può essere utile avere tre lingue?

p.s.
ulteriore domanda: a livello di visti fanno differenza fra ielts academic o general training? Sarebbe cmq meglio fare l'academic?

serpinto
23rd May 2013, 13:02
Ciao Enrico, per trovare lavoro puoi dare un occhio a questi siti precedentemente segnalati dal Roberto in un altro 3d:

Jobs on SEEK - New Zealand's no.1 Employment, Career and Recruitment site
Buy online and sell with NZ's #1 auction & classifieds site | Trade Me
NZ Herald Jobs - New Zealand Employment, Careers & Job Search

Per quanto riguarda l'IELTS per il work permit basta il general mentre se vuoi fare un visto per studiare devi fare l'academic (che a mio modo di vedere è parecchio più difficile) ma comunque l'IELTS non è indispensabile nel senso che se lo sponsor che trovi ti fa il 1 year work permit non serve sostenere lIELTS mentre se il datore di lavoro ti fa il work to permanent visa di 30 mesi allora si l'IELTS è indispensabile...

Good luck!!!!

Enrico1982
23rd May 2013, 13:17
Ciao Enrico, per trovare lavoro puoi dare un occhio a questi siti precedentemente segnalati dal Roberto in un altro 3d:

Jobs on SEEK - New Zealand's no.1 Employment, Career and Recruitment site
Buy online and sell with NZ's #1 auction & classifieds site | Trade Me
NZ Herald Jobs - New Zealand Employment, Careers & Job Search

Per quanto riguarda l'IELTS per il work permit basta il general mentre se vuoi fare un visto per studiare devi fare l'academic (che a mio modo di vedere è parecchio più difficile) ma comunque l'IELTS non è indispensabile nel senso che se lo sponsor che trovi ti fa il 1 year work permit non serve sostenere lIELTS mentre se il datore di lavoro ti fa il work to permanent visa di 30 mesi allora si l'IELTS è indispensabile...

Good luck!!!!

Ok, grazie. Immaginavo che l'academic fosse più difficile ma a livello di corrispondenza? Un 7.0 academic è considerato come un 7.0 general? Se è più tosto dovrebbe avere una valenza anche superiore, no? Cmq l'esame lo do sicuro a luglio e penso che mi indirizzerò sul general salvo ripensamenti

serpinto
23rd May 2013, 13:51
Ok, grazie. Immaginavo che l'academic fosse più difficile ma a livello di corrispondenza? Un 7.0 academic è considerato come un 7.0 general? Se è più tosto dovrebbe avere una valenza anche superiore, no? Cmq l'esame lo do sicuro a luglio e penso che mi indirizzerò sul general salvo ripensamenti

non c'è corrispondenza tra i 2 esami in quanto sono fatti per 2 differenti scopi, il general per il working visa e l'accademic per lo student visa. poi se tu a livello di curriculum vuoi far valere il tuo accademic ok ma a livello di working visa non è necessario l'accademic. per inciso l'IELTS è composto da 4 test listening, reading, writing e speaking. il listening è identico per entrambe ma il reading e il writing sono diverrsi e più complicati nell'accademic e ovviamente nello speking per l'accademic si aspettano qualcosa di più

CIAO!!!

Enrico1982
23rd May 2013, 14:50
non c'è corrispondenza tra i 2 esami in quanto sono fatti per 2 differenti scopi, il general per il working visa e l'accademic per lo student visa. poi se tu a livello di curriculum vuoi far valere il tuo accademic ok ma a livello di working visa non è necessario l'accademic. per inciso l'IELTS è composto da 4 test listening, reading, writing e speaking. il listening è identico per entrambe ma il reading e il writing sono diverrsi e più complicati nell'accademic e ovviamente nello speking per l'accademic si aspettano qualcosa di più

CIAO!!!

Sempre più convinto di andare sul general, dell'academic non me ne farei granchè. Il problema monstre rimane poi sempre la sponsorship: ho paura che non ne verrò fuori

Greta INes Corazza
23rd May 2013, 19:24
ciao sei gia' partito o sei in partenza? io ad agosto saro' ad auckland :)

Enrico1982
23rd May 2013, 19:29
ciao sei gia' partito o sei in partenza? io ad agosto saro' ad auckland :)

Eh magari fossi in partenza. Finchè non recupero una sponsorship sono bloccato in italia: ora non posso permettermi di andare dall'altra parte del mondo da turista. Tu vai in vacanza o con la whv?

Greta INes Corazza
23rd May 2013, 21:48
whv, non vedo l'oraaaaa

Enrico1982
24th May 2013, 10:09
whv, non vedo l'oraaaaa

In bocca al lupo allora. Immagino la fremente attesa della partenza :)

Greta INes Corazza
31st May 2013, 19:28
crepi crepi crepi crepiiii!!! per ora sn impaziente di lasciare il lavoro, ancora 2 settimane! dopodiche' sara' molto + reale questa storia della partenza :P

Flusiaa
23rd August 2014, 12:47
Com'è andata, Greta?
Feedback? :)

Francesco70
25th August 2014, 16:05
In bocca al lupo

deargh
28th September 2014, 06:47
Mi unisco al post di enrico perché la mia situazione é analoga alla sua e volevo aggiungere una domandona per il work permit : " ma la sponsorship é necessaria per ottenerlo ?"

clod81
28th September 2014, 22:31
Work in NZ temporarily (http://www.immigration.govt.nz/migrant/stream/work/worktemporarily/)

per visto di lavoro temporaneo basilare, si, a meno che hai partner con gia' il visto di lavoro

in nz tenete conto che c'e' anche questo visto lavorativo Requirements (http://www.immigration.govt.nz/migrant/stream/work/worktoresidence/caniworkinnz/) che non e' necessariamente legato ad un datore di lavoro

altrimenti c'e' sempre lo skilled visa Skilled Migrant Category (http://www.immigration.govt.nz/migrant/stream/work/skilledmigrant/)

aggiungo: di recente hanno introdotto anche questo visto per facilitare a giovani con skills di trovare lavoro http://www.immigration.govt.nz/migrant/stream/work/silverfern/ . problema e' che sono solo 300 visti ogni anno