PDA

Visualizza la versione completa : ritornare a vivere in australia è possibile?

Lina
20th May 2009, 23:11
ciao sono lina
sto in italia da tanti anni (dal 1964) ho 57 anni; parlo e scrivo l'inglese bene; ho la doppia cittadinanza: italiana e australiana (ho anche il passaporto australiano). i miei figli prenderanno la cittadinanza per discendenza. possiamo andare a vivere in australia? mio marito è italiano ed è pensionato. Io prenderò la mia pensione tra tre anni circa.

Stella74
30th May 2009, 08:20
Non c'è nessuno che risponde???

gessica
30th May 2009, 13:39
Ciao Lina, adesso che Valerio è tornato fra noi vedrai che sicuramente ti sa rispondere, anch'io un giorno voglio andre in AU, ma sono curiosa di sapere cosè che ti manca dell'australia che hai voglia di tornare a viverci?? puoi pure dirmi di farmi gli affaracci miei , mica mi offendo
ciao gessica. ;)

Lina
30th May 2009, 15:00
Ciao Jessica,
per la verità non sono io che voglio tornare a vivere in Australia ma sono i miei figli che vorrebbero che lo facessimo; pensano ad un futuro di lavoro e di vita più sereno; mio marito non ha problemi a lasciare l'Italia se per i figli c'è la possibiltà di un futuro migliore. Chi nutre qualche perplessità stranamente sono io che sono nata e vissuta li fino a 13 anni. Temo che loro poi con il tempo sentiranno la nostalgia dei luoghi dove sono nati e vissuti e penso che gli mancheranno le persone che conoscono: parenti e amici. Io so cosa vuol dire; infatti desidero sempre più ritornare in un piccolo paesino del Western Australia che si chiama Brunswick Junction dove ho vissuto l'infanzia; si tratta di un paesino piccolo (nemmeno 1000 abitanti) per me è il posto più bello del mondo; ma non voglio ritornare a viverci perchè la parte più importante della mia vita si è svolta qui; tuttavia non è escluso che lo faccia.... dipende da quanto i miei familiari riusciranno a rompermi le scatole... Ciao Lina

gessica
30th May 2009, 16:11
Anch'io ho le stesse motivazioni dei tuoi figli, e li capisco quando pensano che andare a vivere altrove possa dare almeno la speranza di uno stile di vita migliore, e visto che hanno una mamma che gli può dare la possibilià di farlo senza ritrovarsi soli senza affetti famigliari stretti fanno bene a cercare di convincerti. Se i miei genitori fossero vissuti là io penso che anch'io gli romperei.....anche perchè da quanto capisco la voglia di tornarci cè.

Fabio.L
30th May 2009, 18:15
... Io so cosa vuol dire; infatti desidero sempre più ritornare in un piccolo paesino del Western Australia che si chiama Brunswick Junction dove ho vissuto l'infanzia; si tratta di un paesino piccolo (nemmeno 1000 abitanti) per me è il posto più bello del mondo...

Chissà se =>Questa<= (http://static.panoramio.com/photos/original/2649221.jpg) foto ti ricorda qualcosa???

Se l&#39;indicazione non è errata dovrebbe essere stata la tua scuola....
Saluti
Fabio

Lina
30th May 2009, 22:25
Ciao Fabio,
ti ringrazio per la foto; sei molto caro; io riconosco la parte costruita con i mattoni ma non la parte bianca; la mia scuola si chiamava "St. Michael&#39;s Catholic School"; e tu come mai hai queste foto?
hai per caso una foto della parte davanti?
Grazie comunque, sei stato veramente carino.

Fabio.L
30th May 2009, 22:37
Ciao Lina...
Io in Australia Ancora non ci ho messo piede, ho solo letto il tuo messaggio e con Google Heart sono andato a vedere, avendo abilitata la voce Panoramio se sono presenti Immagini dei luoghi posso vederle.
Di Brunswick Junction ci sono solo 2 foto una della scuola l&#39;altra della statua di una Mucca, la selta è stata presto fatta.
Comunque se scarichi Google Heart puoi abilitanto la Voce Street view navigare via per via e se ti ricordi l&#39;indirizzo andare a vedere la tua vecchia casa.
Saluti
Fabio

Lina
30th May 2009, 22:48
Google Earth l&#39;ho scaricato da tanto tempo... figurati... ho già visto la mia casa dall&#39;alto ma non sapevo che fosse attivato anche lo street view.... ti ringrazio... ci proverò senz&#39;altro. A proposito la mucca è una cosa abbastanza recente; quando c&#39;ero io al posto della mucca c&#39;era un negozio.. tipo emporio dove c&#39;era un pò di tutto...si chiamava Doris e io ci andavo a comperare cose che mi servivono per scuola. Ti auguro di poterci andare.. l&#39;australia è un paese meraviglioso..

Fabio.L
30th May 2009, 23:15
Ti auguro di poterci andare.. l&#39;australia è un paese meraviglioso..

Lo So, e se non ci sono inciampi a Novembre dovrei andarci.
Mio padre ci ha vissuto per 11 anni e Io e mio fratello siamo cresciuti con i suoi racconti su questa meravigliosa terra.
Erano tempi diversi, ne ho parlato in un altro 3d aperto qui sul forum, e a dire la verita non sto nella pelle al pensiero che mancano solo 6 mesi all&#39;atterraggio.
Partiremo in 3 Io mio padre e mia madre, sarà un girovagare per l&#39;Australia sulla traccia dei ricordi di gioventu di mio padre.
Mi sa che dovremo giringirare (Mr Crocodile Dundee docet) per l&#39;Australia in lungo e in largo, in 11 anni a vissuto e lavorato a Perth ad Adelaide , a Melbourne, a Sydney ha lavorato in una centrale elettrica che adesso non esiste più almeno con Google Heart non se ne trova traccia. nel Qeensland ci ha tagliato la canna da zucchero .... insomma avremo modo di gironzolare parecchio.
Saluti
Fabio

Lina
31st May 2009, 00:00
Buon Viaggio... sarà bellissimo
Ho trovato la mia vecchia casa e il dietro della mia scuola;
non era quella che mi hai mostrato; quella era la vecchia scuola statale.
Il tuo suggerimento è stato provvidenziale.. ho potuto vedere tanti vecchi ricordi.
Grazie e di nuovo Buon Viaggio e buonanotte

Lady * Pat
31st May 2009, 10:27
Anch&#39;io ho visto le case nelle quali ho vissuto usando Google Earth e ne ho fatto uno stamp :) che emozioni e che bei ricordi..

Pat

Lina
1st June 2009, 14:06
Ciao Pat,
dove vivevi tu e da quanto tempo sei in Italia.
cccciao Lina

Lady * Pat
6th June 2009, 09:21
Ho vissuto a Sydney fino a 10 anni e sono in Italia dal 1970 :(
Tu invece ?

Pat

Lina
7th June 2009, 15:44
Ciao Pat
Io sono nata nel 1951 a Bunbury nel Western Australia e sono vissuta in un piccolo paesino chiamato Brunswick Junction; ho frequentato la Primary School a Brunswick fino alla 7 poi i miei genitori decisero di tornare in Italia nel 1964.
Allora ero contenta di venire in Italia ma poi con i passare degli anni mi è venuta una nostalgia spaventosa.....per i luoghi e le persone che conoscevo...
Ciao Lina

Lady * Pat
8th June 2009, 12:20
Ciao Lina,

io sono nata nel &#39;60 e ho frequentato la scuola a Sydney fino alla 4 e anche i miei hanno deciso poi di tornare in Italia.
Avevo 10 anni appunto ma, anche se ero già venuta in Italia a 6 anni per alcuni mesi, non ero affatto contenta di perdere il mio mondo e questa cosa mi è sempre rimasta addosso.

Purtroppo non ho più contatti con un paio di famiglie, amiche dei miei, ma resto dell&#39;idea che la si viva comunque meglio e spero di cuore di poterci tornare un giorno.
Intanto sto insistendo perchè mia figlia si prenda la cittadinanza australiana .. non si sa mai ;)

Pat

Lina
9th June 2009, 21:48
E fai bene a fargliela prendere.. all&#39;età tua e mia (l&#39;età che avevamo quando siamo venuti in Italia) si finisce per rimanere in bilico tra due mondi e due culture... un esempio banale: ci sono oggetti di cui non conosco il nome ne in Italiano ne in Inglese...mah che ci vuoi fare...
ciao Lina

Lady * Pat
14th June 2009, 10:09
Infatti Lina .. e ci sono cose vissute ai tempi che qui in Italia non ho ancora visto arrivare e forse non arriveranno mai.

Ti ricordi le vetrine natalizie ? Al museo delle cere di Sydney sei mai stata ?
Ricorderò sempre lo spavento che mi sono presa vedendo, in vetrina, la Bella Addormentata (di cera) che respirava. Mi devono essere venuti i capelli dritti in testa eheheh !!

Mi piacerebbe molto tornare e sinceramente mi piacerebbe anche molto, restando in Italia, lavorare con l&#39;australia, importando cose tipiche (non i soliti boomerang o magliette coi canguri) o nuove che qui sono introvabili ma pare che, essendo cosi lontani, gli italiani non siano interessati.
Chissà perchè...

Voglio lavorare con l&#39;australia ed essere "costretta" a visitarla per trovare nuovi articoli !!!

Uhm .. buona giornata
Pat

Lina
16th June 2009, 08:06
Ciao Pat,
Io non vedo l&#39;ora di poterci tornare per una visita ; vorrei restarci per un paio di mese conuna casetta in affitto nel mio piccolo paesino e da li spostarmi per vedere le cose e le persone che mi interessano; io a Sydney non ci sono stata; io vivevo nel Western Australia.
Ti ricordi delle meat pies e dei lamingtons? ebbene io spesso faccio entrambe le cose e in casa ci vanno matti; la pie però non ha quel caretteristico sughetto marrone ma assomiglia un pò a quella che vendevano sul treno che da Perth mi riportava a Brunswick dove vivevo. Cmq ogni tanto torno indietro nel tempo. Ma qui in Italia dove vivi? Io sto a d Aprilia (Lt)

Lady * Pat
16th June 2009, 10:04
Veroooo, le meat pies, non ricordavo più :o invece l&#39;altro non lo ricordo sai ?

Vivo a Milano dal &#39;72, una delle città senza mare, non sono una nuotatrice ma sapere che c&#39;è mi rallegrerebbe di più.

Eehhh non sarebbe male andarci un paio di mesi ma vedrai che prima o poi ce la facciamo ad andarci.

Buona giornata
Pat :)

Lina
16th June 2009, 11:47
I lamingtons sono dolci: sono dei cubi... all&#39;interno vi è una specie di pan di spagna e poi sono ricoperti da uno sciroppo di cioccolato e spolverati con la farina di cocco (quella in piccole scagliette). sono favolosi.. puoi trovare la ricetta in internet.
Try them... I&#39;m sure you will enjoy eating them..

Bye Lina

cosimo
9th July 2009, 17:35
Ciao Pat,
Io non vedo l&#39;ora di poterci tornare per una visita ; vorrei restarci per un paio di mese conuna casetta in affitto nel mio piccolo paesino e da li spostarmi per vedere le cose e le persone che mi interessano; io a Sydney non ci sono stata; io vivevo nel Western Australia.
Ti ricordi delle meat pies e dei lamingtons? ebbene io spesso faccio entrambe le cose e in casa ci vanno matti; la pie però non ha quel caretteristico sughetto marrone ma assomiglia un pò a quella che vendevano sul treno che da Perth mi riportava a Brunswick dove vivevo. Cmq ogni tanto torno indietro nel tempo. Ma qui in Italia dove vivi? Io sto a d Aprilia (Lt)

Ciao mi chiamo cosimo sono un vigile del fuoco sposato con due figli ho appena visto questo splendido sito e letto questo post ho visto che sei di aprilia io sono di ostia,

e sono veramente ma veramente intenzionato a scappare via dall&#39;italia,
ma è così difficile andare a vivere in australia?
io sto spronando mai figlia di 14 anni a studiare il più possibile e appena si diploma andare a studiare in australia
senti lo so che è azzardato ma per poterci chiarire le idee ci si può almeno sentire per telefono?parlare almeno si riesce a convincere mia moglie
scusa e grazie

Lady * Pat
10th July 2009, 09:06
Cosimo, fai bene a spronare tua figlia.
Andare all&#39;estero, ovunque sia, sarebbe una bellissima esperienza soprattutto per un giovane.

Come mai devi convincere tua moglie ? L&#39;Australia è troppo lontana e ha paura di trovarsi male ?
Leggile i commenti e esperienze che trovi nel Forum, mostrale foto, diari, racconti e vedrai che la convincerai almeno a provare una vacanza magari, cosi si può rendere meglio conto a cosa andrebbe incontro.

Buona giornata :)
Pat

cosimo
10th July 2009, 14:42
purtroppo mia moglie non ha spirito di avventura ha molte fobie e perciò penso che se dovrò fare un passo del genere dovrò andare prima io e se realizzo il mio sogno portarmi poi la famiglia

Lady * Pat
10th July 2009, 15:14
Le cose si dovrebbero fare in due, secondo me, magari un pò alla volta a meno che l&#39;altro non dica chiaramente di volerne restare assolutamente fuori.

Pat :)

Stella74
30th August 2009, 08:47
Non vedo l'ora ....... ;D ;D ;D ;D