Info Cittadinanza Australiana per discendenza Info Cittadinanza Australiana per discendenza
Pagina 1 di 50 1234511 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 983

Discussione: Info Cittadinanza Australiana per discendenza

Newbie
    In procinto di partenza
    Iscritto dal
    24 Sep 2011
    Interventi
    2
    Potere di voto
    15

Predefinito Info Cittadinanza Australiana per discendenza

Buonasera, volevo chiedere un'informazione sulla cittadinanza australiana per discendenza.
    Mia madre nata in Australia nel 1958 da genitori italiani immigrati in Australia, comunque cittadini australiani(in quanto vissero l per 15 anni) secondo le norme allora vigenti.
    Nel 1967 tornata in Italia acquistando la cittadinanza italiana per discendenza.
    Ora lei pu chiedere tranquillamente di riesumare la cittadinanza australiana(come dettomi anche dall'ambasciata a Roma), e quindi averne una doppia, ma io posso averla per discendenza(all'ambasciata di Roma sembravano incompetenti in materia)???

Fondatore Australianboard - Administrators L'avatar di Valerio
    Residente permanente in
    Australia
    Iscritto dal
    22 Oct 2007
    Luogo
    Sydney e Roma
    Interventi
    4,104
    Blog Entries
    22
    Potere di voto
    437

Predefinito Re: Info Cittadinanza Australiana per discendenza

Credo proprio di si, potresti averla anche tu per discendenza fintanto che quella di tua madre e' valida.

Ti consiglio di chiamare l'ambasciata di Berlino, non ho idea a cosa serva quella di roma

Sr. Member L'avatar di aroon
    Cittadino in
    Australia
    Iscritto dal
    05 Dec 2011
    Luogo
    Geelong,VIC
    Interventi
    281
    Blog Entries
    2
    Potere di voto
    43

Ciao, sei nella mia stessa situazione. Per tutte le info devi rivolgerti all'ambasciata di londra, qua di seguito trovi tutte le info necessarie dima_citz_descent_italian - Australian High Commission scritto in italiano. Inoltre dovrai chiedere ,nel caso non lo avessi il certificato di nascita od un'altra prova che tua mamma nata in Australia. Qua cmq trovi tutte le altre info del caso Visas, Migration and Citizenship - Australian High Commission . Per quanto riguarda la cittadinanza per discendenza valida solo se al momento della tua nascita non aveva perso o rinunciato alla cittadinanza. Nel caso l'avesse persa dovresti invece dovresti fare un percorso diverso , cio come "Child of a former Australian citizen" Australian Citizenship – Child of a former Australian citizen . Ad ogni modo tua madre essendo nata nel 1958 ha ottenuto la cittadinanza australiana per nascita (birth,ius soli) e quella italiana per filiazione (descent,ius sanguinis) ed in teoria non avrebbe perso la cittadinanza poich di diritto ne aveva 2 alla nascita e quindi sempre da quello che hanno scritto a me non ricadrebbe nella situazione precedente al 2002 in cui non era possibile la doppia cittadinanza Australian Citizenship – Dual citizenship .Sarei contento se qualcuno ha informazioni pi dettagliate su questo argomento e vuole spiegarlo meglio

Quote Citazione della risposta di federer91 Visualizza il messaggio
    Buonasera, volevo chiedere un'informazione sulla cittadinanza australiana per discendenza.
    Mia madre nata in Australia nel 1958 da genitori italiani immigrati in Australia, comunque cittadini australiani(in quanto vissero l per 15 anni) secondo le norme allora vigenti.
    Nel 1967 tornata in Italia acquistando la cittadinanza italiana per discendenza.
    Ora lei pu chiedere tranquillamente di riesumare la cittadinanza australiana(come dettomi anche dall'ambasciata a Roma), e quindi averne una doppia, ma io posso averla per discendenza(all'ambasciata di Roma sembravano incompetenti in materia)???

Cittadino in
    Australia
    Iscritto dal
    05 Dec 2011
    Luogo
    Geelong,VIC
    Interventi
    281
    Blog Entries
    2
    Potere di voto
    43

ancora una piccola citazione dal sito dell'ambasciata di Sydney :

“Quali sono le principali differenze tra la normativa italiana e quella australiana?La cittadinanza italiana si trasmette per discendenza (“jure sanguinis”), mentre per l’Australia ci si riferisce anche al luogo di nascita, il cosidetto “jure solis”.
    Ci significa che per l’Italia chi nasce da un genitore che in quel momento possiede la cittadinanza italiana, indipendentemente dal luogo ove nasce, egli acquisice automaticamente la cittadinanza italiana: pertanto chiunque pur nascendo all’estero, in Australia per esempio, da padre o madre cittadino italiano, anch'egli cittadino italiano. Dimostrato o appurato ci, l’unica formalit richiesta in proposito quella di consegnare in Consolato il certificato di nascita per la necessaria trascrizione in Italia.
    Mentre per l’Italia conta la discendenza, per l’Australia chi nasce in uno dei suoi stati, per il solo fatto di essere nato su tale territorio da genitori ivi residenti, anche cittadino australiano.
    In questo caso, non trattandosi di acquisto di cittadinanza australiana, il bambino nato qui da un genitore italiano doppio cittadino, australiano "ius soli" e italiano "iure sanguinis".
    La situazione differente per coloro che la cittadinanza australiana l’hanno ottenuta su loro specifica richiesta, o da minorenni insieme ai propri genitori: essi, se ci avvenuto prima dell’agosto 1992, hanno perso la cittadinanza italiana. Inoltre, molte persone non hanno usufruito della possibilit di riacquistarla - possibilit concessa con l'entrata in vigore della nuova legge n.91 con decorrenza 16.08.1992 con scadenza dicembre 1977 - poich, in base alla legge locale, avrebbero perso la cittadinanza australiana.

fonte : Consolato Generale d'Italia a Sydney, FAQ

Hero Member L'avatar di bobsburger
    Residente permanente in
    Australia
    Iscritto dal
    19 Feb 2011
    Luogo
    Western Australia
    Interventi
    556
    Blog Entries
    5
    Potere di voto
    72

veramente non proprio cos!

se nasci in australia e i tuoi genitori hanno il visto turistico sei un turista.
    se nasci da residenti permanenti o cittadini sei cittadino.

fonte: immi.gov.au
    Alla fine rimarranno due categorie: chi chiede informazioni e sogna un futuro che non avr mai e chi sta qua a lamentarsi del futuro che non stato capace di ottenere. Per questo vi saluto e vado via.

Cittadino in
    Australia
    Iscritto dal
    05 Dec 2011
    Luogo
    Geelong,VIC
    Interventi
    281
    Blog Entries
    2
    Potere di voto
    43

Certamente, concordo su questo, ma ovviamente nel nostro caso non erano turisti ma residenti permanenti . Tra l'altro la normativa cambiata anche nel corso degli anni,da quanto ho capito negli anni 60 c'erano delle regole poi sostituite da altre negli anni 80,correggimi se sbaglio.In ogni modo , tutti i riferimenti qui sopra sono stati presi da siti ufficiali .
    Ultima modifica di manuelwild; 6th December 2011 a 14:53 Motivo: non necessario citare in caso di risposta diretta

Cittadino in
    Australia
    Iscritto dal
    05 Dec 2011
    Luogo
    Geelong,VIC
    Interventi
    281
    Blog Entries
    2
    Potere di voto
    43

Volevo chiedere se qualcuno sul forum ha mai fatto ed ottenuto la cittadinanza Australiana per discendenza tramite il form 118 oppure tramite form simili che prevedono l'Identity Declaration, vorrei sapere come ha risolto la questione della lista, pi scrivo all'Europe Contact Center meno ne capisco...Se qualcuno mi conferma ,infatti i miei dubbi rimangono legati alla parte "Identity declaration" e alla conferma della foto, deve essere fatta da un cittadino del mio paese di residenza (Italia) se compilo il modulo all'estero,devo conoscerlo da almeno un anno e deve appartenere ad una delle 38 categorie inserite nella lista e facilmente contattabile.Altrimenti non soddisfa le condizioni richieste, per cui un medico,un avvocato che conosco da almeno un anno dovrebbe essere in grado di certificare per me la mia identity declaration .Grazie in anticipo !

Residente permanente in
    Australia
    Iscritto dal
    22 Oct 2007
    Luogo
    Sydney e Roma
    Interventi
    4,104
    Blog Entries
    22
    Potere di voto
    437

Devi farti autenticare la foto e i tuoi dati da una delle persone che ti dice quella lista !

Residente permanente in
    Australia
    Iscritto dal
    22 Oct 2007
    Luogo
    Sydney e Roma
    Interventi
    4,104
    Blog Entries
    22
    Potere di voto
    437

Quote Citazione della risposta di federer91 Visualizza il messaggio
    Non necessariamente sono cittadini, la cittadinanza va richiesta non acquisita.
    A meno che non abbiamo al 100% i passaporti Australiani non e' detto che siano anche cittadini, e cosi' tua madre.

Quindi significa che i tuoi nonni avevano ancora la cittadinanza Italiana? se e' cosi' di sicuro non avevano la cittadinanza Australiana perche' nel 67 mi pare che non si potevano avere due cittadinanze se volevi quella australiana

Se tua madre era cittadina al momento della tua nascita non ci dovrebbero essere problemi.

Quote Citazione della risposta di maxpinto83 Visualizza il messaggio
    veramente non proprio cos!

se nasci in australia e i tuoi genitori hanno il visto turistico sei un turista.
    se nasci da residenti permanenti o cittadini sei cittadino.

fonte: immi.gov.au
    Quoto, infatti molti italiani che emigrarono tanti anni fa proprio per non perdere la cittadinanza Italiana non fecero quella Australiana con il risultato che persero la residenza permanente nel tempo.

Cittadino in
    Australia
    Iscritto dal
    05 Dec 2011
    Luogo
    Geelong,VIC
    Interventi
    281
    Blog Entries
    2
    Potere di voto
    43

Thumbs up Re: Info Cittadinanza Australiana per discendenza

Quote Citazione della risposta di Valerio Visualizza il messaggio
    Devi farti autenticare la foto e i tuoi dati da una delle persone che ti dice quella lista !
    Grazie per la conferma

Newbie Class 2
    In procinto di partire per
    Australia
    Iscritto dal
    17 Feb 2012
    Luogo
    Ronchi dei Legionari
    Interventi
    19
    Potere di voto
    16

Io ho fatto la richiesta della cittadinanza per discendenza tramite il form 118.
    Prima cosa , oltre a compilare tutti i campi chiesti :
    1. bisogna andare dal prefetto, se si ha pi di 18 anni, per richiedere lo stato penale
    2. in comune a richiedere il certificato di nascita internazionale ( multilingua ) con relativi nomi dei genitori e il certificato di residenza completo.
    3. bisogna far tradurre il certificato di residenza e lo stato penale in inglese da un traduttore legale.
    4. far firmare le foto da una persona che ti conosce e che iscritta nella lista del form 118.

Dopo aver compilato il tutto , mi ero informato che non era pi possibile effettuare la richiesta in Italia.. infatti bisogna spedire il form 118 e tutti i documenti allegati comprese le foto all'ufficio di Londra.
    Mio padre essendo nato a Whyalla nel 1958 ha ottenuto la cittadinanza australiana per nascita , arriv in Italia nel 1969 e ha avuto problemi perch mio nonno era cittadino australiano ma lui non risultava praticamente nato per lo stato italiano e ha dovuto richiedere la cittadinanza italiana.
    Tre anni fa , ha fatto la richiesta del passaporto australiano e dopo 20 giorni gli arrivato a casa. Insomma un macello ma alla fine ci siamo riusciti nel giro di un anno

Cittadino in
    Australia
    Iscritto dal
    05 Dec 2011
    Luogo
    Geelong,VIC
    Interventi
    281
    Blog Entries
    2
    Potere di voto
    43

OTTENUTA LA CITTADINANZA ! E arrivato oggi il "pacchetto" con il certificato di "Citizenship by Descent" su una bellissima carta intestata con le effigi del canguro e dell'emu! Stra felice !

Newbie Class 2
    Working Holiday Visa in
    Australia
    Iscritto dal
    22 Feb 2012
    Luogo
    ITALIA- SICILIA TO MELBOURNE
    Interventi
    11
    Potere di voto
    15

X VALERIO: Ciao, scusa se ti disturbo qu, ma volevo chiederti, quando hai scritto del costo del volo quando sei arrivato in australia, con quale compagnia hai viaggiato?? come economica cosa consigli?
    Grazie.

Newbie Class 2
    Australia
    Iscritto dal
    17 Feb 2012
    Luogo
    Ronchi dei Legionari
    Interventi
    19
    Potere di voto
    16

Quanto hai dovuto aspettare per il pacchetto?

Cittadino in
    Australia
    Iscritto dal
    05 Dec 2011
    Luogo
    Geelong,VIC
    Interventi
    281
    Blog Entries
    2
    Potere di voto
    43

Quote Citazione della risposta di Denny86 Visualizza il messaggio
    Quanto hai dovuto aspettare per il pacchetto?
    Dal momento della spedizione di tutta la documentazione al ricevimento del certificato esattamente 15 giorni.Loro ci hanno messo 2 giorni per elaborare la richiesta (dal momento che ho ricevuto l'addebito sulla carta di credito) alla data sul certificato

Newbie Class 2
    Australia
    Iscritto dal
    17 Feb 2012
    Luogo
    Ronchi dei Legionari
    Interventi
    19
    Potere di voto
    16

pure io ho fatto l'addebito sulla carta e l'ho ricevuto in 15 giorni senti ma te , giusto per curiosit , a chi ti sei affidato come traduttori per le carte e quanto hai pagato? Io ho pagato per la traduzione del certificato penale e il certificato di residenza 233 euro a udine

Cittadino in
    Australia
    Iscritto dal
    05 Dec 2011
    Luogo
    Geelong,VIC
    Interventi
    281
    Blog Entries
    2
    Potere di voto
    43

Mi ha aiutato Federica di AustralianBoard ! Gli ho mandato le carte e mi ha fatto fare le traduzioni da un traduttore certificato NAATI in Australia, 2 certificati per meno di 97 euro (50 AUD per documento + spedizione) !

Newbie Class 2
    Australia
    Iscritto dal
    17 Feb 2012
    Luogo
    Ronchi dei Legionari
    Interventi
    19
    Potere di voto
    16

insomma ho speso un botto ma vabb, l'ho fatto e ne son felice non mi interessa quanto ho speso , l'importante andare in Australia e restarci!
    Comunque ti ho appena aggiunto su Skype

Cittadino in
    Australia
    Iscritto dal
    05 Dec 2011
    Luogo
    Geelong,VIC
    Interventi
    281
    Blog Entries
    2
    Potere di voto
    43

Ovviamente speriamo di andarci presto in Australia !!! Quando hai intenzione di andarci ?Io sto facendo il passaporto adesso,hai per caso la liste dei "Guarantor" ? Ti ho accettato su skype !

Newbie Class 2
    Australia
    Iscritto dal
    17 Feb 2012
    Luogo
    Ronchi dei Legionari
    Interventi
    19
    Potere di voto
    16

Quote Citazione della risposta di aroon Visualizza il messaggio
    Ovviamente speriamo di andarci presto in Australia !!! Quando hai intenzione di andarci ?Io sto facendo il passaporto adesso,hai per caso la liste dei "Guarantor" ? Ti ho accettato su skype !
    sisi ho visto che eri su Skype comunque ho intenzione di scendere a settembre. Per la lista dovrebbe essere questa , anche se presa dal consolato australiano che sta in Svezia. http://www.sweden.embassy.gov.au/stok/guarantor.html

Pagina 1 di 50 1234511 ... ultimoultimo