Trovare lavoro professionale a Sydney Trovare lavoro professionale a Sydney
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Trovare lavoro professionale a Sydney

Newbie Class 2
    Mai stato
    Australia
    Iscritto dal
    23 Dec 2013
    Luogo
    Melbourne
    Interventi
    5
    Potere di voto
    11

Predefinito Trovare lavoro professionale a Sydney

Ciao a tutti!

Dopo 4 anni a Melbourne (whv + student) e 1 anno e mezzo a Parigi, a fine febbraio sarò di ritorno in Australia ma a Sydney, dove non ho mai vissuto. La mia compagna lavorerà per una compagnia francese e saremo su un visa subclass 403 per 2 anni. Ora, visto che a 33 anni si tratta di una scelta di vita notevole, e visto che non ho certo lo spirito del backpaker di qualche anno fa, dove tutto quello che arrivava andava bene, la mia domanda è questa: secondo la vostra esperienza, con un visto che non sia un whv o uno student, ovvero senza restrizioni per quanto riguarda il lavoro, è realmente possibile trovare un impiego che rispecchi il proprio orientamento professionale, e non sia la solita hospitality? Insomma, è vero che il tipo di visto incide molto? Con la dovuta perseveranza e pazienza, si riesce ad evolvere professionalmente parlando? Ho una laurea in affari internazionali che non mi dà particolari competenze ma posso mettere sul piatto 4 lingue ed esperienze internazionali in diversi settori: relazioni clienti, comunicazione, community managing, formazione e training in azienda. Da ultimo, per lasciare aperte tutte le porte, ho fatto il Cedils per insegnare italiano agli stranieri, che non mi dispiacerebbe.

Grazie a tutti coloro che vorranno condividere la loro esperienza.

Un saluto

Hero Member L'avatar di Kuriatko
    Turista in
    Australia
    Iscritto dal
    10 May 2013
    Luogo
    Italia
    Interventi
    527
    Potere di voto
    65

Predefinito Re: Trovare lavoro professionale a Sydney

"con un visto che non sia un whv o uno student, ovvero senza restrizioni per quanto riguarda il lavoro, è realmente possibile trovare un impiego che rispecchi il proprio orientamento professionale, e non sia la solita hospitality?"

Si, e' possibile. Se il visto e' PERMANENTE - pero' - e' MOLTO meglio

"Insomma, è vero che il tipo di visto incide molto?"

Si, e' vero. Come detto sopra, un visto permanente e' meglio perche' offre maggiore "garanzia" al datore di lavoro che e' piu' invogliato a investire su di te.

"Con la dovuta perseveranza e pazienza, si riesce ad evolvere professionalmente parlando?"

Si certo. Questo vale ovunque vivi, non solo in Australia

"Ho una laurea in affari internazionali che non mi dà particolari competenze ma posso mettere sul piatto 4 lingue ed esperienze internazionali in diversi settori: relazioni clienti, comunicazione, community managing, formazione e training in azienda. Da ultimo, per lasciare aperte tutte le porte, ho fatto il Cedils per insegnare italiano agli stranieri, che non mi dispiacerebbe."

Presentare un CV in cui si mostra di saper fare un po' tutto non e' in assoluto una cosa negativa, ma offrirsi al mercato del lavoro di un paese straniero senza una specifica specializzazione puo' essere rischioso. Meglio saper fare UNA sola cosa e poter dimostrare esperienza nel settore accompagnata da un percorso "coerente" (esempio a caso: studi specifici piu' esperienze di lavoro anche in aziende diverse dove hai fatto sempre lo stesso ruolo accrescendo competenze e responsabilita').

"Grazie a tutti coloro che vorranno condividere la loro esperienza."

Prego :-) !

Newbie Class 2
    Mai stato
    Australia
    Iscritto dal
    23 Dec 2013
    Luogo
    Melbourne
    Interventi
    5
    Potere di voto
    11

Predefinito Re: Trovare lavoro professionale a Sydney

Ciao Kuriatko,
    Innanzitutto grazie mille per la tua risposta.

Effettivamente ho impostato il mio cv seguendo quello che è stato il filo conduttore della mia carriera, ovvero la gestione della relazione col cliente. Tuttavia, avendo girato un po’ il mondo, le esperienze sono state diverse e non necessariamente coerenti l’una con l’altra. Purtroppo non è facile mettere le cose insieme se non con il filo conduttore di cui sopra.
    Spero tuttavia di riuscire a proseguire sulla linea della mia ultima esperienza.

Per quanto concerne il visto per ora sono 2 anni. Tempo fa si parlava di uno sponsor già sul tavolo se la mia ragazza avesse dimostrato di meritarlo (il ragazzo che andrà a sostituire ha deciso di rientrare in Europa e non accettarlo). Ad ogni modo con le rivoluzioni attualmente in corso all’immigration non so cosa succederà. Non so nemmeno se si parlasse di un 457, un 189, 186 o cos’altro.

Per ora mi presenterò ai datori di lavoro con un un visto di 2 anni senza restrizioni. Speriamo aiuti.

Grazie ancora.