Come affrontare un esame IELTS ACADEMIC
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Discussione: Come affrontare un esame IELTS ACADEMIC

  1. #1
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    Predefinito Come affrontare un esame IELTS ACADEMIC

    Intervengo per provare ad aggiungere qualche informazione al già dettagliatissimo post di Valerio.

    Io l'esame IELTS l'ho sostenuto 3 settimane fa a Brighton (Sud Inghilterra) dopo un corso di circa 10 settimane e mi è andato molto bene (fin troppo, onestamente) con un punteggio Overall di 8.5 nella prova Accademica. Mi dilungherò parecchio, ma cercherò di sintetizzare tutti gli advice che ho assorbito da un bravissimo professore (nonchè esaminatore IELTS).

    Tutti i suggerimenti di seguito valgono per la prova "Accademic", quella solitamente utilizzata per l'iscrizione alle università e corsi di studio in generale. La prova General (che credo sia quella classica ai fini dell'immigrazione) che mi ricordi cambia leggermente nella sezione Writing (la Task 1 è completamente diversa e si tratta solitamente di scrivere una lettera, etc, come descritto da Valerio nel suo primo post) e radicalmente in quella Reading (dove credo cambi la natura dei testi da leggere, mentre comunque le tipologie degli esercizi dovrebbero essere simili). Il listening dovrebbe essere comunue alle due tipologie.

    Cominciamo con i suggerimenti:

    WRITING

    E' la sezione nella quale sono sicuro che la maggiorparte degli studenti possano avere difficoltà. Per la parte Accademica la prova consiste di due tasks da 150 e 250 caratteri, rispettivamente. La prima è costituita da un grafico di vario genere/tabella/diagramma/mappa. La seconda parte invece è un "tema", un essay, di carattere generale su temi di cultura e conoscenza generale su cui tutti quanti solitamente abbiamo un'opinione, dal passaggio di strade da pubblico a privato a il fatto che sia necessario incentivare il senso di competizione o di collaborazione nei nostri figli, etc.

    In queste prove si viene giudicati sulla base di quattro parametri:

    • Coerenza e Coesione (in altre parole, quanto il nostro discorso scorre e quanto/come i vari paragrafi sono collegati tra di loro);
    • Risorse lessicali / Vocabolario (varietà del nostro vocabolario, uso appropriato dei termini, difficoltà dei vocaboli);
    • Complessità grammaticale / sintattica (utilizzo di forme verbali diverse, complessità delle proposizioni principali e subordinate e via dicendo);
    • Task achievement (diciamo quanto si rimane in tema e si toccano tutti i punti della discussione).


    A questo link potete trovare le varie sezioni ed i vari descrittori per banda di voto.

    Il voto finale della prova è dato dalla media "matematica" (di solito si arrotonda per eccesso, quindi un 7 7 7 6 è un 7) dei voti presi in queste diverse sezioni. Per questo motivo è molto importante fare attenzione alle due sezioni che non riguardano necessariamente la conoscenza della lingua inglese:

    1. Task Achievement
    2. Coerenza e Coesione


    Per il secondo punto, Coerenza e Coesione, l'importante è paragrafare adeguatamente (paragrafare è fondamentale, soprattutto nella Task 2 dove senza i paragrafi il punteggio di questa sezione è bloccato a 5) e collegare i diversi paragrafi con opportuni segnalatori e congiunzioni. Il Task Achievement invece considera quanto a fondo tocchiamo l'argomento, quindi se riusciamo a sviscerarlo e scomporlo.

    L'importanza risiede nel fatto che se si riesce a prendere un bel voto (diciamo un 7) in queste due sezioni, ma sappiamo di essere deboli in grammatica e lessico e prendiamo un 6 ed un 5, riusciamo comunque a strappare un 6.5 che assicura l'iscrizione a quase tutte le università.

    Vediamo le due prove un po' più nel dettaglio:

    WRITING TASK 1

    Per avere un qualche esempio delle prove, controllate questo sito, con diversi esempi ufficiali e anche le relative "risposte modello":

    Clicca qui per esempi di Task 1

    La risposta modello deve contenere (in ordine di disposizione) un'introduction, un'overview ed il main body che può essere composto da uno o due paragrafi a seconda del testo dell'esercizio. Analizziamo le diverse parti nello specifico:

    1. Introduction: è una sorta di parafrasi della traccia, cercando chiaramente di non copiarla (in tal caso la sbarrano e sottraggono le parole da cui è composto dal computo totale), e di cambiare il più possibile dal punto di vista delle parole e della composizione. In poche parole deve rendere chiaro al lettore (l'esaminatore) il soggetto ed il tema di cui andrai a parlare.

      Esempio pratico:

      Traccia:
      The two graphs show the main sources of energy in the USA in the 1980s and the 1990s.

      Write a report for a university lecturer describing the changes which occurred.
      Introduzione:
      The data (pie charts) gives (give) information about the different energy sources in the United States of America in both 1980 and 1990.
      Come vedete alcune parole sono state lasciate uguali, dato che è difficile trovare sinonimi per termini come "energy sources", ma dovrebbe comunque bastare.
    2. Overview: è una sorta di sunto della caratteristica che più salta all'occhio nel nostro grafico/diagramma/tabella etc. In poche parole è una sorta di conclusione anticipata. Perchè anticipare una conclusione ? Perchè solitamente la Task 1 si fa per ultima (dato che ha meno importanza rispetto alla Task 2) e se il tempo scade prima che voi abbiate finito, se vi fermate nel mezzo del main body e non scrivete una conclusione, non verrete assolutamente penalizzati a patto che abbiate scritto una overview, anzi in questo caso diventa superflua.

      Sempre riferendomi al testo di prima, faccio un esempio di overview:


      Overview:
      Overall (At first glance), we can see that the oil was the major energy source and together with the other fossil fuels such as coal and natural gas they cover almost completely the nation's energy needs.
      L'overview non deve essere troppo dettagliata, dato che nel caso togliereste punti di cui discutere nel main body, ma deve semplicemente toccare in manierale generale i punti (o il punto) saliente.

      Queste due parti vanno inserite assieme in quello che è il primo paragrafo, e risulterà quindi un blocco di circa 50 parole più o meno così:

      The data (pie charts) gives (give) information about the different energy sources in the United States of America in both 1980 and 1990. Overall (At first glance), we can see that the oil was the major energy source and together with the other fossil fuels such as coal and natural gas they cover almost completely the nation's energy needs.
    3. Main Body: è la parte in cui si descrive nello specifico il grafico. Questa può essere di uno o due paragrafi. In un esempio come quello di sopra passerei il primo paragrafo a descrivere approssimativamente i due grafici ed il secondo a mettere in luce le differenze ed i contrasti, e a fare quindi collegamenti (che ne so, si può dire che l'olio è diminuito ma rimane sempre il primo, che l'energia nucleare seppur è in piccola percentuale è raddoppiata in 10 anni etc etc). Non vi accanite sui numeri, e se potete approssimare fatelo (non scrivete il 38.756%, ma buttate un almost 40%) ed utilizzate parole come about, around etc. Più il vostro testo sarà fitto di numeri più sarà pesante da leggere. Ricordate che non dovete descrivere tutto tutto tutto, ma solo le cose più interessanti.


    In tutto il vostro testo dovrà essere lungo intorno alle 160 parole massimo (150 è il numero richiesto, 140, se non mi sbaglio, il limite minimo per non perdere voti per underlenght). Non venite premiati per scrivere di più di quanto richiesto (anzi l'esaminatore potrebbe indispettirsi perchè magari non ha tanta voglia di leggere), quindi evitatelo dato che solitamente più scriviamo più la possibilità di fare errori aumenta .

    E' fondamentale ricordarsi di non mettere MAI le proprie idee, discrezionalità varie e similari. Nella Task 1 bisogna mettere solo e soltanto quello che c'è scritto, senza MAI e poi MAI inventare niente ! Sempre continuando con l'esempio di prima, non bisogna scrivere "l'energia nucleare è cresciuta perchè ormai stanno costruendo nucleari dappertutto", dato che nel testo non c'è nessuna evidenza per giustificare una frase di questo tipo.

    WRITING TASK 2

    Il discorso è molto simile alla Task 1 con qualche differenza sostanziale. Innanzitutto il voto fra le due prove non fa media matematica nel calcolo del voto del writing generale, ma la Task 2 ha un valore maggiore (per dire, se si prende un 7 nella Task 2 ed un 6 nella Task 1 il voto finale è un 7, non un 6.5). In secondo luogo poi in questo caso la possibilità di scrivere è più ampia e potete inserire le vostre idee e opinioni.

    L'essay va ordinato in diversi modi a seconda della traccia. Ci sono due tipi principali (anzi direi due soli tipi/approcci):

    • Argument-led approach (nella stessa traccia vengono presentate due opinioni differenti, oppure il tema permette un approccio dicotomico, quindi si presentano le diverse opinioni e si conclude con la propria personale idea);
    • Thesis-led approach (il tema è generale, come "che cos'è per te la felicità" e non c'è molta possibilità di porre diverse opinioni).


    In generale l'Argument-led approach è il più diffuso (direi al 95% dei casi se non di più) e anche quando la traccia magari è orientata sul Thesis-led approach, potete comunque riportarlo ad un Argument-led (che, secondo me, è più facile da gestire, dato che avete meno libertà e uno schema "fisso da rispettare"). Ad esempio nel tema "che cos'è per te la felicità" voi potete dire cosa è per alcuni, cosa è per altri e poi dire infine se vi schierate da una parte, dall'altra, nel mezzo; in questo caso potreste anche dire che non avete la più pallida idea di cosa sia per voi la felicità, posto che avete sviscerato l'argomento e rendete chiara la vostra posizione.

    Quello che descriverò è uno dei tanti possibili metodi che, onestamente, mi ha portato fortuna e ritengo essere tra i più completi.

    ARGUMENT-LED APPROACH

    1. Introduction: come al solito, una bella parafrasi della traccia, rifrasando quanto scritto

      Esempio pratico:

      Traccia:
      Many people believe that creation is for God alone. Others think that science can play a part. To what extent do you agree or disagree ?
      Introduzione:
      The incredible rise of medical and biological technologies has given to the mankind powerful instruments, making it capable of cloning living beings and, nowadays, also of creating minor live forms such as bacteria. At the same time the development of human knowledge has also created some ethical issues since the major religions assert that the power of creation should be a right of God himself.
      L'introduzione deve, come dice la parola stessa, introdurre il problema e lasciare un senso di "alcuni la pensano così, altri cosà, andiamo ad analizzare nello specifico i due punti di vista". In questo caso ad esempio ho concluso dicendo che alcuni pensano che la scienza possa fare quello che vuole mentre altri asseriscono che sia un diritto solo divino.

    2. First point of view: ed ecco qua il primo punto di vista. Qui si comincia un nuovo paragrafo che dovrà iniziare con un opportuno "linker" in modo da "far scorrere" il testo e renderlo più piacevole per il lettore. Tra i preferiti degli studenti IELTS ci sono gli intramontabili "On the one hand - On the other hand" che permettono di presentare due punti di vista, oppure si possono usare (nel caso in cui si scelga di enumerare) i soliti "Firstly, secondly, thirdly ... lastly" e via dicendo.

      Quindi possiamo cominciare (seguendo l'esempio di prima) con qualcosa del tipo:

      On the one hand some people believe that science must be able to work freely without any interference since we can all benefit from its work.
      Questa è quella che viene definita come main idea attorno alla quale bene o male ruoterà l'intero paragrafo. Per avvalorare la nostra idea principale ci servono due cose:

      1. Supporting Evidence (una sorta di spiegazione che cerca di aggiungere qualche informazione a supporto della nostra main idea, in maniera generale);
      2. Example (un esempio pratico che giustifica la nostra spiegazione).


      Ed ecco un esempio pratico (chiedo scusa, ci sarà probabilmente qualche errore dato che è scritto da me e quanto è scritto è assolutamente banale, ma all'esaminatore interessa come è scritto, più che cosa andiamo a scrivere), in verde la spiegazione ed in blu l'esempio:

      Thanks to the research we can now avail of a number of drugs and conveniences we wouldn’t have had without it. Religions and religious should be more flexible and understand that the most important thing in every Sacred Text is the message which lies behind the words and not what has been written itself.For instance, centuries ago the Catholic Church used to burn scientists who thought that the Earth revolves around the Sun. If it wasn’t for men of science like Galileo Galilei, who decided to go past what the Church and tradition dictated, we wouldn’t have achieved all the goals we have.
      In questo caso mi sono dilungato un pochino e le due parti non devono essere necessariamente così lunghe, anzi, è meglio che siano più corte dato che l'optimum è inserire per ogni main idea due supporting evidence and examples

      Un esempio di come dovrebbe apparire:

      On the one hand (Firstly ... etc), some people believe that ... main idea ... . For this reason ... supporting evidence 1 ... . For instance (For example), ... example 1 ... . Furthermore (Moreover, In addition, etc etc ) ... supporting evidence 2 ... . For example (For instance), ... example 2 ... .
    3. Second point of view: ed ecco il secondo punto di vista. Il discorso è assolutamente analogo a quello del primo punto di vista.

      Un altro esempio :

      On the other hand sometimes sciences collide with important human values as the respect for the life.
      E vale il solito discorso di supporting evidence e examples.
    4. Conclusion: questa parte è fondamentale nella Task 2. Qui dovete mettere il vostro punto di vista, e dovete fare attenzione che sia chiaro. Anche per questa parte ci sono forme ricorrenti che potete utilizzare e che vi aiutano a far scorrere il vostro testo.

      Ad esempio una tipica è:

      Having looked at the evidence (Personally, In my opinion, ... ), I feel (believe, think ... etc ) that ... e mettete la vostra idea ... . For this reason in the future I hope that bla bla bla will do bla bla bla to fight the poverty.
      L'importanza della frase al futuro nella conclusione risiede nel fatto che non state facendo altro che aggiungere un'altra forma grammaticale, e la varietà di forma incrementa il vostro punteggio nella sezione "Complessità grammaticale".

      Esempio pratico:

      Personally, I think that the research must go on without any boundaries since its achievements are too important for our development but, of course, where its interests collide with ethical values all the necessary precautions must be taken to minimise its impact.
      Ricordatevi, questo è l'unico punto in cui vorrete inserire le vostre idee come tali (nel senso, potete inserire le vostre idee un po' ovunque, l'importante è che le mascheriate come pensieri di altri etc, ma solo nella conclusione in teoria dovreste dire "la penso così: such and such and such").


    Direi che per ora è tutto (almeno, per la sezione Writing sulla quale mi sono già dilungato parecchio).
    Mi auguro di esser stato utile e che i miei suggerimenti possano servire a qualcuno. Ripeto, sono sicuro che siano pieni di errori e non sono assolutamente da prendere come la Bibbia (in fondo sono un semplice studente, neanche modello, non un madrelingua o un esaminatore).

    Saluti
    Ale

  2. #2
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    Predefinito Re: Esame IELTS, questo sconosciuto.

    READING

    La sezione Reading è composta da 3 pezzi di testo (solitamente articoli di giornali/libri universitari, magazines e similari) di difficoltà solitamente crescente. Le domande sono 40, ogni domanda esatta vale 1 punto e non ci sono penalizzazioni nel caso di risposta errata/non data. Le bande di voto vengono assegnate in base al numero di risposte esatte totalizzate, secondo questo criterio:

    Clicca qui

    Allora, il Reading è una delle sezioni più difficili, perchè il tempo per la prova è di 60 minuti complessivi, contando anche il tempo per trascrivere le risposte dai vostri fogli di "brutta" all' "answer sheet", e se non si è veloci nel leggere non è proprio facilissimo (purtroppo poi, l'unico modo per migliorare la velocità di lettura, e non solo, è leggere ... e migliorare richiede comunque tempo).

    Le tecniche per rispondere alle domande sono diverse e molto personali. Ad esempio c'è chi (come me) preferisce leggere velocemente l'intero passaggio (nel senso, leggere tutto quello che c'è scritto senza soffermarsi nel caso in cui si trovi una parola che non si conosce) per avere un'idea di come è composto il testo e poi passare alle domande a riguardo, mentre altre persone preferiscono leggere il titolo ed eventuale sottotitolo del passaggio, le prime righe del primo ed ultimo paragrafo e poi buttarsi direttamente sulle domande.

    Onestamente qui tutto dipende da come vi trovate meglio, l'unico consiglio generale utilissimo che si può dare è di evitare a tutti i costi di voler leggere riga per riga capendo tutto ed immagazzinando tutto. Il nostro professore ci parlava di madrelingua inglesi che si sono sottoposti all'IELTS per motivi di immigrazione (doveva andare in Nuova Zelanda mi pare) ed hanno preso 5.5 nel Reading non per le loro capacità di inglese (chiaramente) ma perchè si sono soffermati troppo sui testi e non hanno fatto in tempo a completare l'esercizio.

    C'è una parola che non conoscete ? saltatela
    . Solitamente si tratta di avverbi o congiunzioni ed in generale non andranno ad influire la vostra comprensione generale del testo. Leggere equivale a dipingere immagini nella vostra mente. Una volta che riuscite a capire un concetto e dipingere una sua immagine, questo basta ed avanza (gli studiosi dicono che per capire una frase basta conoscere all'incirca il 60% delle parole in essa presenti).

    Le tipologie di esercizi sono varie. Si va dal "trova il titolo adatto per ogni paragrafo" a "quale di questi pensieri è detto da Tizio e quale da Caio" al classico "Yes, No, Not Given" o "True, False, Not Given" ed infine il "tra le alternative disponibili, scegli la parola che meglio completa lo spazio in un determinato testo". Questo, in generale, per quanto riguarda le domande a scelta. Ci sono però anche delle risposte in cui dovrete completare voi degli spazi. In generale in questo tipo di esercizi vi viene proposto un riassunto di uno o più paragrafi del passaggio e voi dovrete aggiungere le parole mancanti. Importantissimo, queste parole dovranno essere presenti nel testo e, soprattutto, dovranno essere riscritte nella stessa identica maniera. Se la parola nel testo è un plurale ma nel riassunto vi serve un singolare, vuol dire che quella non è la parola adatta.

    Spesso le domande sono sequenziali (soprattutto nel caso degli esercizi in cui dovete aggiungere voi le risposte), nel senso che se una domanda si riferisce ad uno specifico punto nella fine del paragrafo due, quella seguente spesso si riferisce ad un punto nel paragrafo tre. Questo vi aiuta moltissimo nell'andare a ricercare la risposta e vi fa risparmiare parecchio tempo.

    Come già detto da Valerio poi, lasciare risposte in bianco è uno spreco di opportunità, quindi se ne avete lasciate un paio, tirate ad indovinare (soprattutto nel caso in cui si tratti di una risposta a crocette; in questo caso cercate di isolare le risposte che vi sembrano assolutamente sbagliate e poi buttatevi sulle rimanenti). Quando tirate ad indovinare, tendete ad utilizzare sempre la stessa lettera, statisticamente parlando questo aumenta le vostre possibilità di riuscita. Quindi se avete 5 spazi liberi e le risposte A per quegli spazi sono tutte, secondo voi, plausibili, buttate 5 "A" in fila. Magari ne sbagliate 3 ma ne indovinate 2, mentre se cominciate a scrivere A D B C E, la possibilità di non prenderne neanche una è più alta.

    Ed infine, il consiglio che suona come più scontato, ma non avete idea di quante persone freghi:


    Leggete attentamente le istruzioni dell'esercizio


    Coloro che marcheranno il vostro esame, sono spietati, quindi se in un esercizio in cui le risposte concesse erano "Vero, Falso, Non data" voi scrivete "Si o No" (e viceversa), conta come sbagliato, non importa quanto concettualmente Vero e Si siano simili. Se l'esercizio poi dice di inserire massimo due parole e la vostra risposta è da tre, è chiaramente quella sbagliata.

    Infine, quando riempite gli spazi con parole o frasi prese dal testo, ricordati che la vostra risposta deve essere corretta dal punto di vista:

    1. contestuale: la risposta deve chiaramente avere senso;
    2. grammaticale: anche se la risposta ha senso non è detto che sia esatta. Ad esempio se avete uno spazio vuoto e subito dopo il verbo "is" la risposta dovrà ovviamente essere al singolare;
    3. concesso dall'esercizio: come già detto prima, deve rispettare i limiti posti dall'esercizio (solitamente massimo 1,2 o 3 parole/numeri).


    A presto con l'ultima sezione, il Listening. Sullo Speaking non mi dilungherò, dato che Valerio è stato più che esauriente !

    LISTENING

    Il vantaggio di questa prova rispetto ad esemi similari come il TOEFL sta nel fatto che dovrete rispondere alle domande man mano che ascoltate, e quindi comunque in generale sapete orientarvi, su quali risposte concentrarvi e via dicendo. Credetemi, questo aiuta moltissimo.

    Ascolterete la registrazione una sola volta, ed una volta finita (dura intorno ai 30 minuti mi pare) avrete 10 minuti di tempo per trasferire, facendo attenzione, le vostre risposte dalla brutta all' answer sheet.

    Uno dei punti chiave di questo esercizio sta nel prevedere le risposte prima di ascoltarle e di identificare le keywords ed i vari segnalatori che ti fanno capire che la tua risposta sta arrivando, e ti fanno concentrare quindi su una certa parte dell'ascolto.

    Ma come fate a prevedere ? Non è tanto difficile. Una volta che vi daranno il foglio prima che la registrazione (e anche dopo vi verranno dati preziosi secondi a tale scopo) cominci, cominciate a leggere le domande e cercare di capire cosa stanno chiedendo e che tipo di parole nella registrazione precederanno la risposta. Ad esempio nella Sezione 1 spesso dovrete inserire date, numeri di telefono, cognomi e indirizzi. Altre volte invece prevedere la risposta aiuta nel senso che capite se il termine da inserire è un aggettivo o un sostantivo ed alcuni temi che si tratteranno saranno di conoscenza generale (tipo, che ne so ... "i dottori consigliano di mangiare almeno .... porzioni di frutta al giorno" dove la risposta è cinque ed è immaginabile, oppure "ed il frutto più calorico è ... ", risposta l'avocado).

    Una volta che finirete le domande di una certa sezione, la registrazione vi dirà "adesso prima di passare alla prossima sezione, avete tot secondi per rileggere le vostre risposte", non fatelo, dedicate questo tempo per leggervi le prossime domande. Per rileggere le risposte avrete i 10 minuti finali che sono più che sufficienti.

    Ricordate che le risposte sono chiaramente sequenziali, e se voi non avete risposto alla domanda numero 12, ma il testo vi sta già dando la risposta alla domanda numero 13, vuol dire che la numero 12 è persa per sempre e potrete solo tirare ad indovinare, cercate di lasciarla da parte e di non entrare in panico (cosa che succede sempre a me, se ne perdo una rischio di perderne 2-3 di fila), alla fine una risposta sbagliata non è la fine del mondo.

    Come per lo speaking le domande totali sono 40, nessun punto per domande sbagliate, 1 punto per domande esatte. Per le fasce di voto:

    Clicca qui

    La sezione dedicata al listening è composta da 4 diverse sottosezioni:

    1. Sezione 1: è solitamente una conversazione telefonica o di persona di vita comune, come una persona in una concessionaria che chiede informazioni sulle auto, una persona che chiama certe case per affittarle, oppure gente che manda curriculum e parla al telefono con gli intervistatori;

      solitamente avete spazi vuoti da completare con massimo 1,2 o 3 parole (a tal proposito, leggete attentamente le istruzioni).
      .
    2. Sezione 2: generalmente si tratta di un monologo diviso in due parti in cui la persona al massimo fa qualche domanda o interagisce blandamente con altre persone; i temi sono solitamente accademici (come una lezione universitaria) o similari;

    3. Sezione 3: in questo caso abbiamo una conversazione tra 2/3 o più persone. Solitamente si tratta di argomenti accademici, come due o più studenti che parlano con un tutor/professore chiedendo suggerimenti o presentando una loro ricerca;

    4. Sezione 4: molto simile alla Sezione 2, ma di difficoltà crescente.


    E questo è tutto (salvo qualche possibile modifica/aggiunta). Spero di aver fatto cosa gradita e di aver aiutato qualcuno.

    In bocca al lupo !

    Ale

  3. #3
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    Predefinito Re: Esame IELTS, questo sconosciuto.

    Ale è un ottimo punteggio 8,5 caspita se è buono. Io devo ancora sostenerlo anche se sono in Australia devo iniziare un corso. Mi sapresti dire da quale livello sei partito tu? cioè quanto sapevi l'inglese

    ciao e grazie

  4. #4
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    Predefinito Re: Esame IELTS, questo sconosciuto.

    Quote Citazione della risposta di surgerypassion Visualizza il messaggio
    Ale è un ottimo punteggio 8,5 caspita se è buono. Io devo ancora sostenerlo anche se sono in Australia devo iniziare un corso. Mi sapresti dire da quale livello sei partito tu? cioè quanto sapevi l'inglese

    ciao e grazie
    Io sono un caso un po' atipico. Non ho mai studiato inglese a scuola, e nella mia vita prima di quel corso avrò fatto un massimo di 100 ore di inglese esagerando.

    Il mio inglese l'ho assorbito dai miei cugini australiani, computer, leggendo ... Però la mia grammatica rimane comunque rudimentale, nonostante riesca a parlare abbastanza fluentemente. Se mi fossi dovuto inserire in una categoria avrei detto upper intermediate (grammatica permettendo) e nel primo mock test IELTS che ho fatto ho preso un voto overall tra 7 e 7.5, non ricordo.

    I corsi di inglese in generale lasciano il tempo che trovano (anche se sono un ottimo punto di partenza), ma il miglior modo per imparare è "la strada". Certo che per un qualcosa di particolare come l'IELTS l'esame fa comodo (anche solo perchè comunque ti serve qualcuno che ti corregga e valuti gli essays).

    Ti posso assicurare che se segui i miei consigli e hai una conoscenza intermedia/buona dell'inglese, un 6.5 dovrebbe arrivare senza problemi (ovviamente provando prima le varie prove a casa, esercitandoti sul listening e reading sui libri etc).

  5. #5
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    Predefinito Re: Esame IELTS, questo sconosciuto.

    Complimenti ales, sicuramente questo e' uno dei post piu' importanti del forum.

    Una cosa pero', visto che a me sembra un poco diverso dal mio, sei sicuro di non aver fatto l'Accademic invece che il general?

  6. #6
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    Predefinito Re: Esame IELTS, questo sconosciuto.

    Quote Citazione della risposta di Valerio Visualizza il messaggio
    Complimenti ales, sicuramente questo e' uno dei post piu' importanti del forum.

    Una cosa pero', visto che a me sembra un poco diverso dal mio, sei sicuro di non aver fatto l'Accademic invece che il general?
    Dovrei averlo scritto da qualche parte, vediamo un po'.

    Azz, no, ho scritto che io ho sostenuto l'Accademic, ma non ho specificato che i miei suggerimenti riguardano lo stesso tipo di prova. Da quel che ho capito comunque le differenze non sono enormi, se non nella Task 1 del Writing che è completamente diversa. Corro ad editare il post principale !

  7. #7
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    Predefinito Re: Esame IELTS, questo sconosciuto.

    Ok, allora quando lo hai fatto lo separo cosi' creo due post, uno per il general e uno per l'accademic, fammi sapere quando hai fatto.

  8. #8
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    Predefinito Re: Esame IELTS, questo sconosciuto.

    boh io non ho mica avuto tutti sti problemi a prenotare l'esame. Io l'esame l'ho fatto all'Universita di Sydney, hanno sessioni ogni due settimane, e di posti mi pareva ce ne fossero (ho visto gente prenotarsi il giorno prima). Ma forse era il periodo magari un po di bassa domanda boh (l'ho fatto a settembre 2010). Il giorno dell'esame comunque c'erano tantissime persone, eravamo divise in aule (ne avro viste almeno 10) e in ogni aula ci saranno state almeno 30 persone.

    Ricordo che fare l'IELTS non significa necessariamente saper l'inglese ma, secondo me, e' sapere com'e' strutturato l'esame. Per quanto mi rigurda l'IELTS e' 70% conoscenza inglese e 30% conoscenza dell'esame. Ci sono tranelli bastardissimi (e ci sono sempre!) che ti fanno perdere punti a manetta. Ma se ti prepari all'IELTS sapendo esattamente cosa ti aspetta, buona parte del lavoro e' fatta.

  9. #9
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    Predefinito Re: Esame IELTS, questo sconosciuto.

    Valerio ciao è vero che da luglio per chiedere il permanent visa alzeranno il voto minimo dello IELTS da 7 a 8??
    Me lo ha riferito una conoscente madrelingua che aveva una scuola d'inglese nella mia città....
    Ora per chiedere lo skilled mi sembra che si debba raggiungere la media del 7 o sbaglio?
    Grazie

  10. #10
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    Predefinito Re: Esame IELTS, questo sconosciuto.

    Non penso che sia vero... ora il minimo dipende dalla tua professione per es. per gli infermieri il minimo è 7 (per la registrazione e senza di quella non si può chidere nessun altro visa). So che per alcune professioni non è richiesto subito questo test..
    Da luglio, se le leggi verranno approvate, il minimo per ogni professione diventerà 7 anche per es. per i cuochi che ora mi sembra sia 6.
    Comunque ancora non ci sono leggi... tieni aggiornato il sito dell'immigrazione!

  11. #11
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    Predefinito Re: Esame IELTS, questo sconosciuto.

    io sono architetto e mi sembra che per questo serva un minimo di 7, pero' se tu visiti il sito dell'australia migration vedi che dal 1 luglio cambiano tutti i punteggi per lo skilled visa:
    New Skilled Points Test - Australian Visa - Introduction of New Skills Points Test.
    Non so ma penso che questi saranno i nuovi punteggi per la richiesta di questo visto.
    Grazie ancora

  12. #12
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    Predefinito Re: Esame IELTS, questo sconosciuto.

    Il minimo, vedendo questo link, è sei solo che non becchi un punto!!!

  13. #13
    Jr.Member L'avatar di Sarina sognatrice
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    Predefinito Re: Esame IELTS, questo sconosciuto.

    In effetti se queste variazioni diventeranno davvero effettive cambieranno abbastanza le cose.
    E non mi riferisco solo all'esame IELTS, ma anche a tutti gli altri parametri presi in considerazione!
    Innanzitutto a questo punto penso che un corso d'inglese sia quasi "obbligatorio" se si vogliono avere un pò di punti in più....

  14. #14
    Sr. Member L'avatar di Macos
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    Predefinito re: Come affrontare un esame IELTS ACADEMIC

    vorrei chiedere una cosa sullo ielts academic: alcuni mi dicono che è meglio per chi vuole fare lavori di un certo livello: engineer, manager, ecc... è vera sta cosa? o va bene anche il general?

  15. #15
    Hero Member L'avatar di Tamasan
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    Predefinito re: Come affrontare un esame IELTS ACADEMIC

    L'ielts è un esame molto importante... e dipende da quale è la tua professione se sei un medico devi PER FORZA fare l'academic... se sei un cuoco devi PER FORZA fare il general...
    non dipende da te ma dall'immigrazione.. sono loro che hanno stilato queste differenze... e se vuoi studiare all'uni PER FORZA l'academic....
    quale è la tua professione?

  16. #16
    Sr. Member L'avatar di Macos
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    Predefinito re: Come affrontare un esame IELTS ACADEMIC

    quindi io che sono un semplice ingegnere, quale dovrei fare per forza? dove trovo info a riguardo, mica di darmi la zappa sui piedi...

  17. #17
    Hero Member L'avatar di Tamasan
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    Predefinito re: Come affrontare un esame IELTS ACADEMIC

    dipende... per lavorare non ti serve l'iets a meno che tu, per professare, devi essere scritto ad un albo.. come i medici o infermieri.
    per es. i medici per lavorare devono per forza avere l'ielts academic con voto 7 in ogni campo. questo gli serve per la registrazione all'albo e senza questa non possono lavorare.. quindi a loro serve l'esame. Ad un cuoco a cui non serve un'iscrizione all'albo non serve l'ielts ( in questo caso general).
    L'ielts di per se serve solo ai fini del visto, che sia sponsor o un permanent...
    spero di essermi espressa correttament eahahahah

  18. #18
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    Predefinito re: Come affrontare un esame IELTS ACADEMIC

    complimenti all'autore del post, l'avesse fatto un anno fa mi avrebbe risparmiato molto studio ma alla fine va bene così
    Alla fine rimarranno due categorie: chi chiede informazioni e sogna un futuro che non avrà mai e chi sta qua a lamentarsi del futuro che non è stato capace di ottenere. Per questo vi saluto e vado via.

  19. #19
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    Predefinito re: Come affrontare un esame IELTS ACADEMIC

    è di Agosto 2010 Max ^^

  20. #20
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    Predefinito re: Come affrontare un esame IELTS ACADEMIC

    Quote Citazione della risposta di bobsburger Visualizza il messaggio
    complimenti all'autore del post, l'avesse fatto un anno fa mi avrebbe risparmiato molto studio ma alla fine va bene così
    Va bene comunque, ringraziamenti ricevuti (tempi biblici anche nella mia risposta, tra l'altro!)

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