Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 29
struttura dei mi piace1Gli piace
Nuova Zelanda » Immigrazione e Visti per la Nuova Zelanda
    Newbie
    Mai stato
    Nuova Zelanda
    Iscritto dal
    11 Apr 2012
    Luogo
    Polonia
    Interventi
    3
    Potere di voto
    6

Question Emigrare in New Zealand

Ciao a tutti,

Mi chiamo Alberto ho 33 anni e al momento vivo per lavoro in Polonia.
    Ho deciso dopo essermi documentato per un po' di Emigrare ancora piu' lontano verso la Nuova Zelanda.

Spero di non avere problemi per il visto. Parlo Inglese perfettamente avendo vissuto in USA e possedendo un diploma di High school Americano,
    Non ho la laurea ma ho un diploma di Odontotecnico che e' sulla lista di immediate shortage, e ho diversi anni di esperienza.
    Da circa 5 Anni Lavoro in IT in supporto e come sistemista in diverse multinazionali e in NZ vorrei proprio fare quello.

Volevo Sapere,
    1) Se applico usando la professione di Odontotecnico che ovviamente mi da molti piu' punti, posso poi lavorare in un altro settore o sono obbligato a lavorare per il settore con cui ho applicato alla VISA?
    2) Ci vuole molto tempo per la VISA?
    3) Una volta Accettata la VISA posso gia' iniziare a cercare lavoro da qua?

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi Suggerimento mi possiate dare

Saluti
    Alberto

Full Member L'avatar di Roberto Draghi
    Residente permanente in
    Nuova Zelanda
    Iscritto dal
    23 Mar 2011
    Luogo
    Auckland - New Zealand
    Interventi
    154
    Blog Entries
    1
    Potere di voto
    24

Predefinito Re: Emigrare in New Zealand

Ciao Alberto, piacere di conoscerti e benvenuto al forum...

Allora:

1) Se applico usando la professione di Odontotecnico che ovviamente mi da molti piu' punti, posso poi lavorare in un altro settore o sono obbligato a lavorare per il settore con cui ho applicato alla VISA?

Eh, purtroppo non è così semplice. Per chiedere il visto prima di tutto dovrai avere un'offerta di lavoro da un impiegatore in Nuova Zelanda. In questo punto non troverai difficoltà e lo dico per esperienza propria perché anche mia moglie faceva la Odontotecnica prima di venire, però per che qualcuno possa offrirti un lavoro dovrai essere anche registrato al albo professionistico della Nuova Zelanda e li ti chiederanno il certificato IELTS 7, anche se parli perfettamente l'inglese. Niente da fare, lo chiedono anche a immigranti arrivati da paesi anglo sassoni. IELTS 7 per lavorare in settori che involgono la salute umana, no exeptions, più diploma e certificazione d'esperienza anteriore, tutto convalidato dal NZQA, ente statale che paragona gli standart internazionali delle certificazioni d'insegno dal estero.

Poi una volta ottenuto il visto non solo dovrai lavorare nel settore per il quale lo hai richiesto come resti anche vincolato a quel datore di lavoro che te lo ha sponsorizzato. Quindi se ti dimetti o ti lasciano andare devi trovarti un altro posto e rifare il visto ma se trovi un'offerta migliore, nello stesso settore e con le stesse mansioni specificate nel contratto anteriore, puòi richiedere una VOC (variation of condition) e cambiare.

Inoltre dovresti anche considerare seriamente il settore odontotecnico perché c'è molta demanda e pagano benissimo e meno concorrenza che nel IT.

Dopo un'anno come odontotecnico potrai richiedere la residenza definitiva, che è l'obiettivo di tutti, e allora avrai tutti i diritti di un cittadino e potrai cambiare mestiere come ti pare.

2) Ci vuole molto tempo per la VISA? Dopo trovato il contratto di lavoro e fatta la richiesta la pratica del Work Permit gira in circa un paio di mesi.

3) Una volta Accettata la VISA posso gia' iniziare a cercare lavoro da qua? Puoi iniziare a cercare lavoro anche adesso, non c'è necessita di avere un permesso per cercare lavoro e in principio lo puòi anche fare con visto di turista se sei qui o anche dal estero senza nessun visto ma è molto improbabile che troverai un posto mentre sei ancora al'estero. Prima perché i Kiwi sono ancora - grazie a dio - quel tipo di persona che vuole stringere la mano e guardare la gente negli occhi per capire chi sono e secondo perché troppi dei soliti furboni si sono cercati contratti solo per avere il visto e venire sul sicuro e dopo, una volta arrivati, piantato lo sponsor che ha avuto tutto il lavoro a parlare da solo per accettare un posto più ben pagato da un'altro. Non costa provare, non si sa mai, ma si sono abbastanza seccati con questa storia ed è dificilissimo che oggi in giorno prendano qualcuno a scatola chiusa.

Salutoni Transoceanici, a presto.... Roberto
    Moderatore Nuova Zelanda

Newbie
    Mai stato
    Nuova Zelanda
    Iscritto dal
    11 Apr 2012
    Luogo
    Polonia
    Interventi
    3
    Potere di voto
    6

Grazie Roberto, sei stato gentilissimo.
    Penserò seriamente a tornare a fare l'odontotecnico allora, anche se dopo cinque anni non ci pensavo davvero
    Cmq mi renderebbe le cose più semplici di sicuro.

Saluti
    Alberto
    Ultima modifica di manuelwild; 18th April 2012 a 16:59 Motivo: non è necessario citare in una risposta diretta

Full Member L'avatar di lipfly
    Mai stato
    Australia
    Iscritto dal
    07 Feb 2010
    Luogo
    Parma
    Interventi
    197
    Potere di voto
    31

Ciao Roberto, se non ho capito male se vengo come turista posso cercare lavoro ma posso poi lavorare? Se per esempio un datore di lavoro mi volesse assumere part time per provare?

Sr. Member
    Working Holiday Visa in
    Australia
    Iscritto dal
    03 Dec 2011
    Luogo
    Melbourne
    Interventi
    263
    Potere di voto
    33

Quote Citazione della risposta di lipfly Visualizza il messaggio
    Ciao Roberto, se non ho capito male se vengo come turista posso cercare lavoro ma posso poi lavorare? Se per esempio un datore di lavoro mi volesse assumere part time per provare?
    assolutamente no.

Mai stato
    Australia
    Iscritto dal
    07 Feb 2010
    Luogo
    Parma
    Interventi
    197
    Potere di voto
    31

Quindi posso andare da turista cercare lavoro ed una volta trovato farmi sponsorizzare dall'eventuale datore?

Sr. Member
    Working Holiday Visa in
    Australia
    Iscritto dal
    03 Dec 2011
    Luogo
    Melbourne
    Interventi
    263
    Potere di voto
    33

quello lo puoi fare, ma non puoi assolutamente cominciare a lavorare con il turistico

Mai stato
    Australia
    Iscritto dal
    07 Feb 2010
    Luogo
    Parma
    Interventi
    197
    Potere di voto
    31

E in Oz non si puo' arrivare da turista e cercare poi lo sponsor?

Residente permanente in
    Nuova Zelanda
    Iscritto dal
    23 Mar 2011
    Luogo
    Auckland - New Zealand
    Interventi
    154
    Blog Entries
    1
    Potere di voto
    24

Allora, come turista non è illegale cercare lavoro - anche se non dichiarerei quest' intenzione all'ufficiale della dogana - e se a te interessa più cercare lavoro che andare a spasso è un diritto tuo. La possibilità é anche menzionata sul sito del' immigrazione ma sono anche molto chiari che finché non si trova la benedetta offerta con tanto di contratto full time, si fa la richiesta del work permit e si riceve la benedizione dell'immigrazione non si può eseguire nessun lavoro rimunerato.

Certamente ci sono quelli che lo fanno ma a mio avviso é una pazzia, perché se ti beccano - e qui é facile d'essere pescato - finisce li il sogno.

In pratica dal momento in che ti metti in campo per cercare - considerando che sei qualificato e che parli bene l'inglese - a quando prenderai la prima busta paga puoi contare con una attesa dai 4 ai 6 mesi.

Io ho preso quella strada ma oggi se lo dovessi rifare, come ho già detto molte volte prima, prenderei la via dello studio che offre tanti altri vantaggi, come punti extra al momento della richiesta della residenza. Evidentemente c'è da considerare l'investimento ma in compenso si lavora 20 ore settimanali dal primo giorno e se si mete in bilancia quello che si spende fino a girare tutta la pratica per il work permit la spesa non é molto diversa...

Poi, con il work permit si sta legato all tipo di lavoro che si dichiara d'essere qualificato oltre al datore che ha fatto da sponsor . Cioè, se ti lasciano andare o ti viene di muoverti da qualche altra parte bisogna rifare tutto da capo mentre con lo student visa lavori in qualsiasi mestiere e da qualsiasi posto senza dover chiedere niente all'immigrazione.

Evidentemente, per quelli che sono ancora tra i 18 e 30 anni di età, non c'è niente più facile che il Working Holiday Visa.
    Moderatore Nuova Zelanda

Hero Member
    Mai stato
    Australia
    Iscritto dal
    16 Mar 2012
    Luogo
    Livorno
    Interventi
    715
    Blog Entries
    5
    Potere di voto
    78

Ciao Roberto, ho fatto il test e ho visto che senza mettere il mio lavoro raggiungo 170 punti ohohobh!!! sono giornalista quindi altri punti me li becco...
    Ma funziona come in Oz che se io richiedo lo skilled posso andare e cercarmi lavoro nel mio settore?

Mi sembrava più semplice entrare con le mie competenze che in Oz,

Mai stato
    Australia
    Iscritto dal
    07 Feb 2010
    Luogo
    Parma
    Interventi
    197
    Potere di voto
    31

Grazie Roberto, valutero'.

Residente permanente in
    Nuova Zelanda
    Iscritto dal
    23 Mar 2011
    Luogo
    Auckland - New Zealand
    Interventi
    154
    Blog Entries
    1
    Potere di voto
    24

Quote Citazione della risposta di tinetta83 Visualizza il messaggio
    Ciao Roberto, ho fatto il test e ho visto che senza mettere il mio lavoro raggiungo 170 punti ohohobh!!! sono giornalista quindi altri punti me li becco...
    Ma funziona come in Oz che se io richiedo lo skilled posso andare e cercarmi lavoro nel mio settore?

Mi sembrava più semplice entrare con le mie competenze che in Oz,
    In Nuova Zelanda devi prima trovare il lavoro, farti dare un contratto dal datore e presentare la domanda come skilled all'immigrazione.

Con i punti che raggiungi potresti chiedere un Silver Fern Visa e con quello si potresti venire con un permesso per cercare posto nel settore che t'interessa. Purtroppo rilasciano soltanto 300 di quelli al'anno e quest'anno le iscrizioni aprono il 27 aprile, quindi tienti pronta perché scadono in poche ore. Ecco il link: Silver Fern visas

Se non ce la fai, l'alternativa è venire e cercare lavoro - perché difficilmente troverai posto mentre sei al'estero - oppure iscriverti ad un master o PHD qui che oltre il diritto di lavoro per 20 ore settimanali estende un permesso di lavoro senza limitazioni al partner ed è una ottima maniera d'inserirti nel'ambiente accademico.
    Moderatore Nuova Zelanda

Hero Member
    Mai stato
    Australia
    Iscritto dal
    16 Mar 2012
    Luogo
    Livorno
    Interventi
    715
    Blog Entries
    5
    Potere di voto
    78

Grazie per le info...

Newbie Class 3
    Mai stato
    Australia
    Iscritto dal
    25 Jan 2012
    Luogo
    momentaneamente Genova
    Interventi
    46
    Potere di voto
    11

ciao roberto...scusami ma invece non ho bene capito se venendo in NZ a studiare inglese si può lo stesso lavorare 20 ore sett.???

Residente permanente in
    Nuova Zelanda
    Iscritto dal
    23 Mar 2011
    Luogo
    Auckland - New Zealand
    Interventi
    154
    Blog Entries
    1
    Potere di voto
    24

Ciao Vivi,

in NZ solo i corsi di formazione a livello universitario permettono lavorare. Per frequentare un corso d' inglese non ci vuole il visto di studente, lo puòi frequentare anche con il permesso di turista ma purtroppo non dà diritto al lavoro.

Comunque frequentare un corso universitário formativo in un mestiere in demanda di professionisti offre una serie di vantaggi, come per esempio punti extra all momento di richiedere la residenza definitiva e un visto di lavoro ( job search visa) di un anno se il corso scelto ha una durata minima di 18 mesi, oltre evidentemente il permesso di 20 ore di lavoro alla settimana mentre si studia.

Chiaramente bisogna considerare l'investimento - che per un corso di qualità parte dai 12 mila dollari all'anno - oltre una conoscenza upper intermediate al advanced dipendendo dal corso ( IELTS 5 al 7) ma a mio vedere è il modo migliore per inserirsi nella comunità e nel mercato di lavoro.
    Moderatore Nuova Zelanda

Newbie Class 2
    Mai stato
    Australia
    Iscritto dal
    22 Apr 2012
    Luogo
    RIETI- ITALY
    Interventi
    6
    Potere di voto
    6

che possibilità ha una portatrice di handicap di emigrare in nuova zelanda, volendo inserirsi come giornalista o scrittrice?
    sono tutelate le persone con handicap ? e se si , in che modo?

Residente permanente in
    Nuova Zelanda
    Iscritto dal
    23 Mar 2011
    Luogo
    Auckland - New Zealand
    Interventi
    154
    Blog Entries
    1
    Potere di voto
    24

Ciao Shanti,

è una domanda complessa ma se posso esserti utile sará un piacere.

A principio direi che dipende del handicap ma sinceramente se é una questione che può venire a incorrere già d'inizio in spese a lo statto la vedo un po'complicata. Da mia parte non mi sentirai mai dire che qualsiasi cosa é impossibile, peró complicata...
    Moderatore Nuova Zelanda

Newbie Class 2
    Mai stato
    Australia
    Iscritto dal
    22 Apr 2012
    Luogo
    RIETI- ITALY
    Interventi
    6
    Potere di voto
    6

il mio handicap consiste in una paraplegia alle gambe dovuta ad un ischemia al midollo avvenuta sette anni fa..in pratica sono autonoma in larga parte e con una carica di energia interiore direi veramente molto forte.. non mi spaventa nulla nella vita dopo tutti gli ostacoli e le difficoltà che ho dovuto superare. Inoltre anche mio figlio di 22 anni sarebbe interessato a trasferirsi con me per lavorare li. Lo so che non sarà facile ma io difficilmente mi arrendo... se posso avere un aiuto, un consiglio su quello che posso fare per riuscire a realizzare questo sogno sarò molto riconoscente .-- grazie di cuore

Residente permanente in
    Nuova Zelanda
    Iscritto dal
    23 Mar 2011
    Luogo
    Auckland - New Zealand
    Interventi
    154
    Blog Entries
    1
    Potere di voto
    24

Se il tuo handicap non incorre necessariamente in spese alla Nuova Zelanda penso che dipende più dalla tua qualifica e impegno e non vedo nessun motivo perché non c'e la faresti anche tu. Comunque, come sempre, per mettere in pratica un grande sogno ci vuole una pianificazione accurata e magari anche l'esperienza di un bravo immigration adviser.

Se mi vuoi mandare un vostro Cv ( Il mio email é: roberto@discoverynz.co.nz ) sarò contento a dargli un occhiata e dopo se ti fa piacere possiamo trovarci su skype per una chiaccherata a voce, che é più comoda.

Per il ragazzo - ma come sono sfacciatamente fortunati questi giovani d'oggi - basta chiedere il Working Holiday Visa e venire.

Con il WHV può lavorare in mestieri non qualificati per il periodo di un'anno, tempo sufficiente per trovarsi uno sponsor al work permit nel settore della sua specializzazione oppure seguire con un piano di studi per specializzarsi qui.

La domanda la può fare anche online qui:

Italy Working Holiday Scheme

Saluti transoceanici,

Roberto
    Moderatore Nuova Zelanda

Newbie Class 2
    Mai stato
    Australia
    Iscritto dal
    22 Apr 2012
    Luogo
    RIETI- ITALY
    Interventi
    6
    Potere di voto
    6

Caro Roberto, ti ringrazio vivamente per la tua risposta tempestiva e molto illuminante, e comunque mi riservo di inviarti al più presto il mio curriculum completo all'indirizzo mail che mi hai gentilmente indicato.
    In questo momento sto alle prese con un grosso problema, che è la ricerca di una assistente la mattina, e qui non è semplice trovare persone fidate e responsabili.. chissà se li c'è lo stesso problema o è forse più facile .. beh magari ne riparlemo, ho ancora tante domande da fare. Appena possibile e cioè vale a dire appena risolto questo problema ti invierò il mio contatto skype sperando che la connessione tenga.
    Comunque ancora mille grazie!
    un raggio di sole dall'Italia
    Shanti

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Permessi di invio