PDA

View Full Version : Resident Visa - Ragazzi... ci siamo.

Roberto Draghi
1st August 2013, 06:14
Ciao a tutti, voglio condividere un bellissimo evento che mi è successo ieri.

Dopo esatemente 3 anni, 7 mesi e 23 giorni che sono atterrato nella Terra della Grande Nuvola Bianca, munito con poco meno di quattro soldi ma ampiamente compensato da una famiglia meravigliosa che non desiste mai e in più una testartaggine all'altezza della nostra passione per la Nuova Zelanda, finalmente ci hanno stampato il benedetto visto:

3184

Ho avuto tutte le difficoltà possibili, mi sono fato male e subito due interventi chirurgici alla colona vertebrale, una delle aziende per cui lavoravo è fallita e mi ha lasciato parlando da solo e senza un quattrino, rischiando pure di perdere il work permit. Il mio primo immigration adviser era un cretino e ho dovuto cambiare a metà strada. Tra tutti ufficiali del'immigration possibili mi sono beccato il più rognoso cinese del mondo che mi ha fatto ripresentare documenti e dettagli mille volte spiegati al'esaurimento fisico e nervoso. La mia esperienza di una vita nel industria turistica è tutta acquisita in pratica, quindi niente Lauree. Quasi tutta la vita sono stato libero lavoratore in Brasile, quindi nemmeno buste paga o tax reports.

Cioè, cosi come il coleottero non dovrebbe volare anche io non ce la dovrei avuto fare, però ce la ho fatta perché l'idea di desistere solo per questi piccolissimi dettagli non mi è mai passata per la testa.

... RAGAZZI CI SIAMO.... Adesso tutto è ancora più luminoso. Pensare il medio e lungo termine è possibile e le prospettive che si aprono sono fantastiche.

Pensavo sempre a tante cose che vorrei dire a quelli che sinceramente condividono questa passione, raccontare episodi che fossero incoraggianti e è da ieri che provo a mettere giù qualche riga, ma l'allegria è tanta che le parole mi sfuggono....

Dovrò lasciare passare un po'l'euforia e poi riprovare, ma non posso lasciare in bianco questa data speciale e vi dico solo, se ce la ho fatta io, ce la fatte anche voi, basta volere VERAMENTE.

Ci risentiamo a presto, ho qualcosina da fare: :emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer:

Vicious
1st August 2013, 11:38
Complimenti e Auguri per la "nuova" vita!...........:very_drunk:

Maverinick
1st August 2013, 12:02
Grandissimo, grazie per il bellissimo resoconto, ti meriti tutto questo e ti faccio un grosso in bocca al lupo per la nuova vita!! :)

Valerio
1st August 2013, 16:09
Congratulazioni Roberto, ve lo siete meritato ! , quando ti vengo a trovare in NZ ci beviamo su ok?

farstar1965
4th August 2013, 23:45
Sono veramente contento per te.
I miei piani vanno a rilento e i dubbi a mille.
Ma le tue sempre ottimistiche parole mi risollevano.
Spero un giorno di poter fare copia/incolla del tuo post.
Bye

ZAGIAF
6th August 2013, 09:44
Ciao a tutti, voglio condividere un bellissimo evento che mi è successo ieri.

Dopo esatemente 3 anni, 7 mesi e 23 giorni che sono atterrato nella Terra della Grande Nuvola Bianca, munito con poco meno di quattro soldi ma ampiamente compensato da una famiglia meravigliosa che non desiste mai e in più una testartaggine all'altezza della nostra passione per la Nuova Zelanda, finalmente ci hanno stampato il benedetto visto:

3184

Ho avuto tutte le difficoltà possibili, mi sono fato male e subito due interventi chirurgici alla colona vertebrale, una delle aziende per cui lavoravo è fallita e mi ha lasciato parlando da solo e senza un quattrino, rischiando pure di perdere il work permit. Il mio primo immigration adviser era un cretino e ho dovuto cambiare a metà strada. Tra tutti ufficiali del'immigration possibili mi sono beccato il più rognoso cinese del mondo che mi ha fatto ripresentare documenti e dettagli mille volte spiegati al'esaurimento fisico e nervoso. La mia esperienza di una vita nel industria turistica è tutta acquisita in pratica, quindi niente Lauree. Quasi tutta la vita sono stato libero lavoratore in Brasile, quindi nemmeno buste paga o tax reports.

Cioè, cosi come il coleottero non dovrebbe volare anche io non ce la dovrei avuto fare, però ce la ho fatta perché l'idea di desistere solo per questi piccolissimi dettagli non mi è mai passata per la testa.

... RAGAZZI CI SIAMO.... Adesso tutto è ancora più luminoso. Pensare il medio e lungo termine è possibile e le prospettive che si aprono sono fantastiche.

Pensavo sempre a tante cose che vorrei dire a quelli che sinceramente condividono questa passione, raccontare episodi che fossero incoraggianti e è da ieri che provo a mettere giù qualche riga, ma l'allegria è tanta che le parole mi sfuggono....

Dovrò lasciare passare un po'l'euforia e poi riprovare, ma non posso lasciare in bianco questa data speciale e vi dico solo, se ce la ho fatta io, ce la fatte anche voi, basta volere VERAMENTE.

Ci risentiamo a presto, ho qualcosina da fare: :emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer::emoticon-0167-beer:

VAI..Roberto...sono contento per te, ma in particolare per tutti coloro che seguono le tue info, spero ne traggano i migliori auspici.
A fine ottobre, mio figlio dovrebbe arrivare in NZ..... proveniente da Brisbane dove è rimasto per oltre 2 anni lavorando in varie aziende.
Che zona gli consiglieresti della NZ. ad un venditore di pannelli solari?
Un grande ciao.....

noel83
6th August 2013, 20:18
Grandissimo Roby :D sono contentissima per te, complimentoni.

Te lo meriti perchè sei una persona fantastica :)

Roberto Draghi
7th August 2013, 07:01
Ciao Ragazzi, saluti da Aotearoa.

A quelli che sono già in NZ vediamo di trovarci per una birra commemorativa perché io ho tanto da festeggiare e per quelli che non sono ancora arrivati non preoccupatevi, alzeremo un bicchiere anche alla vostra...

Ringrazio a tutti i carissimi auguri e approfitto per retribuire desiderando successo a quelli che veramente dedicati ad avere stesso risultato.

Poi chiedo scusa se è da un po’che trascuro il forum - anche se lo accompagno con frequenza - ma le ultime 3 o 4 settimane sono state di tale pressione che non riuscivo veramente a mettere le idee in riga per poter rispndere niente che potessi essere utile. Dopo ricevuto il benedetto visto le idee sono andate a posto ma avevo un appuntamento inevitabile con un particolare barilotto di birra e tante altre bottiglie di vino.:D
:emoticon-0167-beer:
Parlando specificamente del giro della pratica per il Resident Visa e da quello che ho potuto imparare sulla mia propria strada e osservando l’esperienza d’altri è che il più importante anzitutto è capire se si vuole VERAMENTE la vita che si trova in Nuova Zelanda e se si è VERAMENTE DETERMINATO a conquistarla.

Le leggi della immigrazione sono le stesse per tutti ma l’interpretazione che l’immigration officer vorrà dare ai vostri argomenti è variabile da un officer al’altro ed é in base a quella che vi chiederà più o meno spiegazioni. Proprio come fanno al’arrivo in aeroporto in tutti paesi del mondo quando il quasi barbone al tuo fianco passa dritto mentre a te ti fermano per ore e ore ripetendo la stessa domanda per vedere se caschi in contradizione. Una noia che vale la pena affrontare soltanto se muniti con la certezza di quello che si vuole.

Quindi la raccomandazione più utile che vi posso fare è: RICERCATE INTENSAMENTE. Io non mi sono ma scoraggiato perché prima di venire dedicavo tutti i giorni almeno un'ora davanti al computer studiando la Nuova Zelanda e confermando che era qui che avrei trovato quello che cercavo E SAPEVO CHE NON SAREBBE MAI STATO UNA PASSEGIATA.

Non lasciatevi mai prendere dal'idea che partire è la parte difficile. Partire in verità - indipendente al legame che avete - è uno scherzo in confronto a quello che dovrete fare dopo arrivati. Eccezione fatta evidentemente a quei pochissimi afortunati che si possono permettere lunghi periodi di vacanza mentre pensano quello che vorranno fare della vita futura. Tuttavia noto che questi "benestanti" sono anche la maggioranza di quelli che che tornano a casa sparlando tutto e tutti subito dopo avere consumato qualche centinaia di migliaia di dollari cercando di fare partire un business qualsiasi.

Evidentemente non basta saper fare il gelato, pizza o caffè - solo per parlare della ristorazione - d'accordo con la cultura Italiana. È imperativo conoscere anche i gusti e metodi locali. Quindi studiate bene prima di lanciarvi in un'avventura e non dimenticate che senza umiltà, dedicazione straordinária e un buon inglese e non si combina un gran che.

Salutoni transoceanici, a presto...

Roberto Draghi
9th August 2013, 04:50
VAI..Roberto...sono contento per te, ma in particolare per tutti coloro che seguono le tue info, spero ne traggano i migliori auspici.
A fine ottobre, mio figlio dovrebbe arrivare in NZ..... proveniente da Brisbane dove è rimasto per oltre 2 anni lavorando in varie aziende.
Un grande ciao.....

Ciao Zagiaf, grazie degli auguri.. Purtroppo di panelli solari non me ne intendo molto, però ho scovato questo sito che penso vi può dire qualcosa: Able Solar New Zealand supplier of home power systems using solar panels, wind generators and micro hydro turbines. (http://www.ablesolar.co.nz/)

Se il ragazzo è già da due anni in Australia vuol dire che l'inglese non è più un problema, adesso bisogna ancora capire come si sistemerà per la questione del visto. Se viene già assunto da una azienda, cioè già con un permesso di lavoro certamente la azienda ci penserà ad indicare le migliori zone per lavorare. Altrimenti deve prima pensare a trovare il datore che gli faccia da sponsor... In questo caso www.trademe.co.nz (http://www.trademe.co.nz) e www.seek.co.nz (http://www.seek.co.nz) sono molto utili...

Se gli puó essere utile digli di passare da me quando arriva e faciamo due chiacchere, a presto,

Roberto

Roberto Draghi
9th August 2013, 05:05
Un grande ciao.....

Ciao Zagiaf, grazie degli auguri.. Purtroppo di panelli solari non me ne intendo molto, però ho scovato questo sito che penso vi può dire qualcosa: Able Solar New Zealand supplier of home power systems using solar panels, wind generators and micro hydro turbines. (http://www.ablesolar.co.nz/)

Se il ragazzo è già da due anni in Australia vuol dire che l'inglese non è più un problema, adesso bisogna ancora capire come si sistemerà per la questione del visto. Se viene già assunto da una azienda, cioè già con un permesso di lavoro certamente la azienda ci penserà ad indicare le migliori zone per lavorare. Altrimenti deve prima pensare a trovare il datore che gli faccia da sponsor... In questo caso www.trademe.co.nz (http://www.trademe.co.nz) e www.seek.co.nz (http://www.seek.co.nz) sono molto utili...

Se gli puó essere utile digli di passare da me quando arriva e faciamo due chiacchere, a presto,

Roberto

ZAGIAF
9th August 2013, 18:03
Ciao Roberto,
gli ho subito inviato una mail / ho fatto un copia/incolla della risposta che hai dato.) Per l'inglese non ha problemi,vende pannelli da un anno agli aussi.
Viene in N.Zelanda con il visto WHV valido un anno dalla data di ingresso. E' determinato a sfruttare al massimo l'opportunità del WHV nel rispetto delle regole.
Sono certo che vi incontrerete cosi' da ampliare le possibilità di inserirsi nel paese.
Ciao Antonio

bobsburger
10th August 2013, 06:52
Complimenti!
Adesso puoi fare come i veri Kiwi, cioe molli tutto e vieniin australia ahahahahahah
Scherzo
Bravo !!

Roberto Draghi
12th August 2013, 05:45
Complimenti!
Adesso puoi fare come i veri Kiwi, cioe molli tutto e vieniin australia ahahahahahah
Scherzo
Bravo !!

Ciao Bobsburger (lo sai che questo è il nome di una famosa catena di fast food Brasiliana ? Data di prima del'arrivo del Mac Donalds ed era veramente buono) :D

in verità non ho mai pensato alla Australia come una alternativa,perché avendo cresciuto a Rio de Janeiro mi sono stufato abbastanza delle grandi città e paesi di dimensioni continentali. Sono venuto in NZ per la pace e tranquillità che non si trova d'altro. Peró a visitare ci vengo di certo, ho un appuntamento in sospeso già da troppo tempo con la barriera coralina e un altro in uno dei migliori siti di volo libero del mondo, Manila a due ore da Sidney.

L'anno scorso sono stato a Sydney in un giro lampo di lavoro, tre giorni soltanto. Devo dire che mi è piaciuta molto. però dopo il secondo giorno, tutta quella gente, traffico intenso e aria di grande metropoli mi dava già fastidio. Quando sono tornato a casa ho sentito un gran sollievo.

Io non dico mai a niente e per visitare o lavorare io e l'Australia ci ritroveremo certamente ma per vivere, lasciatemi ad Auckland che é la misura giusta per tutto che ho bisogno...:cool:

Saluti transoceanici,:emoticon-0167-beer:

serpinto
27th August 2013, 12:29
A quelli che sono già in NZ vediamo di trovarci per una birra commemorativa perché io ho tanto da festeggiare e per quelli che non sono ancora arrivati non preoccupatevi, alzeremo un bicchiere anche alla vostra...

Ciao Roberto leggo solo ora della bella notizia... complimenti davvero... io devo aspettare ancora qualche mese... per la birra commemorativa se organizzi fammi sapere che non posso mancare...

A presto CIAO!!!

Roberto Draghi
29th August 2013, 03:44
Ciao Marco, sono certo che a te non farrano sudare come hanno fatto a me :-) .. un po'di pazienza e salta fuori quando meno te la aspetti... :-) Per la birra non si organizza, si beve, vediamo di beccarci settimana prossima allo stesso bar dove siamo andati la volta scorsa ??

serpinto
1st September 2013, 11:23
Ciao Roberto... con il lavoro sono abbastanza impegnato... settimana prossima dovrei essere libero giovedì... ti manderò un sms di conferma...
A presto CIAO Marco.

serpinto
8th September 2014, 12:17
ebbene si finalmente e arrivato anche il mio di permanet visa....:emoticon-0167-beer:

ama.e.teo
8th September 2014, 12:43
Complimenti!!!!![emoji4][emoji322][emoji322]