PDA

Visualizza la versione completa : ottenere il visto per emigrare senza maturità nè laurea, come OSS si può?

Kia75
27th August 2011, 10:02
Ciao mi chiamo Sonia e sono nuovissima del forum.
In Italia, come ben noto purtroppo, la situazione non è delle migliori e sto valutando la possibilità di emigrare all'estero, in particolare mi ha sempre affascitato l'oltre oceano e ultimamente sto cercando quante più info possibili sulla Nuova Zelanda, così d'istinto, non saprei spiegare il perchè. Premetto che il mio inglese è pessimo e che, anche solo per cultura personale, sto provvedendo per migliorarlo quanto più possibile. Cercando in rete ho visto che ci sono dei lavori che ti danno la possibilità di ottenere dei visti di lavoro e residenza.
Io non ho mai preso la maturità, dopo la 3° media (ora si chiama scuola secondaria di 1° grado) ho preso il biennio di quello che allora era l'ITIS (istituto tecnico industriale), poi ho consegnuito una qualifica come "operatore d'ufficio addetto alla contabilità generale", il corso è durato 2 anni; ho fatto l'impiegata amministrativa per 15 anni di cui solo 8 anni documentabili in 3 settori diversi. La crisi economica mi ha colpito ben 2 volte tra il 2006 e il 2008 e per gli Italiani ero troppo vecchia/qualificata per certi lavori, senza esperienza per altri e in più sposata e con due bambine piccole, davvero troppo per il nostro modo del lavoro.
Da li la decisione di tornare a scuola e riqualificarmi, Un anno di corso e ho preso l'attestato per Operatore Socio Sanitario appena finito il corso ho avuto la fortuna di ottenere un incarico biennale in un ospedale pubblico, ora ho ottenuto un rinnovo per altri 11 mesi e svolto le prove concorsuali per ottere un posto a tempo indermitato, ma siamo ancora in attesa di conoscere la graduatoria e sapere "di che morte dobbiamo morire".
Ho provato a guardare le liste dei lavori sul sito NZ ma non ci capisco moto, ecco la mia domanda, con i miei scarsi studi ho qualche possibilità? L'operatore socio sanitario (OSS) è attualmente una figura simile all'ex infermiere generico e che a dire il vero è un lavoro che mi piace tantissimo fare quindi punterei su quello ma pur di emigrare sono dispsta a ricominciare da zero.

Grazie in anticipo a chiunque saprà aiutarmi a trovare una risposta e scusate la lungaggine.

Sonia

Roberto Draghi
30th August 2011, 06:52
Ciao Sonia,

saluti dalla Nuova Zelanda. Un po' per mestiere e un po' per piacere é già da un paio d'anni che
cerco d'aiutare chi ha bisogno d'informazione per immigrare per la Nuova Zelanda. Ti confesso però
che dal' tuo email non sono riuscito a capire cosa potrebbe essere una buona opzione per tè.

Se vuoi puoi aggiungermi su skype (il mio indirizzo è r1draghi ) e ne parliamo un po'quando ci
troviamo online. Di solito mi trovo libero ai sabati mattina (che in Italia sono é venerdì sera ).

Salutoni e a presto...

Roberto

Kia75
12th September 2011, 11:05
Grazie Roberto,
ti ho aggiunto a skype ma con i miei turni mi sarà difficile incrociarti quando entambi siamo liberi. Nel frattempo ho cercato di raccogliere altre informazioni e ho deciso che per prima cosa terminerò le scuole superiori e prenderò la maturità come dirigente di comunità. Ho scelto questo indirizzo tecnico, prima di tutto per me stessa e poi perchè è quello che più mi si avvicina in questo momento. Se mi va bene in 1 o 2 anni dovrei farcela. Non so se questo poi mi servirà o se dovrò aggiungere altro, ma credo di si perchè, correggimi se sbaglio, in NZ senza un diploma, intesto come corso post "liceo" non si entra :ambivalence:
Secondo te, che sei già li, con questo titolo di studio potrei poi avere qualche sbocco, magari specializzando li?
Grazie ancora,

Sonia