PDA

View Full Version : Vivere in Nuova Zelanda !

Ghillo71
31st December 2012, 17:44
Ciao cerco notizie per i permessi per vivere e lavorare in Nuova Zelanda con la mia famiglia!
Molte delle domande dei partecipanti al forum riguardano persone giovani, avendo io 41 anni nn riesco a trovare una voce nei vari permessi per noi praticabile! L'idea sarebbe quella di trasferirmi prima io nel prossimo novembre e trovare una sistemazione ed un lavoro per poi consentire al resto della mia famiglia in giugno di raggiungermi. Lavoro da 25 anni nell'azienda turistico ricettiva della famiglia(hotel e ristorante) e nn trovando piu' stimoli in Italia vorrei provare questo cambiamento, anche per una crescita diversa di mia figlia che adesso ha 10 anni. Lavorare per un periodo che mi consenta di imparare bene la lingua, adesso sono ad un livello scolastico, e nel futuro investire soldi per aprire un'attivita' propria nel settore bar o ristorazione! Ringrazio per i preziosi consigli che potrete darmi!

Roberto Draghi
8th January 2013, 22:28
Ciao Ghillo, saluti da Aotearoa.

Con una buona esperienza dimostrabile nel settore turistico - che tralaltro è anche il mio - hai ottime possibilità di trovare uno sponsor e trovandolo richiedere un work permit in base alla skilled migrant categorie. Evidentemente ci vuole che la tua expertise sia abbinata ad un ottimo livello d'inglese altrimenti sarà difficile trovare chi si disponga a farti da sponsor.

Purtroppo non puoi lavorare mentre studi l'inglese. Esistono corsi di Tourism Management che sono un'opzione per inserirsi nel mercato di lavoro e che permettono lavorare mentre si studia oltre portare vantaggi al momento di chiedere la residenza permanente, ma anche quelli per poter iscriversi bisogna avere una conoscenza d'inglese equivalente al IELTS 6.0

Quando avrai il work permit potrai far venire la famiglia e anche matricolare alla scuola, pagando tariffe di studenti domestici, cioè circa 800.00 all'anno.

Ghillo71
14th January 2013, 16:48
Ciao Roberto,
ti ringrazio per le notizie che mi hai dato, approfitto della tua esperienza per chiedere se secondo te e' il caso di interpellare ipotetici sponsor per me direttamente dall'Italia, come per esempio ristoranti e simili, per poter pianificare il mio arrivo in Nuova Zelanda nel prossimo novembre. Anche per avere un'idea di dove prendere un appartamento in affitto e del costo che dovro' sostenere.
Ciao e grazie ancora!

Roberto Draghi
17th January 2013, 03:16
Ciao Ghilo, sempre vale la pena provare a spedire un po di CV anche mentre sei ancora in Italia, tanto per "assaggiare"la situazione, sempre che tu sia in grado di sostenere un'eventuale intervista in inglese su skype o al telefono, però non mandarne troppi. Poi non ti scoraggiare se le risposte non saranno positive - molto probabile - perché difficilmente oggi qualcuno si disponibilizza a fare lo sponsor a scatola chiusa. Quando sei qui poi la storia cambia, anche se continua a non essere una passeggiata. Anche io sono del settore turistico e ci o messo qualche tempo dopo arrivato - 6 mesi esattamente - fino alla prima busta paga.

Per eventuali offerte di lavoro e affitto prova a guardare questi: www.trademe.co.nz (http://www.trademe.co.nz/) e www.seek.co.nz (http://www.seek.co.nz/)

Kiaora, Roberto

lindola
11th February 2013, 21:40
Ciao Ghillo!
Ti scrivo perchè ho letto che anche tu, come noi, stai pensando di trasferirti in Nuova Zelanda....
Anche mio marito ha 41 anni e abbiamo due bambine di 2 e 5 anni.
Rientriamo nelle categorie di lavoratori specializzati, quindi stiamo pensando ad uno skilled visa... e ora siamo in attesa di sapere il risultato dello IELTS, dato pochi giorni fa.
Ma i miei dubbi e le mie paure sono più che altro rivolte alle nostre bambine, non sapendo come potrebbe essere per loro un cambiamento così drastico, anche se sono piccole...
Per tua figlia ti sei già informato sulle scuole? Come sta vivendo questa situazione?
Spero che tu possa rispondermi per condividere questa esperienza.
A presto.

Linda

Azalaler
18th March 2013, 22:50
Ciao Ghillo e Lindola....
... non c'è due senza tre!!!!

Anche io con la mia family (moglie e due bimbi di 2 e 8 anni) stiamo iniziando a prepararci per il grande passo.

Mi piacerebbe scambiare 2 chiacchere con voi... 2 info in piu da condividere fanno bene a tutti!!! (penso)

Se vi va la mia mail è: [email protected]

Ciao ed in bocca al lupo!!!!
Kiaora

Andrea Croci
21st March 2013, 14:54
Ciao a tutti, tra un po' faro' anche io un post per chiedere ulteriori consigli.
Noi invece stiamo pensando a trasferirci partendo con l'acquisto di un business, in particolare stiamo pensando a un ristorante o un bar caffetteria gia' avviato. In Italia abbiamo gia' esperienza in questo campo, e vedo che in NZ i prezzi delle attività non sono proibitivi.
Secondo voi puo' essere un'idea sensata? Le difficoltà per chi viene da fuori sono insormontabili, oppure c'e' una possibilità di iniziare senza rimetterci troppo (lavorare 16 ore al giorno non e' un problema per noi, lo facciamo gia' in Italia ma la crisi e il fisco sempre piu' opprimente ci fa perdere speranza nei risultati).

p.s. marito e moglie di 31 e 30 anni

Samuel80
23rd April 2013, 00:28
Salve Roberto, mi sono già presentato sul forum ed ho fatto qualche richiesta per l'Australia ed ora vorrei avere qualche informazione anche sulla Nuova Zelanda che come la descrivi tu su queste pagine mi piace tanto quanto l'Australia,anzi,meno gente quindi un pò di più..e qualche montagna :)
A parte i passatempi,io ho 33 anni e non parlo inglese,ho un livello scolastico che qua in Italia vuol dire praticamente che non lo parlo,sono un militare da circa 9 anni ed ho più di qualche specializzazione oltre che per anni prima di arruolarmi ho fatto il dipendente come barista (documentabile) il pasticcere/fornaio (non documentabile su carta ma dimostrabile in pratica) ed ho anche co-gestito una paninoteca notturna (non documentabile su carta ma dimostrabile in pratica)
mia moglie invece ha 29 anni parla decentemente la lingua ed è laureata in scienze gestionali ed organizzative (triennale) ed è un maresciallo dell'esercito!
Da quel che ho letto tu consigli un visto student che permette di lavorare 20 ore settimanali (come in OZ) anche perchè i costi essendo minori che in OZ sono ammortizzabili dal lavoretto giusto ?
Adesso vorrei chiederti se puoi indicarmi dove trovare eventuali informazioni sull'arruolamento nell'esercito NZ da parte di stranieri con esperienza (anche missioni all'estero) per me oppure se me le puoi dare direttamente,le accetto :D !!
Per mia moglie invece se puoi dirmi se la sua laurea vale qualcosa in NZ o la può stracciare e magari il visto migliore per noi..a tal proposito in pvt dovrei dirti di un mio piccolo (speriamo) problema passato,anche se in altro post l'ho dichiarato apertamente perchè sono ancora fermamente convinto di non aver sbagliato niente.
Oltre questo,possiamo dimostrare di avere un pò di liquidità e quindi di poterci mantenere per qualche tempo in attesa di trovare un lavoro..e magari perchè no,avviare un nostro businness.
Perdona le domande,spero di non aver infranto qualche regola del forum.
Ciao e grazie dell'eventuale risposta!!

Anushka
26th December 2013, 11:46
Ciao a tutti, mi rivolgo in particolare a chi ha piu ' esperienza del loco, in questo caso Auckland. .Sono ragazza madre di un bambino di un anno nato in Australia ( ma non ha avuto la cittadinanza perche entrambi i genitori non siamo residenti). Ho vissuto in Australia per quasi 4 anni lavorando come massage therapist e studiando . Stavo pensando di spostarmi ad Auckland perche' vorrei laurearmi come Naturopata. Vorrei sapere gentilemente che tipo di possibilitsa' lavorative ci sarebbero per me nel campo dei massaggi ( SPA, Hotels,Health Centre , ect.) e soprattutto se laureandomi come Naturopata mi darebbe la possibilita' di applicare per un visto lavorativo e poi per la residency ( cosi funziona in australia) . LA scuola ( si chiama wellpark) rilascia una laurea triennale riconosciuta dallo NZQ e dicono che sia riconosciuta anche in Australia. Per quanto riguarda gli asili che prezzi ci sono, ne avete idea? sono aperti anche nel week end? spero in una vostra risposta . grazie Anushka

Roberto Draghi
26th December 2013, 22:59
Ciao Anushka, Se per NZQ vuoi dire NZQA, cioè New Zealand Qualification Authority e essendo il tuo un corso trienale, mi sembra che segni i requisiti per il work permit soto la qualifica di skilled migrant visa. Tuttavia ti raccomando una consulta ad un immigration adviser accreditato dalla Immigration Advisers Authority - New Zealand: Immigration Advisers Authority - New Zealand (http://www.iaa.govt.nz) per una giusta pianificazione, specialmente che c'è tuo figlio picollo. Non ti so dire quanto alle possibilità lavorative ma il settore hospitality è vibrante in Nuova Zelanda e se come dici la tua intenzione è rivolgerti a SPA, Hotels,Health Centre , ect. dovresti avere buone chance. In bocca al luppo.

Anushka
27th December 2013, 22:26
Ciao Anushka, Se per NZQ vuoi dire NZQA, cioè New Zealand Qualification Authority e essendo il tuo un corso trienale, mi sembra che segni i requisiti per il work permit soto la qualifica di skilled migrant visa. Tuttavia ti raccomando una consulta ad un immigration adviser accreditato dalla Immigration Advisers Authority - New Zealand: Immigration Advisers Authority - New Zealand (http://www.iaa.govt.nz) per una giusta pianificazione, specialmente che c'è tuo figlio picollo. Non ti so dire quanto alle possibilità lavorative ma il settore hospitality è vibrante in Nuova Zelanda e se come dici la tua intenzione è rivolgerti a SPA, Hotels,Health Centre , ect. dovresti avere buone chance. In bocca al luppo.

Grazie per la tua risposta. Stando a quello che ho letto nei tuoi vari interventi e l'elenco delle liste in demand, la sola possiblita per me sarebbe di essere sponsorizzata. Quindi anche dopo la laurea in Naturopatia devo comunque trovare uno sponsor, corretto?
Quanti anni ti da il governo per cercare lavoro?

Maverinick
28th December 2013, 11:43
Quanti anni ti da il governo per cercare lavoro?

Anni? non credo che il governo ti dia molto tempo alla fine di uno student visa per cercare lavoro :(

Anushka
28th December 2013, 12:41
Anni? non credo che il governo ti dia molto tempo alla fine di uno student visa per cercare lavoro :(

CAvolo davvero? in Australia ti danno 2anni per cercare lavoro dopo una laurea :speec

Maverinick
28th December 2013, 12:46
CAvolo davvero? in Australia ti danno 2anni per cercare lavoro dopo una laurea :speec

Davvero?? con uno student visa? non lo sapevo :dull:

Petrus
28th December 2013, 12:53
Davvero?? con uno student visa? non lo sapevo :dull:
Dipende Mav, un conto è se fai un corsetto TAFE di poche settimane, un conto è se fai un corso di laurea come ciò di cui parla Anushka. Non a caso sono 10 i tipi di Student visas in Australia (vedi elenchino che esce dalla voce "Visas" a sx in questa pagina: Study in Australia (http://www.immi.gov.au/Study/Pages/Study.aspx) ).

Anushka
28th December 2013, 13:59
Beh come si fa a saperlo con certezza cosa offre il governo NZ dopo una triennale?

Petrus
28th December 2013, 14:09
Beh come si fa a saperlo con certezza cosa offre il governo NZ dopo una triennale?
Credo si possa andare a leggere il sito governativo NZ nella sezione analoga a quella che postavo poco sopra per l'AU, o in alternativa attendere che qualcuno con esperienza kiwi risponda qui...

Roberto Draghi
28th December 2013, 22:02

Un anno di Open Job Search Visa dopo due anni di studio (level 5 & 6). Il corso deve essere al minimo Level 5 e seguito in Nuova Zelanda.

Durante il corso si puo' lavorare per 20 ore settimanali e si aggiungono punti per la richiesta della residenza. Cioe': corso seguito qui (level 5: 40 punti) + offerta di lavoro a tempo pieno (50 punti) + eta' tra i 30 e 39 anni (25 punti) = 115 punti.

Ossia, 15 punti oltre il minimo per la richiesta della PR. Secondo me una ottima pathway ma evidentemente bisogna considerare l' investimento dei corsi - che se di qualita' costano a partire di NZ$ 10.000.00 per anno.

Se si trova una offerta di lavoro dopo il primo anno (Level 5) si puo' chiedere il work permit e i 40 punti contanno lo stesso ma non si ha il diritto al' open job search visa alla fine di un unico anno di studio. Tuttavia non dovrebbe essere un problema gia' che le 20 ore lavorative durante il corso sono piu' che sufficienti per motivare un datore a sponsorizzare.

PS.: scusate l' accentuazione ma la mia tastiera oggi deciso di lavorare per conto proprio e ha dovuto improvvisare con l'apostrofo.

Anushka
29th December 2013, 13:37
Un anno di Open Job Search Visa dopo due anni di studio (level 5 & 6). Il corso deve essere al minimo Level 5 e seguito in Nuova Zelanda.

Durante il corso si puo' lavorare per 20 ore settimanali e si aggiungono punti per la richiesta della residenza. Cioe': corso seguito qui (level 5: 40 punti) + offerta di lavoro a tempo pieno (50 punti) + eta' tra i 30 e 39 anni (25 punti) = 115 punti.

Ossia, 15 punti oltre il minimo per la richiesta della PR. Secondo me una ottima pathway ma evidentemente bisogna considerare l' investimento dei corsi - che se di qualita' costano a partire di NZ$ 10.000.00 per anno.

Se si trova una offerta di lavoro dopo il primo anno (Level 5) si puo' chiedere il work permit e i 40 punti contanno lo stesso ma non si ha il diritto al' open job search visa alla fine di un unico anno di studio. Tuttavia non dovrebbe essere un problema gia' che le 20 ore lavorative durante il corso sono piu' che sufficienti per motivare un datore a sponsorizzare.

PS.: scusate l' accentuazione ma la mia tastiera oggi deciso di lavorare per conto proprio e ha dovuto improvvisare con l'apostrofo.

Ciao Roberto,

quindi presumo che sia piu' facile trovare uno sponsor in NZ che in Australia, altrimenti non capisco perche ' ti danno solo un anno per trovare lavoro??!!
Ecco perche' sarebbe interessante capire come si sta evolvendo l'industria dei massaggi li . Quanto costa un massaggio , ne avete idea? SOno solo asiatici a proporli ?

Io sono gia' in possesso di un diploma in Remedial Massage e ho due anni di esperienza in Australia. Mi chiedevo se ci fosse un canale con il quale mettersi in contatto con dei potenziali sponsor ...

- - - Updated - - -

E poi scusate, qualcuno mi sa dire che tipo di clima ci sia ad Auckland? Alcuni mi dicono che non ci sono le stagioni, altri che fa freddo.. altri che il clima e' come a Sydney...