Announcement

Collapse
No announcement yet.

La mia esperienza con medicare, tax file number, conto corrente bancario

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• La mia esperienza con medicare, tax file number, conto corrente bancario

Ciao a tutti. Vorrei qui raccontarvi la mia esperienza con queste tre incombenze burocratiche che con qualche dritta sono riuscita a togliermi nell'arco di una giornata. Premetto che vivo a Sydney.

CONTO CORRENTE BANCARIO: l'ho aperto alla westpack di Bondi Beach, dove vivo. L'operazione mi ha richiesto poco più di mezzora; con me avevo passaporto, numero di telefono cellulare australiano, indirizzo di residenza australiano e 50 dollari. Il conto in banca qui è diviso in due: una parte pensata per le transazioni e una parte "save" dove accumulare il denaro guadagnato. Questa sezione ha un tasso di interesse che supera i 5 punti: mooolto interessante. L'apertura del conto in banca necessita di 50dollari iniziali di deposito, e finchè il contocorrente non supera i 2000dollari ogni mese vengono scalati 5 dollari. La banca mi ha aiutato in tutte le fasi di creazione pin, cambiamento pin, verifica on line del mio conto ( i soldi si possono spostare dai due conti creati in maniera instantanea e gratuita) .. ora devo andare a ritirare il bancomat.

TAX FILE NUMBER: l'ho fatto in 2, Lang Street, che va angolo con Grosvenor st. Bisogna entrare all'interno di un grattacielo assai figo, dove si legge l'insegna inglese che riguarda tasse e lavoro. Il tax file number è gratuito e si fa online, è preferibile farlo in quella sede poiché nel caso di problemi o insicurezze c'è del personale che vi può aiutare. Servono i documenti della banca, passaporto, indirizzo residenza, numero cellulare, documenti stampati del visto (nel mio caso W&H). Certo anche se non so esprimermi in maniera fluente l'inglese lo capisco abbastanza. Consiglio cmq di avere con sé un dizionario. Potete stampare la schermata con la richiesta avvenuta del tax file number, che dovrà arrivarvi via posta entro 28 giorni. Se non arriva andate a rompere le balle.

MEDICARE: sono praticamente gli uffci burocratici delle nostre ASL. La particolarità è che si trovano in diversi posti, specialmente in grandi centri commerciali. Nel mio caso sono andata in “Town Hall Arcade”, 464-480 Kent Street. Entrate in qualche modo nel centro commerciale che si trova sotto la Town Hall, poi trovate le piantine con segnalati i vari negozi e anche la sezione dedicata al medicare.
    Qui troverete tanti sportelli, prendete il numero e aspettate il vostro turno. Vi faranno compilare dei moduli dove dovete dichiarare chi siete che ci fate qui e il vostro stato di salute.
    Anche qui consiglio una discreta comprensione dell'inglese scritto e un vocabolario con voi.
    Vi chiederanno una fotocopia che potete fare gratuitamente in loco dei seguenti documenti: passaporto, documenti visto, tessera sanitaria italiana, se l'avete la dichiarazione dell'ASL della copertura sanitaria italiana e mi piare sia tutto. Con voi portate anche indirizzo residenza, numero cellulare e insomma...più o meno sono sempre gli stessi documenti. Io per non dimenticare nulla mi sono fatta un libretto con tutti i miei documenti fotocopiati, anche quelli apparentemente più inutili.
    Per i primi 6 mesi avrete la copertura sanitaria italiana, quindi una copertura sanitaria australiana gratuita. Per il periodo successivo l'operatore sarà felice e divertito nell'informarvi che al termine dei 6 mesi vi potete fare una vacanza a Bali o alle Fiji, tornare a Oz facendo timbrare il passaporto e andare a rifare 6 mesi di copertura sanitaria italiana gratuita. La tessera sanitaria vi verrà spedita a casa, temporaneamente vi verrà dato il vostro numero Medicare, valido 6 mesi

Questa è stata la mia esperienza, con un po' di intraprendenza e voglia di arrangiarsi, assolutamente gratuita e senza intermediari. Le persone con me sono state gentili e hanno cercato in ogni modo di aiutarmi.
    Spero di esservi stata utile
    See ya!

Re: La mia esperienza con medicare, tax file number, conto corrente bancario

Originally posted by Kookaburra View Post
    TAX FILE NUMBER: l'ho fatto in 2, Lang Street, che va angolo con Grosvenor st. Bisogna entrare all'interno di un grattacielo assai figo, dove si legge l'insegna inglese che riguarda tasse e lavoro. Il tax file number è gratuito e si fa online, è preferibile farlo in quella sede poiché nel caso di problemi o insicurezze c'è del personale che vi può aiutare. Servono i documenti della banca, passaporto, indirizzo residenza, numero cellulare, documenti stampati del visto (nel mio caso W&H). Certo anche se non so esprimermi in maniera fluente l'inglese lo capisco abbastanza. Consiglio cmq di avere con sé un dizionario. Potete stampare la schermata con la richiesta avvenuta del tax file number, che dovrà arrivarvi via posta entro 28 giorni. Se non arriva andate a rompere le balle.
    il TFN conviene richiederlo on line qua https://iar.ato.gov.au/iarweb/defaul...id=1&outcome=1
    ci vogliono meno di 5 minuti. perché ti hanno chiesto i documenti della banca?
    on line non serve alcun documento della banca

dai un'occhiata qua http://www.australianboardcommunity....le-number-148/ e inserisci qualche commento se ti va

MEDICARE: sono praticamente gli uffci burocratici delle nostre ASL. La particolarità è che si trovano in diversi posti, specialmente in grandi centri commerciali. Nel mio caso sono andata in “Town Hall Arcade”, 464-480 Kent Street. Entrate in qualche modo nel centro commerciale che si trova sotto la Town Hall, poi trovate le piantine con segnalati i vari negozi e anche la sezione dedicata al medicare.
    Qui troverete tanti sportelli, prendete il numero e aspettate il vostro turno. Vi faranno compilare dei moduli dove dovete dichiarare chi siete che ci fate qui e il vostro stato di salute.
    Anche qui consiglio una discreta comprensione dell'inglese scritto e un vocabolario con voi.
    Vi chiederanno una fotocopia che potete fare gratuitamente in loco dei seguenti documenti: passaporto, documenti visto, tessera sanitaria italiana, se l'avete la dichiarazione dell'ASL della copertura sanitaria italiana e mi piare sia tutto. Con voi portate anche indirizzo residenza, numero cellulare e insomma...più o meno sono sempre gli stessi documenti. Io per non dimenticare nulla mi sono fatta un libretto con tutti i miei documenti fotocopiati, anche quelli apparentemente più inutili.
    giusto per chiarezza e per sfatare il mito della "dichiarazione di copertura sanitaria italiana". cosa che per altro in molte asl italiane nemmeno sanno cosa sia. noi personalmente siamo stati 3 volte alla asl chiedendo questo benedetto foglio per andare in Au e la risposta è stata questa faccia qui

per richiedere la tessera medicare servono:
    - passaporto
    - stampata della visa
    - tessera sanitaria Ita (quella formato carta di credito con codice fiscale)
    oltre chiaramente all'application form correttamente compilato

Per i primi 6 mesi avrete la copertura sanitaria italiana, quindi una copertura sanitaria australiana gratuita.[/COLOR]
    volendo fare i cittadini rispettosi del prossimo, la regola sarebbe di farsi togliere dal sistema sanitario nazionale (italiano) non appena si è fatta la medicard (in Au) in modo che il nostro posto dal nostro medico di famiglia lo prenda un'altro paziente, per poi riprenderlo una volta rientrati in Italia [/COLOR]
    "Viaggiare insieme e' come un tango, come strade che si incrociano, un po' d'asfalto, un po' di fango per due vite che si sfiorano...cercano. Viviamo senza risposte in altre direzioni e siamo sulla strada e aspettiamo qua fuori. Hai mai trovato quello che volevi? Sei mai partito per dove sognavi? Dentro gli sguardi e dentro le parole siamo passeggeri verso il nostro stupore."

Comment

grazie! davvero molto utile questo intervento!

Comment

Aaaaaallora..
        - il TFN si fa on line in ogni caso.. però essendo che a un conoscente che lo ha fatto da casa ha avuto problemi di trasmissione e poi un tot di casini all'agenzia per cercare di spiegare cosa fosse successo, mi consigliarono di andarlo a fare on line ai loro uffici, dove nel caso di bisogno avrei avuto un tecnico che mi aiutava. Alla fine è andato tutto liscio, ma sono sicura che se l'avessi fatto da casa si sarebbe bloccato almeno il sistema.
        I documenti della banca non mi ricordo più se servono...io però li avevo per precauzione. Come ho detto mi sono fatta un raccoglitore con la copia di tutti i documenti, anche la tessera dell'ikea family per capirci, così da non dover fare più giri e avere tutto con me!
        - medicare: il foglio che mi fece l'ASL (nel mio piccolo paesello del piemonte evidentemente sanno cos'è) era una semplice dichiarazione in italiano che recitava che la suddetta persona, in quanto cittadina italiana, avrebbe avuto diritto alla copertura sanitaria di 6 mesi. Il signore simpatico del medicare ne ha voluto una fotocopia, nonostante non fosse tradotta. So di altre esperienze dove non essendo tradotto non è stato accettato. All'atto di quella dichiarazione però l'ASL del mio paesello mi ha tolto dal mio medico di famiglia, facendomi firmare un foglio a tale riguardo che si sono tenuti con la data della mia partenza. Quindi al momento il mio medico di famiglia (che fortunatamente penso di non vedere dal 1998) non viene stipendiato da me.
        Inzomma, sono una cittadina modello! (per puro caso però, come si conviene in Italia)

Saluti!

Comment

OT: discussione spostata

Comment

La mia esperienza ricalca quella descritta nel topic, quindi non ripeto.
            Visto che parliamo di uffici vi parlo di motorizzazione e patente:
            Se andate a convertire la patente ci mettete anche li un quarto d'ora, basta che la patente italiana non sia scaduta da piu di un anno. Inoltre dovete portarvi passaporto, patente italiana, tessera medicare, bancomat australiano (o carta di credito, basta che ci sia scritto sopra il vostro nome), contratto di affitto della casa (anche se in condivisione). In WA costa 35 dollari e vale un anno.
            Curiosità: se avete la patente A1 per 125 ve la convertono in patente MOPED per guidare fino a 250
            Alla fine rimarranno due categorie: chi chiede informazioni e sogna un futuro che non avrà mai e chi sta qua a lamentarsi del futuro che non è stato capace di ottenere. Per questo vi saluto e vado via.

Comment

Max, ed io che ho la patenta A3 automatica cosa diventa !?! Hanno anche loro differenza tra patenti automatiche e manuali ?

Originally posted by MaxOzzie View Post
              La mia esperienza ricalca quella descritta nel topic, quindi non ripeto.

Curiosità: se avete la patente A1 per 125 ve la convertono in patente MOPED per guidare fino a 250

Comment

Non era stato detto in un'altra discussione sulle patenti che comunque facevano fare la prova su strada prima del rilascio della patente australiana?
                Hai più di 33 anni e sei stanco/a dell'Italia e dei suoi enormi problemi? Non superi il Point Test per il visto skilled? Pensi anche tu che l'età media in Australia è 20 anni con un reddito pro capite di 100000$? Niente paura, leggi "Orientamento per Over 33 - Under 44", l'unica discussione dedicata specificatamente ai trentenni e quarantenni che vogliono iniziare una nuova vita in Australia.

Comment

OT: non usciamo fuori tema please ^^

Comment

Ciao kookaburra, posso chiederti dei chiarimenti?
                    io conto di lavorare prevalentemente nelle farm una volta in australia, quindi vedo difficile la parte in cui parli dell'indirizzo di residenza australiano. se io non avessi una residenza? pensavo di viaggiare e seguire un pò la corrente, magari i primi tempi di stare in un ostello, ma se come dici tu poi mi arriverà la tessera sanitaria al mio indirizzo come farò in assenza dell'indirizzo? e questo discorso vale anche per il conto corrente bancario?

Comment

Innanzi tutto scusate il ritardo!
                      ciao!
                      non penso ci siano grossi problemi nel senso che qui ci sono migliaia di persone che pensano al viaggio esattamente come te.
                      al medicare ti rilasciano immediatamente una sorta di scontrino con il tuo numero, che è in effetti l'unica cosa che ti serve presentare nel caso ti facessi male.
                      per quanto riguarda la banca invece, fallo presente al momento dell'apertura del conto corrente: solitamente le lettere che ti mandano sono per il bancomat o avvertimenti, mai nulla di troppo importante (tranne che i codici del bancomat).
                      buona fortuna!

Comment

d'accordo grazie! al limite sono problemi che risolverò sul posto, volevo solo essere sicura di non avere fatto male i miei conti..

Comment

Ottimo, lo potevi scrivere nel tuo blog !

Promuovo a Blog??
                          "Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare." - Seneca.
                          Prima di scrivere hai letto queste regole?
                          Seguici anche su
                          -> Gruppo ufficiale Facebook
                          -> Pagina ufficiale Facebook
                          -> Sito ufficiale servizi per vivere, lavorare e studiare in Australia - Australianboard

Comment

Solo volevo precisare che quando si richiede la tessera medicare è opportuno portarsi gli estremi del controcorrente bancario australiano e collegarli alla tessera. In modo che quando pagate una prestazione sanitaria potete avere il "rebate" direttamente sul vostro conto corrente, senza passare dall'ufficio medicare!

@Serenas molti ostelli offrono un servizio apposito per la raccolta della posta, cioè ti fai spedire la posta all'ostello dove hai alloggiato e loro te la tengono da parte o la reindirizzano alla tua nuova accomodation...ti cito una fonte"Quite simply we either hold your mail for your return or forward your mail to another address inside Australia."
                            easy peasy!

Comment

Originally posted by ClaraV. View Post
                              @Serenas molti ostelli offrono un servizio apposito per la raccolta della posta, cioè ti fai spedire la posta all'ostello dove hai alloggiato e loro te la tengono da parte o la reindirizzano alla tua nuova accomodation...ti cito una fonte"Quite simply we either hold your mail for your return or forward your mail to another address inside Australia."
                              easy peasy!
                              Molte grazie dell'informazione, di questo ancora non avevo sentito! E' mooooooolto utile..

Comment

Working...
                              X